Hinojosa Packaging Group, storico gruppo spagnolo specializzato nella progettazione e nella produzione di soluzioni di confezionamento sostenibili, ha acquisito la salernitana MS Packaging, specializzata nella produzione e nella commercializzazione di carta e di imballaggi di carta e cartone ondulato (si veda qui il comunicato stampa).
L’azienda era sinora controllata al 100% dalla holding Partecipazioni Industriali spa, di Margherita Lombardi (70%) ed Elena Scarlato (30%). La società gestisce una cartiera e uno scatolificio e ha una presenza consolidata nel settore del food & beverage. Nel 2023 ha registrato un fatturato di 60 milioni di euro e manterrà l’intero organico di circa 200 dipendenti. Spinto dall’alto prezzo delle materie prime, il 2022 si era chiuso con ricavi per 77 milioni, con un ebitda di 12,5 milioni e indebitamento finanziario netto di 4,3 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Grazie all’integrazione degli stabilimenti di MS Packaging situati a Salerno e Arzano, Hinojosa si inserisce così nel mercato italiano che è uno dei più importanti nel settore della carta e del cartone in Europa
Ora, con l’acquisizione di MS Packaging, Hinojosa conta su un organico di 2.900 dipendenti e 24 stabilimenti di produzione in Spagna, Portogallo, Francia e Italia. Questa operazione coincide con il lancio del nuovo Piano strategico 2024-2026 del gruppo, che ha chiuso il bilancio 2023 con un fatturato di 739 milioni di euro, in calo del 10% dagli 820 milioni dell’anno prima, a seguito della flessione del prezzo delle materie prime.
L’espansione internazionale si è consolidata nel corso del 2023 con l’acquisizione del 49% della francese ASV Packaging, con cui è riuscita a rafforzare la sua presenza in Francia e a migliorare l’offerta di servizi e prodotti ai clienti europei (si veda altro articolo di BeBeez International). Grazie a stabilimenti in Francia, Portogallo e Spagna, ha registrato una crescita che si è tradotta anche in un aumento del 10% della forza lavoro nella sua rete di centri operativi.
Tra gli importanti obiettivi dell’azienda è il focus sulla decarbonizzazione, che rientra tra gli impegni ESG relativi all’ambiente. In questo ambito, lo scorso anno ha ottenuto risultati molto positivi, tra cui la riduzione delle emissioni e dell’impronta di carbonio del 22% rispetto all’anno precedente. Ma Hinojosa ha raggiunto anche altri traguardi altrettanto importanti, come la rivalutazione del 95,2% degli scarti.