Horsa spa, azienda controllata dal management e specializzata nello sviluppo di software avanzati per le imprese, ha rilevato la maggioranza di Bloomings, società di consulenza partner di Salesforce che offre soluzioni per la customer relationship management (si veda qui il comunicato stampa).
Questa acquisizione è in linea con l’emissione di pochi mesi fa da parte di Horsa di un sustainability linked minibond da 5 milioni di euro, sottoscritto interamente da UniCredit e finalizzato a sostenere l’ambizioso piano di crescita del gruppo strutturato anche su M&A strategiche (si veda altro articolo di BeBeez).
L’investimento in Bloomings, inoltre, coincide con la costituzione della nuova area di offerta del gruppo, Horsa Grow, dedicata interamente all’applicativo Salesforce che offrirà servizi di customer relationship management non solo ai clienti di Bloomings, attivi principalmente nel mercato manifatturiero e dei servizi, ma potenzialmente all’intera clientela della società. Horsa Grow, che attualmente conta su 30 esperti, metterà a disposizione la forte competenza sui processi integrandola con una visione olistica di business, in modo da soddisfare tutte le necessità relative alla customer journey. Tra queste, l’upselling, le interazioni con la clientela, la creazione di esperienze online e le attività customer care.
Quanto a Bloomings, è una società torinese che ha l’obiettivo di accompagnare le piccole e medie aziende attraverso un processo di innovazione in grado di radicarle nel proprio mercato. Il gruppo offre soluzioni per la customer relationship management su diversi livelli: sales, marketing, service, field service, portali agenti, portali clienti, configurazione d’offerta.
Grazia Calorio, co-fondatrice di Bloomings, ha commentato: “Siamo felici che Bloomings entri a far parte del Gruppo Horsa, che le permetterà di potenziare e rafforzare la propria posizione nel mondo Salesforce. Crediamo inoltre che Bloomings in Horsa riuscirà a crescere e ad esprimere la propria competenza progettuale mantenendo i valori di agilità e umanità che sono stati fattori distintivi del suo successo”.
Nicola Basso, ceo di Horsa e azionista del gruppo con una quota del 10%, ha aggiunto: “Sono molto felice che Bloomings entri a far parte di Horsa. Sono convinto che, grazie alle sinergie con le altre società del Gruppo, Bloomings riuscirà a crescere e ad esprimere al meglio le proprie potenzialità mantenendo l’agilità e la competenza verticale che sono stati i fattori distintivi del suo successo”.
Luca Bruno, executive vice president di Horsa, ha concluso: “L’acquisizione di Bloomings e la creazione di Horsa Grow si inseriscono perfettamente nel percorso di crescita del gruppo. Con l’introduzione della nuova linea, siamo in grado di ampliare l’offerta con l’applicativo principale in ambito CRM, Salesforce, e soddisfare la domanda dei nostri clienti, che si è intensificata particolarmente negli ultimi mesi”.
Con oltre 1.600 dipendenti, Horsa opera nel settore ICT (Information and Communication Technologies) che realizza progetti in cui le tecnologie di frontiera come machine learning, cloud, IoT e cyber security possono apportare un significativo vantaggio alle aziende, senza dimenticare l’essenzialità dell’implementazione e manutenzione delle aree più tradizionali, come ERP, business analytics, technology e industry 4.0. Negli ultimi anni il gruppo è cresciuto in modo significativo anche grazie all’acquisizione di numerose realtà ed eccellenze ICT del territorio; pur mantenendo il suo quartier generale a Bologna, il gruppo è presente in 24 città italiane, tra cui Milano, Torino, Genova, Vicenza, Cesena e Roma.
Nel 2021 la società ha fatturato 138 milioni di euro, con un ebitda di 16 milioni e un debito netto di oltre 1,2 milioni di euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Tra gli ultimi investimenti, ricordiamo che a inizio 2022 Horsa ha acquisito il 3,4% della startup milanese SpartanTech, specializzata nello sviluppo di soluzioni blockchain ad alta efficienza orientate alla sostenibilità (si veda altro articolo di BeBeez).