Sevendata, società specializzata nella raccolta ed elaborazione di dati ufficiali e alternativi per sistemi a supporto del marketing di pmi e pubblica amministrazione, ha rilevato il 60% di KF Economics (KFE), boutique specializzata nella realizzazione di sistemi decisionali per l’analisi del rischio di credito (si veda qui il comunicato stampa) dai soci fondatori Paolo Lasagni, Francesca Grasselli, Francesco Pattarin ed Equita K Finance (advisory boutique specializzata in m&a e finanza straordinaria, parte del Gruppo Equita). Questi ultimi rimarranno all’interno della compagine azionaria come soci di minoranza con il 40%.
Fondata 15 anni fa, KFE ha sede a Reggio Emilia e in questi anni ha maturato una significativa esperienza nella valutazione del merito creditizio sviluppando modelli econometrici complessi, anche basati su intelligenza artificiale, machine learning e reti neurali.
Grazie alle competenze di KFE, SevenData sarà in grado di migliorare la capacità predittiva nell’identificare i rischi di default sia delle società di capitali che delle altre aziende. Il rating SevenData, insieme alla valutazione del limite di fido commerciale, si applica su oltre 4,7 milioni di società, di cui 3,7 milioni non di capitali. Per queste ultime, che non sono tenute alla pubblicazione del bilancio, i modelli elaborati da SevenData hanno consentito anche la stima di una serie di dati economico-finanziari che permettono di poterle valutare compiutamente. SevenData, inoltre, attraverso KFE risulta in grado di aumentare la propria offerta di analisi di mercato, in forza del migliore know-how sui sistemi statistici lineari e basati sull’intelligenza artificiale.
Fabrizio Vigo, cofondatore e ceo di SevenData, ha spiegato: “Si tratta di un’operazione per noi strategica, perché ci consente di aumentare le nostre competenze e capacità di delivery di progetti complessi basati sull’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale e machine learning per supportare i clienti nelle analisi e nei processi decisionali legati al credito e non solo. KFE infatti, andrà a rafforzare il nostro team di data intelligence, guidato da Massimo Trapani, anche per la gestione di progetti di realizzazione di modelli predittivi in ambito marketing e commerciale. Il sistema proprietario di rating che abbiamo realizzato con KFE è disponibile nei nostri report di business information sulla piattaforma 7D, che è stata appena lanciata. Il rating SevenData, grazie all’ampiezza e qualità delle fonti e alla tecnologia di machine learning utilizzata, presenta livelli di performance e capacità predittiva, allineati con i migliori standard di mercato. A valle dell’acquisizione di KFE, il rating SevenData sarà ulteriormente affinato con ulteriori alternative data e diventerà la base per la realizzazione di progetti personalizzati verso i clienti finalizzati alla costruzione di sistemi decisionali per la valutazione del merito creditizio delle controparti. In sintesi, SevenData ha fatto un altro passo verso la costruzione di un’offerta unica e distintiva per supportare a 360 gradi i propri clienti nei processi di analisi, targeting e di performance generation della customer value chain”.
Sevendata è stata fondata nel 2017 da Vigo insieme a sei professionisti del data marketing. L’azienda, basata a Milano, nel 2020 ha fatturato circa 4 milioni (+ 48% rispetto al 2019) e oggi conta un organico di oltre 55 persone. Ma nei nove mesi del 2021 i ricavi sono previsti balzare di quasi il 70% sullo stesso periodo del 2020, anche per effetto del consolidamento di ShinyStat spa, ramo d’azienda di Triboo acquisito nel settembre 2020 (si veda Engage). Quest’ultima è una piattaforma tecnologica per la web analytics e la marketing automation on-site che permette alle aziende di raccogliere lead e di sviluppare l’e-commerce sul proprio sito web. il boom dei ricavi si è riflesso sull’ebitda (+60,5%). I dati di bilancio sono sostenuti anche dal sensibile incremento del numero dei clienti (+24% nei nove mesi da gennaio a settembre), sia nel segmento grandi clienti nazionali che in quello delle pmi. Attualmente la base clienti è di circa 800 aziende.