• Contatti
lunedì, 5 Giugno 2023
  • it Italiano
Newsletter
BeBeez
  • .
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
BeBeez
Home M&A e corporate finance

Banca Finnat si compra il 9,9% di Hedge Invest sgr

bebeezbybebeez
3 Agosto 2022
in M&A e corporate finance, Private Debt, Società
Share on FacebookShare on Twitter
Arturo Nattino

Banca Finnat Euramerica, controllata dalla famiglia Nattino, acquisirà il 9,9% di Hedge Invest sgr, la società di gestione del risparmio indipendente specializzata in investimenti alternativi controllata dal ramo della famiglia Manuli, che fa capo ad Antonello Manuli, attraverso AM Holdings (si veda qui il comunicato stampa).

L’accordo prevede anche una eventuale successiva acquisizione di una ulteriore quota del 15% del capitale, subordinata all’autorizzazione delle autorità competenti e che potrà essere effettuata nel corso del 2025, attraverso l’esercizio di una opzione call riconosciuta a Banca Finnat.

Intanto, la quota del 9,9% prevede un pagamento in parte in quota fissa e in parte in quota variabile, in funzione del raggiungimento di obiettivi economico/finanziari nell’orizzonte temporale 2022-2024.

L’operazione arriva in un momento di trasformazione di Banca Finnat. Ricordiamo infatti che lo scorso marzo la famiglia Nattino ha annunciato la riorganizzazione dell’assetto della banca, concentrando le azioni in una holding per arrivare a far scattare l’opa obbligatoria e delistare il titolo da Piazza Affari (si veda altro articolo di BeBeez). In particolare i componenti del ramo della famiglia Nattino che fa capo al Cavaliere del lavoro Giampietro Nattino, e cioé lo stesso Giampietro Nattino, Arturo Nattino, Andrea Nattino, Giulia Nattino, Paola Nattino, Celeste Buitoni, Giampietro Nattino jr e Paolo Nattino, concentreranno nella newco Nattino Holding srl le loro azioni, complessivamente pari al 68,72% circa del capitale di Banca Finnat. Le azioni verranno conferite al prezzo di 0,31 euro per azione.  Il conferimento determinerà l’acquisizione del controllo di diritto della banca da parte di Nattino holding e quindi, al closing dell’operazione, la holding, mediante una società veicolo BidCo, interamente controllata da holding stessa, promuoverà un’opa totalitaria su tutte le azioni che rappresentano il flottante della banca, pari a circa il 15,34%.

Fondata da Pietro Nattino alla fine dell’Ottocento, la banca è oggi guidata dalla quinta generazione della famiglia fondatrice e offre servizi di private banking & wealth management, attività fiduciaria, advisory & corporate finance e real estate. L’istituto ha chiuso il primo trimestre dell’anno con masse totali in gestione a quota 17,9 miliardi di euro (si veda qui il comunicato stampa), leggermente in calo dai 18,1 miliardi euro di fine 2021, anno in cui ha chiuso il bilancio con un utile netto di gruppo di 6,1 milioni (da 5,1 milioni nel 2020) e con un margine di intermediazione di 67,5 milioni (da  68,2 milioni) (si veda qui il comunicato stampa).

L’operazione con Hedge Invest sgr ha una valenza strategica di medio-lungo termine e segue una collaborazione che dura da molti anni. “Questa importante operazione con la famiglia Manuli rafforza il nostro impegno nel campo degli investimenti alternativi, consolidando al tempo stesso la nostra presenza a Milano e nel Nord Italia”,  ha dichiarato Arturo Nattino, amministratore delegato di Banca Finnat, che ha aggiunto: “Si tratta di un investimento che ci consente di diversificare ulteriormente il nostro portafoglio di asset sia in termini strategici sia di posizionamento sul mercato”.

Alessandra Manuli

Alessandra Manuli, amministratore delegato di Hedge Invest, ha aggiunto: “La partnership con Banca Finnat è completa a 360 gradi, perché permette a entrambi di sviluppare sinergie sia a livello di prodotto, sia per la tipologia di investitori a cui ci rivolgiamo. Hedge Invest sgr è da più di 20 anni sul mercato: abbiamo sempre dimostrato di dare un grande valore all’indipendenza nelle scelte, all’allineamento di interessi con i nostri investitori e alla dinamicità nella ricerca di nuove opportunità di investimento. Banca Finnat rappresenta un partner ideale con cui intraprendere un percorso di crescita lasciando sempre al centro questi valori a cui mio padre ha sempre dato massima importanza, e che solo chi condivide lo stesso DNA famigliare può comprendere appieno”.

La strategia di investimento di Hedge Invest negli ultimi dieci anni si è orientata sempre più sui fondi chiusi. In particolare, dal 2018 al 2022, la quota dei fondi chiusi sul totale degli asset in gestione  è aumentata dall’11% al 41% e la società intende consolidare tale strategia di investimento anche in futuro.

