Morellato spa, il noto marchio italiano di gioielli, orologi e accessori, si è assicurato un finanziamento ESG linked da 10 milioni di euro erogato da Crédit Agricole FriulAdria e garantito da SACE (si veda qui il comunicato stampa).
Il finanziamento servirà a supportare l’ampliamento della rete distributiva retail, con il gruppo Morellato che nel contempo si impegnerà su dei precisi obiettivi di sostenibilità nel campo della formazione dei dipendenti e dell’economia circolare. Più nel dettaglio, gli investimenti sono destinati all’apertura di 20 flagship store in Francia e 10 in Italia in primarie location commerciali e all’avviamento delle relative attività.
Fondata a Venezia da Giulio Morellato nel 1930, Morellato Group è nata come piccolo laboratorio artigianale di orologi e gioielli, ma ora opera in 45 Paesi al mondo ed è leader mondiale nel settore dei cinturini di alta gamma per orologi e nella produzione e distribuzione di orologi e gioielli. A Morellato Group fanno capo, tra le altre, anche quattro società basate nei mercati strategici di riferimento: Hong Kong, Dubai, Évreux e Biarritz.
L’azienda, guidata da Massimo Carraro insieme alla moglie Cristina de’ Stefani e al fratello Marco Carraro, impiega più di 2.000 dipendenti nel mondo (di cui 1.250 in Italia) e presidia il mercato globale su canali wholesale e retail (380 punti vendita diretti), sia con i propri marchi Morellato, Sector No Limits, Philip Watch, Lucien Rochat, Live Diamond, OUI&ME, La Petite Story, Chronostar, Bluespirit, D’Amante, Joye, Cleor, Noellie, sia attraverso brand in licenza, tra cui Chiara Ferragni, Maserati e Trussardi.
Tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 il Gruppo Morellato ha ampliato la propria attività acquisendo diverse società: Mister Watch, uno dei più importanti operatori nel mercato dell’orologeria francese; la catena retail Cleor, uno dei principali player francesi di gioielleria prêt-à-porter, con oltre 140 punti vendita all’interno dei più importanti centri commerciali presenti nelle principali località dello shopping francese (si veda altro articolo di BeBeez); la catena di gioiellerie D’Amante, che conta 180 dipendenti e 35 punti negozi nei più importanti centri commerciali italiani, che aveva chiesto il concordato a fine 2017 (si veda altro articolo di BeBeez) ed era stata dichiarata fallita a fine marzo 2019. Nel 2020 è stato lanciato anche Live Diamond, nuovo brand specializzato nella produzione di gioielli green realizzati in oro e diamanti ecologici e sostenibili. L’ultima operazione in ordine temporale è la sottoscrizione a marzo 2021 dell’accordo di licenza esclusiva mondiale con Chiara Ferragni per la realizzazione di una nuova linea di gioielli e orologi.
Il Covid-19 ha pesato sui conti del gruppo, con ricavi netti consolidati che nell’esercizio che si è concluso a fine febbraio 2021 sono scesi a 207,7 milioni dai 255 milioni dell’esercizio precedente, con un ebitda che a sua volta è sceso a circa 52 milioni dai precedenti 58,2 milioni, mentre l’indebitamento finanziario netto è salito a 237,7 milioni dai 202,2 milioni dell’anno prima.
A inizio 2019 si era parlato di una possibile apertura del capitale di Morellato al private equity, con un mandato a Unicredit per collocare una minoranza (si veda altro articolo di BeBeez), ma poi il progetto non aveva avuto seguito.
A proposito del nuovo finanziamento, Massimo Carraro, presidente di Morellato Group, ha commentato: “Il nostro è un gruppo dalla forte vocazione internazionale, presidiamo il mercato della gioielleria e orologeria con marchi di proprietà e in licenza che sono espressione dell’eccellenza italiana, attraverso una struttura manifatturiera diretta e una capillare rete distributiva worldwide. Questo nuovo finanziamento di Crédit Agricole FriulAdria e SACE, sarà dedicato allo sviluppo della rete retail in Italia e Francia con l’obiettivo di raggiungere nel 2023 quota 500 negozi diretti. Un percorso che segue la strada, intrapresa da tempo, dell’impegno concreto di Morellato Group nella sostenibilità, attraverso attività a tutela dell’ambiente e di responsabilità sociale”.
Luca Fornari, responsabile Area Imprese e Corporate di Crédit Agricole FriulAdria, ha aggiunto: “Per favorire le aziende clienti più lungimiranti come Morellato Group, il nostro gruppo ha strutturato finanziamenti ESG linked, caratterizzati da specifici obiettivi di sostenibilità, al raggiungimento dei quali la società beneficia di un miglioramento delle condizioni economiche del finanziamento”.
Alberto Turchetto, responsabile Mid Corporate del Nord-Est di SACE, ha concluso: “Il nostro intervento permetterà a un’eccellenza italiana come il Gruppo Morellato, a cui fanno capo brand famosi e apprezzati un tutto il mondo, di rafforzare la sua presenza su un mercato strategico per il settore del lusso come quello francese. Con questa operazione SACE conferma il suo impegno a supporto dell’internazionalizzazione delle aziende in un comparto così rappresentativo per il Made in Italy come quello della gioielleria e dell’orologeria”.