La joint venture paritetica creata nel luglio 2021 da Campari Group e da Moët Hennessy, la divisione vini e liquori di LVMH, finalizzata all’investimento negli e-commerce del vino (si veda altro articolo di BeBeez), è salita al 100% del capitale sociale della piattaforma di e-commerce italiana del vino Tannico, di cui già deteneva il 62,1%. Dal 1° gennaio 2023, Thierry Bertrand-Souleau assumerà la guida di Tannico con il ruolo di amministratore delegato. A partire dalla stessa data, il fondatore e attuale ad di Tannico, Marco Magnocavallo, diventerà presidente onorario, mantenendo continuità nell’impostazione strategica della piattaforma (si veda qui il comunicato stampa e qui il post Linkedin di Magnocavallo).
Ricordiamo che la jv tra Campari e Moët Hennessy era nata proprio partendo da Tannico. Nel dettaglio Campari nel luglio 2021 ha infatti costituito una newco a cui ha conferito la sua partecipazione del 49% di Tannico e ha annunciato la cessione de 50% della newco a Moët Hennessy per un corrispettivo in contanti di 25,6 milioni, conferendo allora alla jv un equity value di 51,2 milioni. Ricordiamo che Campari aveva rilevato il 49% di Tannico nel giugno del 2020 dai precedenti azionisti, tra cui P101 sgr e il Club Digitale, per 23,4 milioni di euro, con la possibilità di incrementare la partecipazione al 100% a partire dal 2025, a determinate condizioni (si veda altro articolo di BeBeez).
Sempre nel 2021 Tannico ha sua volta acquisito il 68,5% di Ventealapropriete.com, un’importante piattaforma di e-commerce per la vendita di vini e liquori premium in Francia. Per finanziare l’operazione Campari si è impegnata a sottoscrivere sino al 100% dell’aumento di capitale proposto da Tannico per un totale di 32 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Le due società nel 2021 hanno gestito oltre 600 mila ordini e consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo. Oggi Tannico offre un catalogo di oltre 15.000 etichette provenienti da 2.500 cantine, e la più vasta selezione di vini italiani al mondo.
Tannico era stata fondata da Magnocavallo insieme a Juliette Elodie Bellavita, Cristiano Pellegrino, Riccardo Zilli e Marco Sangiovanni e lanciata nel 2013 insieme a Shoppable.it (leader nel settore delle vendite online di lifestyle e design) da eBoox, l’aggregatore di e-commerce, nel quale nel maggio 2015 aveva poi investito P101 insieme a Club Digitale un milione di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Tannico aveva incassato poi direttamente un round da 3,8 milioni di euro nell’ottobre 2016 dal fondo P101 e dai business angel Matteo de Brabant (fondatore di Jakala e Alkemy), Maurizio di Robilant e Stefano Saccardi (manager di Campari) per una valutazione post-money di oltre 10 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’aprile 2018 la società aveva chiuso un nuovo aumento di capitale da 2,5 milioni di euro, sottoscritto dagli investitori del round precedente e da Nuo Capital, la holding di investimenti promossa dalla famiglia di Hong Kong Pao Cheng. Tannico aveva così raccolto 8 milioni di euro in 5 anni (si veda altro articolo di BeBeez).
A proposito ora dell’acquisizione dell’intero capitale di Tannico da parte della jv tra Campari e Moët Hennessy, Bob Kunze-Concewitz, ceo di Campari Group, ha commentato: “Con questa operazione confermiamo l’impegno nel rendere Tannico la piattaforma leader europea nella vendita di vini e premium spirits. Grazie all’ottimo lavoro fatto fin qui dal team, Tannico è oggi un attore affermato con posizioni di leadership di mercato in Italia e in Francia, Paese dove possiede una quota di maggioranza nel sito di e-commerce francese Ventealapropriete.com. Siamo felici oggi di poter proseguire in questo progetto, portandolo in una fase successiva altrettanto ambiziosa.”
Philippe Schaus, presidente e ceo di Moët Hennessy., ha aggiunto: “Moët Hennessy è lieta di rafforzare la sua partnership con Campari Group, che, attraverso Tannico e Ventealapropriete.com, mira a sviluppare eccezionali esperienze di shopping online nel mondo dei vini e degli spirit. In questo contesto diamo un caloroso benvenuto a Thierry Bertrand Souleau, che arriva con una forte esperienza di vendita al dettaglio online e offline, sia in Italia che in Francia, e che sarà determinante nel portare questa impresa al livello successivo”.
Marco Magnocavallo, fondatore di Tannico, ha concluso: “Sono molto orgoglioso dei risultati che abbiamo raggiunto e grazie alle ottime basi costruite in questi dieci anni, sono certo del potenziale di crescita del Gruppo Tannico a lungo termine. Mi auguro che questa straordinaria avventura possa proseguire con risultati
altrettanto positivi, consolidando la leadership di Tannico in Italia, in Francia e a livello paneuropeo”.