Mondelēz International, colosso alimentare usa quotato al Nasdaq, ha annunciato la vendita delle sue attività nel settore della produzione e vendita di chewing gum negli Stati Uniti, Canada ed Europa (escluso il Portogallo, ancora in attesa dell’autorizzazione normativa) al gruppo dolciario olandese Perfetti Van Melle BV, attraverso la controllata C+F Confectionery and Foods sa sulla base di una valutazione di 1,35 miliardi di dollari, pari a 15 volte l’ebitda stimato del 2022 (si vedano qui il comunicato stampa di Perfetti Van Melle e qui quello di Mondelez). L’operazione, che sarà condotta da Perfett van Melle attraverso la controllata C+F Confectionery, dovrebbe concludersi nel quarto trimestre dell’anno.
C+F Confectionery and Foods e Perfetti Van Melle Group sono stati assistiti nell’operazione da UBS come consulente finanziario e da Linklaters come consulente legale.
Perfetti Van Melle è il gruppo olandese che fa capo ai fratelli Augusto e Giorgio Perfetti, che hanno ereditato dal padre Ambrogio e dallo zio Egidio la Perfetti spa, da loro fondata nel 1946. Il gruppo Perfetti Val Melle è nato nel marzo 2001 quando il gruppo italiano Perfetti spa, noto per il chewgum Gomma del Ponte, ha acquisito l’olandese Van Melle, a cui poi nel 2006 si è aggiunta la spagnola Chupa Chups, produttrice dei noti lecca lecca. Il gruppo produce e distribuisce dolciumi e gomme da masticare in oltre 150 Paesi e vanta un portafoglio diversificato di marchi iconici locali e riconosciuti a livello internazionale, come Mentos, Chupa Chups, Alpenliebe, Frisk, Smint, Fruit-tella, Golia, Brooklyn, Vivident, Happydent, Daygum, Vigorsol, Big Babol e Airheads. Nel 2021 il gruppo Perfetti Van Melle ha registrato un fatturato netto di circa 2,5 miliardi di euro.
La vendita comprende gli impianti di produzione di Rockford, IL e Skarbimierz, Polonia e i marchi di gomme Trident, Dentyne, Stimorol, Hollywood, V6, Chiclets, Bubbaloo e Bubblicious negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, nonché i marchi europei di caramelle Cachou Lajaunie, Negro e La Vosgienne. Mondelēz International continuerà a gestire le sue attività nel settore delle gomme da masticare al di fuori degli Stati Uniti, del Canada e dell’Europa, con Stride in Cina, oltre a tutti gli altri marchi e prodotti di caramelle. Gli accordi definitivi riguardano la vendita delle attività negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, esclusa la Francia. Le parti hanno comunque stipulato accordi esclusivi per la vendita anche dell’attività in Francia.
L’operazione per Mondelez si inserisce nel quadro della strategia di riorganizzazione del portafoglio dell’azienda, illustrata in occasione dell’Investor Day dello scorso maggio, che consente di concentrarsi maggiormente sulla crescita e sul reinvestimento nelle categorie principali del cioccolato, dei biscotti e degli snack da forno. Con un fatturato netto di circa 29 miliardi di dollari nel 2021, il gruppo è proprietario di marchi iconici a livello globale e locale come Oreo, belVita e LU; il cioccolato Cadbury Dairy Milk, Milka e Toblerone; e le caramelle Sour Patch Kids.
Dirk Van de Put, presidente e ceo di Mondelēz International, ha commentato: “Mentre continuiamo a portare avanti la nostra strategia di accelerazione e di focalizzazione Vision 2030, raddoppiando le nostre categorie principali di snack, siamo lieti di trasferire il nostro business delle gomme per i mercati sviluppati a un’azienda a conduzione familiare e guidata da valori, il cui portafoglio si adatta strategicamente e dove i nostri marchi e le nostre persone possono prosperare”.
L’acquisizione delle attività di Mondelēz International nel settore delle gomme da masticare nei mercati sviluppati completa il portafoglio di Perfetti Van Melle, che comprende marchi iconici a livello mondiale come Mentos, Chupa Chups e Alpenliebe.
“Perfetti Van Melle sarà una casa eccellente per il team di gestione e i dipendenti delle attività di Mondelēz nel Nord America e in Europa”, ha dichiarato Egidio Perfetti, presidente di C+F Confectionery and Foods e Perfetti Van Melle Group. Abbiamo a lungo ammirato il portafoglio di prodotti e marchi del settore delle gomme e non vediamo l’ora di combinarli con la famiglia di marchi Perfetti Van Melle”, ha dichiarato Daniele Perfetti, vicepresidente di Perfetti Van Melle.