Ricordiamo per esempio che sul fronte del private debt l’sgr è attualmente in raccolta per l’HI Confilend Fund, che eroga finanziamenti a pmi italiane, garantiti all’80% da un confidi di riferimento e controgarantiti dal Fondo centrale di garanzia. Il fondo è stato strutturato in partnership con 8 tra i principali confidi italiani, che saranno promotori dei finanziamenti presso i loro associati e avranno appunto ruolo di garanti (si veda altro articolo di BeBeez).  L’sgr è già attiva dal 2015 nel private debt con il suo fondo HI Crescitalia PMI Fund, che investe in minibond da uno a 3 milioni di euro emessi da pmi ed eroga finanziamenti in direct lending, il tutto con la collaborazione di Crescitalia a cui è affidata la selezione delle imprese (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo che, sempre in tema di fondi alternativi, l’sgr è attiva anche con HI Algebris Italia Eltif, un Eltif classificato come PIR Alternativo, lanciato in collaborazione con Algebris Investments nel 2020, che investe sulle mid e small-cap italiane, quotate o quotande, in sede ipo e pre-ipo (si veda altro articolo di BeBeez). Infine l’sgr gestisce anche due fondi che investono in crediti in sofferenza collegati a procedure concorsuali,  HI Opportunities Fund e HI Opportunities Fund II, gestiti in delega da Incanto sgr (si veda altro articolo di BeBeez). Quanto al settore immobiliare, l’sgr gestisce il fondo HI USA Real Estate Fund, che investe in quote di fondi immobiliari con focus sul mercato Usa, in prevalenza con sottostante immobili e in parte residuale con sottostante attività finanziarie collegate al settore real estate.

Anche Banca Finnat ha comunque una certa esperienza nel settore dei private markets. Lo corso febbraio, per esempio, si è collocata al terzo posto nella classifica 2021 degli arranger di minibond stilata dall’Osservatorio Minibond della School of Management del Politecnico di Milano, con 163,35 milioni euro di deal, spalmati su 5 emissioni, di cui 3 sottostanti a basket bond (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo, infatti, che Banca Finnat ha svolto sia il ruolo di arranger sia il ruolo di investitore in relazione all’Euronext Growth Basket Bond, programma da 50 milioni di euro lanciato nell’ottobre 2021, di cui sono anchor investor  Cdp e Mcc (si veda altro articolo di BeBeez). Quanto al real estate, nel 2019  Banca Finnat Euramerica è salita al 59,16% dell’asset manager immobiliare, già in precedenza controllato, InvestiRe sgr. Nel dettaglio, la banca ha acquistato il 17,9% della sgr da Covivio e contestualmente ha ceduto l’8,9% di tale quota a Enpaf (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Farmacisti), salendo così al termine dell’operazione appunto al 59,16% dal 50,16% (si veda altro articolo di BeBeez).

 

Tags: Banca FinnatHedge Invest sgrprivate debtreal estate
Schede e News settore/i: Servizi finanziari

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Iscriviti
Post Precedente

Von Der Heyden Group lancia programma di acquisto NPL ipotecari in Italia da 30 mln euro con cartolarizzazione strutturata da Zenith Service

Post Successivo

Vendita Sampdoria, spuntano anche un investitore britannico in cordata con WRM Group, interessati anche agli immobili di Ferrero

Related Posts

Cedacri (gruppo ION) prezza un nuovo bond da 275 mln euro per pagare 50 mln di tasse e 150 mln di extra dividendo
Private Debt

Cedacri (gruppo ION) prezza un nuovo bond da 275 mln euro per pagare 50 mln di tasse e 150 mln di extra dividendo

2 Giugno 2023
Abaco Innovazione, primo azionista di Exprivia, annuncia opa sulla società IT finalizzata al delisting da Piazza Affari
M&A e corporate finance

Abaco Innovazione, primo azionista di Exprivia, annuncia opa sulla società IT finalizzata al delisting da Piazza Affari

2 Giugno 2023
Lannutti sigla contratto di shelf facility da 100 mln $ con Pricoa Capital ed emette un primo bond da 10 mln
Private Debt

Lannutti sigla contratto di shelf facility da 100 mln $ con Pricoa Capital ed emette un primo bond da 10 mln

2 Giugno 2023
Firmato l’accordo per la fusione di Banca Popolare Valconca in Cherry Bank
Crisi & Rilanci

Firmato l’accordo per la fusione di Banca Popolare Valconca in Cherry Bank

2 Giugno 2023
Glennmont Rebs Fund ristruttura cartolarizzazione di impianti eolici e solari in Italia per 25,6 mln. Banco Bpm e Banca Finint comprano i titoli senior
GreenBeez

Nuveen Glennmont Partners compra dalla svedese OX2 un impianto eolico da 27 MW in Puglia

2 Giugno 2023
FC Clivense lancia la seconda campagna di equity crowdfunding su BackToWork. Phoenix Capital di nuovo advisor
Crowdfunding

FC Clivense lancia la seconda campagna di equity crowdfunding su BackToWork. Phoenix Capital di nuovo advisor

