Renovit (l’ex Snam4Efficiency), società attiva nel campo dell’efficienza energetica e controllata da Cdp Equity e Snam, ha acquisito il ramo attivo nel medesimo settore di Esigen srl (si veda qui il comunicato stampa). EY ha assistito Renovit come advisor finanziario e ha fornito i servizi connessi di due diligence finanziaria, fiscale e labour. L’acquisizione è stata condotta attraverso Mieci, società controllata al 70% e fornitrice di servizi alla pubblica amministrazione. Oltre a Mieci, fanno capo a Renovit anche TEP Energy Solution ed Evolve, controllate rispettivamente al 100 e al 70%, attive nel settore residenziale e industriale. Gitti and Partners per Renovit ha seguito gli aspetti corporate, di diritto amministrativo e labour, mentre Giovannelli e Associati ha assistito Esigen.
Snam4Efficiency è stata ribattezzata Renovit contestualmente all’acquisizione del 30% del capitale da parte di Cdp Equity nel febbraio 2021 (si veda altro articolo di BeBeez). Renovit ha l’obiettivo di promuovere l’efficienza energetica di condomini, aziende e ed enti pubblici e favorire lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica del Paese.
Le attività incluse nel ramo d’azienda di Esigen ceduto a Mieci sono relative alla manutenzione di impianti di riscaldamento, ventilazione, condizionamento, impianti elettrici e domotici e alla costruzione e riqualificazione di impianti tecnologici. L’acquisizione è volta al rafforzamento della strategia di crescita nazionale di Renovit e risponde all’impegno di ampliare l’offerta di sistemi per la riduzione delle emissioni di Co2 da parte delle attività della Pubblica Amministrazione. Le competenze del ramo d’azienda di Esigen rafforzeranno lo sviluppo di Mieci nel nord-est d’Italia.
Esigen srl, fondata nel 2016 a Trento, offre servizi energetici e manutentivi tra cui la gestione di impianti tecnologici, soluzioni impiantistiche e consulenza specialistica in ambito energetico e tecnologico. La società ha chiuso l’ultimo bilancio al giugno 2021 con ricavi per 2,4 milioni di euro, un ebitda negativo di 436 mila euro e una posizione finanziaria netta di 140 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).