Un miglior contesto normativo e una maggiore professionalizzazione degli operatori ha trainato la crescita di tutte le forme di crowdfunding in Italia (equity, lending, reward e donation), passato da una raccolta cumulata di 65,6 milioni del 2015 agli oltre 772,8 milioni del 2020, di cui 333 milioni solo nel 2020. Lo rileva il rapporto sul settore rilasciato la scorsa settimana da Starteed, una crowd-company torinese che sviluppa soluzioni nel mercato del crowdfunding, con l’obiettivo di fornire infrastrutture tecnologiche personalizzate e servizi specializzati per chi vuole creare modelli finanziari più efficaci e trasparenti.
Domina ancora il lending crowdfunding a privati e imprese (quasi 420 milioni di euro, pari al 75% della raccolta cumulata), ma cresce in maniera importante l’equity crowdfunding (+95% nel 2020). Su quest’ultimo fronte, ricordiamo che CrowdfundingBuzz (edito da EdiBeez srl, così come BeBeez) ha calcolato che le piattaforme italiane di equity crowdfuding hanno registrato un boom di raccolta nel 2020 a ben 103 milioni di euro spalmati su 159 campagne, in netto rialzo dai 65 milioni raccolti nel 2019 su 139 campagne, con un boom di raccolta nell’ultimo trimestre dell’anno per oltre 47 milioni e 61 campagne finanziate con successo (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo anche che il crowdfunding immobiliare italiano ha quasi raddoppiato la raccolta nel 2020, finanziando 182 progetti immobiliari, tra equity e debito, con 65 milioni di euro, contro i 35 milioni del 2019 (+86,5%). sempre sulla base dei dati elaborati da CrowdfundingBuzz (si veda altro articolo di BeBeez). La crescita maggiore è stata conseguita dalle piattaforme di lending crowdfunding immobiliare, che hanno raccolto complessivamente 36 milioni contro i 18,6 del 2019 (quasi il triplo). Anche la crescita dell’equity crowdfunding immobiliare è stata dirompente nel 2020: 29,3 milioni contro i 16,5 del 2019 (+77%).
Il rapporto StartSeed ha rilevato una crescita importante anche nel donation e nel reward crowdfunding, che hanno raggiunto quota 101,9 milioni cumulati raccolti (di cui oltre 31 milioni nel 2020), ma va ricordato che in questi segmenti la maggioranza dei fondi siano stati raccolti dalla piattaforma GoFundMe, che essendo estera, non è stata presa in considerazione dello studio di Starteed. Nel donation e reward crowdfunding, le 5 piattaforme con una maggiore raccolta sono state Forfunding; Rete del Dono; Kendoo; Produzioni dal Basso ed Eppela.