2 Giugno 2023
  • Report
  • Eventi
  • BeBeez Podcast

Report

Investiti solo poco meno di 1,8 mld euro in real estate in Italia in 5 mesi.  Dopo un effervescente 2022 con 11,7 mld di deal. Tutte le operazioni nel Report di BeBeez

Investiti solo poco meno di 1,8 mld euro in real estate in Italia in 5 mesi. Dopo un effervescente 2022 con 11,7 mld di deal. Tutte le operazioni nel Report di BeBeez

26 Maggio 2023
Crediti deteriorati, soltanto 2,9 mld euro di transazioni in 5 mesi. Di queste ben 2 mld riguardano UTP. Il report di BeBeez

Crediti deteriorati, soltanto 2,9 mld euro di transazioni in 5 mesi. Di queste ben 2 mld riguardano UTP. Il report di BeBeez

25 Maggio 2023
Investimenti di venture capital fermi a 205 mln euro nei primi 4 mesi dell’anno in Italia. Il Report di BeBeez

Investimenti di venture capital fermi a 205 mln euro nei primi 4 mesi dell’anno in Italia. Il Report di BeBeez

28 Aprile 2023
Ha chiuso con 28,7 miliardi di euro di volumi il mercato del private debt italiano nel 2022. Il Report di BeBeez

Ha chiuso con 28,7 miliardi di euro di volumi il mercato del private debt italiano nel 2022. Il Report di BeBeez

12 Aprile 2023

Eventi

Al Summer Party di IPCA a Londra il prossimo 27 giugno ospite d’eccezione Simon Jones

Al Summer Party di IPCA a Londra il prossimo 27 giugno ospite d’eccezione Simon Jones

1 Giugno 2023

E’ online il video della tavola rotonda di TIM Management dell’11 maggio su manager e pmi, come cogliere le opportunità di rilancio

19 Maggio 2023
Sono online tutti i video dell’evento dei 10 anni di BeBeez del 12 maggio!

Sono online tutti i video dell’evento dei 10 anni di BeBeez del 12 maggio!

16 Maggio 2023
Ecco tutti i vincitori dei BeBeez Awards 2013-2023

Ecco tutti i vincitori dei BeBeez Awards 2013-2023

15 Maggio 2023

BeBeez Podcast

Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 1° giugno , il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

1 Giugno 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 31 maggio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

31 Maggio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 30 maggio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

30 Maggio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 29 maggio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

29 Maggio 2023

Co-sponsors

Partners

Tag

Ardian Bain capital banche Blackstone bond Carlyle cartolarizzazione Cdp club deal concordato crediti deteriorati crisi crowdfunding CVC Equity crowdfunding ExtraMot Pro finanziamento Fintech immobiliare infrastrutture Intesa Sanpaolo Investindustrial ipo Italia KKR Leanus m&a Milano minibond npl opa Permira pmi private debt private equity private equity real estate Round Round Spac startup tribunale Unicredit Utp venture capital
Questo sito genera cookie, tutti necessari per il suo corretto funzionamento. Qui la nostra cookie policy.

Cookie necessari

Cookie Google Analytics
Cookie utili a costruire statistiche anonime sul comportamento degli utenti nel sito.

Cookie tecnici
Cookie utili al funzionamento del sito.

Elenco cookie - Privacy policy - Cookie policy
x
Cookies?
Bebeez

EdiBeez srl

C.so Italia 22 - 20122 - Milano
C.F. | P.IVA 09375120962
Aut. Trib. Milano n. 102
del 3 aprile 2013

Seguici

Facebook Twitter LinkedIn

Capitale di rischio

  • Angels&Incubators
  • Crowdfunding
  • Venture Capital
  • Private Equity
  • Club Deal
  • Spac
  • Euronext Growth Milan
  • Real Estate
  • Private capital nel mondo
  • Real Estate nel mondo

Credito&Debito

  • Private Debt
  • Crisi & Rilanci
  • Npl e altri crediti deteriorati
  • M&A e corporate finance

Imprese

  • Italia che fa impresa
  • Settori
  • Rubriche

Analisi&Rubriche

  • Insight Views
  • Report
  • Beez Peak
  • BeBeez Magazine
  • Commenti
  • Dati & analisi
  • Fintech
  • Management
  • Arte&Finanza
  • GreenBeez

Tools

  • Settori & Società
  • Proposte
  • BeBeez Web TV
  • I Caffé di BeBeez
  • Eventi
  • BeBeez Academy
  • Corso di finanza alternativa
  • Bookstore
  • BeezDeal
  • BeBeez Podcast

Chi siamo

  • Il Team
  • Dicono di noi
  • Contatti
  • Media Partnership
  • Advertising

Gestione dati personali

  • Accedi BeBeez News Premium
  • Abbonati

Informazioni sul sito

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni d’uso
  • Cookie Police
  • Mappa del sito

Powered by Olomedia © 2021

  • it Italiano
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso Abbonati
  • Il mio account
  • Abbonati

Powered by Olomedia © 2021

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Accesso

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accesso
Cerca...