
Nicolò Saidelli, membro dell’ Executive Committee, responsabile per l’Italia e co-head Buyout di Ardian,è stato nominato anche advisor per la strategia e le acquisizioni della fondatrice e ceo, Dominique Senequier. Intanto il gruppo paneuropeo di private capital ha anche istituito un nuovo team di general management (si veda qui il comunicato stampa).
Saidelli era entrato in Ardian nel 2008 come direttore del team Buyout di Milano, con la responsabilità degli investimenti italiani. Prima di entrare in Ardian, ha trascorso cinque anni come partner di L Capital e direttore del suo ufficio italiano. In precedenza ha lavorato con GE Equity Italia, Salomon Smith Barney, Lehman Brothers, il Gruppo Richemont, Canal Plus e il Gruppo Olivetti.
Quanto al team di geneale management, oltre a Dominique Senequier, comprende: Mark Benedetti, nominato presidente esecutivo; Mathias Burghardt, vicepresidente esecutivo; Vladimir Colas, vicepresidente esecutivo.; e Jan Philipp Schmitz, vicepresidente esecutivo.
Il rafforzamento della governance avviene a ridosso del 10° anniversario di Ardian come società indipendente. Ardian è nata infatti nel 2013 con il management buyout del braccio di private equity del gruppo assicurativo francese AXA, guidato da Dominique Senequier, allora ceo di AXA Private Equity (si veda altro articolo di BeBeez). L’attività di private equity di AXA era nata nel 1996, sempre guidata dalla Senequier. Oggi Ardian, con sede a Parigi, vanta 156 miliardi di euro di asset in gestione, distributi su varie strategie di private equity, real estate, infrastrutture e private credit, 17 uffici nel mondo, oltre 350 professionisti e 1050 dipendenti..
Dominique Senequier, ceo e fondatore di Ardian, ha commentato: “Questo rafforzamento della governance e della gestione di Ardian segna un passo importante nella nostra storia. Il team di general management è composto da dirigenti riconosciuti dal mercato che hanno contribuito direttamente a costruire la nostra cultura e il nostro successo. Questo ci permetterà di continuare a supportare i nostri clienti in un mondo in cui è più importante che mai essere agili, attenti e innovativi”.
Patrick Thomas, presidente del Comitato di vigilanza di Ardian, ha dichiarato: “Questa evoluzione nella governance di Ardian, che segue l’allargamento del Comitato esecutivo, è una tappa importante per l’azienda in quanto decisiva per la sua prossima fase di sviluppo e crescita. Il Comitato di Sorveglianza augura ogni successo al team di gestione scelto con Dominique Senequier e che opererà sotto la sua autorità e la sua guida”.