Leasys, società del Gruppo Fca Bank, ha stretto una partnership con la fintech WizKey per l’utilizzo della sua piattaforma Define per cedere i suoi stock di Npl (si veda qui il comunicato stampa). L’accordo farà da apripista a nuove soluzioni avanzate e agili per il mercato dei crediti deteriorati e migliorerà la gestione della nuova ondata di crediti deteriorati derivanti dalla crisi economica innescata dalla pandemia in atto.
Tramite la piattaforma Define, che sfrutta le potenzialità della blockchain di Ethereum, Leasys potrà utilizzare una tecnologia all’avanguardia per velocizzare le operazioni di cessione di Npl, attraverso un’infrastruttura di mercato efficiente e sicura. Grazie ad un sistema di smart contract, il credito potrà essere tokenizzato e facilmente trasferito in pochi click. La piattaforma Define permette la digitalizzazione dell’intero processo di negoziazione e cessione dei crediti (anche nell’ambito di operazioni di cartolarizzazione) dando una spinta concreta alla standardizzazione dei processi, per favorire così, la creazione di un mercato secondario del credito trasparente, liquido ed efficiente.
Wizkey è stata fondata a Milano dal ceo Marco Pagani e dal presidente Roberto Ghio, entrambi con esperienza nel campo delle operazioni di finanza strutturata, insieme a un team di 11 professionisti, con background culturali eterogenei e provenienti dal settore dell’IT, legale e finanziario. WizKey ha lanciato Define nel 2019, che è stata concessa in test gratuito dal settembre scorso a fine del 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). WizKey fa parte del Testing and Certification Working Group di Enterprise Ethereum Alliance (EEA), una organizzazione che punta a sviluppare specifiche per l’open blockchain che guidino l’armonizzazione e l’interoperabilità per imprese e consumatori di tutto il mondo. Dello stesso gruppo di lavoro fanno parte soggetti del calibro di Intel, Quorum (la piattaforma blockchain sviluppata da JPMorgan), ConSenSys (una fabbrica di startup newyorkese che ha comprato Quorum e nella quale ha reinvestito JPMorgan), Microsoft e Standard Chartered Bank. EEA nel gennaio 2020 ha stretto una partnership con Whiteblock Inc., una delle prime società di sviluppo e test blockchain al mondo e membro dell’EEA, per fornire un ambiente di test per i membri dell’EEA (si veda qui il comunicato stampa).
Marco Pagani, ceo e fondatore di WizKey, ha commentato: “La partnership con Leasys ci rende particolarmente fieri del lavoro che stiamo portando avanti da mesi ormai, si tratta di un punto di partenza fondamentale per promuovere un’iniziativa che trasformerà completamente il mercato del credito. La crisi finanziaria del 2008 ci ha già mostrato come una gestione inefficiente dei crediti deteriorati metta sotto stress l’intero sistema paese e possa causare seri rischi sistemici. È sempre più evidente la necessità di strumenti tecnologicamente avanzati per affrontare la prossima ondata di Npl, strettamente connessa alla recessione in corso e che si manifesterà con più forza nei prossimi anni”.
Dario Petrelli, Credit Director di Leasys, ha spiegato: “L’emergenza Covid-19 è una sfida per tutti noi e il mondo delle imprese è messo a dura prova. In una situazione senza precedenti, Leasys ha dimostrato ancora una volta grande spirito d’innovazione con questo accordo strategico, che gli permetterà di essere – anche in questo ambito – un passo avanti. Le iniziative intraprese nell’ambito della digitalizzazione della gestione del credito, ci hanno permesso di limitare gli impatti economici della pandemia e faranno da propulsore per il rilancio dell’attività nell’arco del 2021”.