L’americana Mott Corporation ha rilevato l’80% di Asco Filtri da RedFish Kapital, holding di partecipazioni industriali guidata da Paolo Pescetto (si veda qui il comunicato stampa). RedFish, tramite la newco AF srl, controllata dal club deal AFI srl di cui Red-Fish Kapital spa detiene la maggioranza, aveva acquisito l’80% di Asco Filtri nel luglio 2019, affiancando i soci fondatori Ennio Michelini e Massimo Mascheroni, rispettivamente ceo e direttore generale (si veda altro articolo di BeBeez). In poco più di due anni, RedFish ha così realizzato un ritorno per i suoi investitori di quasi due volte il capitale investito. L’operazione è stata seguita dall’investment manager Andrea Rossotti, socio fondatore di RedFish.
Quest’ultima, insieme ai soci fondatori di Asco Filtri, è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio SCF Studio Legale. Mott Corporation è stata affiancata per gli aspetti legali dallo Studio Legale Gitti e per gli aspetti fiscali e contabili da Bernoni Grant Thornton.
Asco Filtri, nata nel 2002 raccogliendo una precedente lunga esperienza nel settore dei due soci fondatori, produce sistemi filtranti per le raffinerie e altre soluzioni soprattutto per i settori oil&gas e petrolchimico, ma anche per quello farmaceutico e il food & beverage, con Europa e Medioriente quali principali mercati di sbocco. Con sede a Binasco (Milano) l’azienda, presente in Francia, Messico e Medio Oriente, ha chiuso il 2020 con ricavi per 17 milioni di euro, un ebitda di 1,9 milioni e un debito netto di 6,7 milioni di euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Per Mott Corporation Asco è una testa di ponte perfetta sul mercato europeo, mentre per l’azienda italiana si presenta l’opportunità di entrare in nuovi mercati legati alla biotecnologia, microelettronica, aerospaziale e difesa, in cui Mott vanta una leadership strategica.
Paolo Pescetto, amministratore delegato di RedFish, ha commentato: “Asco Filtri è l’esempio perfetto di realtà in cui vogliamo investire. Un’azienda con un posizionamento di leadership all’interno di una nicchia di mercato ben identificata e in forte crescita che, grazie alla tecnologia 100% made in Italy, ha l’obiettivo di offrire ai clienti un’unica soluzione personalizzata. Cio ha consentito, malgrado il periodo non semplice dovuto alla pandemia da Covid-19, di ottenere risultati che hanno permesso a RedFish di ottenere eccellenti rendimenti dalla cessione. Siamo sicuri che con il nuovo socio industriale la società abbia avanti a sé ancora molte opportunità, sia tecnologiche che di mercato”.
RedFish è uno dei principali player italiani indipendenti attivo nel mercato degli investimenti in pmi, con veicoli di investimento dedicati. Con oltre 50 milioni di euro di asset, il gruppo vanta un track record molto positivo, ritorni interessanti per i propri investitori, e con oltre 25 investimenti all’attivo. RedFish conta 5 holding tematiche:
- Innovative-RFK: veicolo di investimento dedicato a startup e pmi innovative, sbarcato su Euronext Access il 27 dicembre 2019 (si veda altro articolo di BeBeez), dopo aver chiuso nel 2019 una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, che aveva raccolto 2,5 milioni di euro, pari al 23,5% del capitale (si veda altro articolo di BeBeez);
- RedFish LongTerm Capital (RFLC): per investimenti di medio periodo in pmi ad elevato potenziale di crescita, che ha raccolto 375 mila euro con una campagna sul portale italiano di equity crowdfunding Opstart, in cui lo scorso novembre ha investito anche il Comparto 2 Crowdfunding di 4Aim sicaf, dedicato agli investimenti in società che raccolgono capitali tramite strumenti di finanza alternativa (si veda altro articolo di BeBeez); RFLC aveva lanciato un’altra campagna su Opstart luglio scorso (si veda altro articolo di BeBeez), che aveva raccolto 6,17 milioni (si veda altro articolo di BeBeez).
- RedFish 4 Listing: per investimenti in pmi pre-ipo;
- RedFish Real Estate: destinata agli investimenti immobiliari;
- RedFish Kapital: per progetti di turnaround.
RedFish Kapital dal 2012 ha organizzato investimenti in club deal per circa 50 milioni di euro. Era stata costituita con lo scopo iniziale di proseguire l’attività di investimento della holding Evolution Investment spa (Fondo RFK I), fondata nel 2007 da un gruppo di imprenditori tra cui Paolo Pescetto, presidente di Arkios Italy, boutique di advisory m&a e docente al Politecnico di Milano e all’Università di Genova. Attualmente Red-Fish Kapital ha in portafoglio:
- Cecchi Delgea srl, società proprietaria dello storico marchio italiano Gelati Cecchi 1936;
- Pistacchio spa, azienda siciliana che produce e commercializza semilavorati derivati sia dal pistacchio di Bronte DOP sia da mandorle e da nocciole, oltre a una ampia gamma di specialità tipiche a base di pistacchio (si veda altro articolo di BeBeez);
- Gedy, azienda produttrice di accessori da bagno con presenza internazionale e stabilimenti produttivi in Cina (si veda altro articolo di BeBeez).
Invece Red Fish Long Term Capital ha in portafoglio il 12,5% dei servizi d connessione tlc di Convergenze e, dallo scorso ottobre, il 20% della meccanica di precisione per il settore aerospaziale di Tesi.