di Paola Stringa
Red Fish Long Term Capital, holding italiana di partecipazioni industriali fondata da Paolo Pescetto, Andrea Rossotti, Simone Lo Giudice e Joanna Gualano, che investe in Pmi e aziende familiari dall’alto potenziale di crescita per accelerarne lo sviluppo, sta collocando un nuovo minibond convertendo da 5,5 milioni di euro, di cui 4 tramite una campagna sulla piattaforma Crowdbond di Opstart, portale leader nel crowdfunding di investimenti innovativi e sostenibili.
L’emissione è rappresentata da un prestito obbligazionario convertendo in azioni ordinarie della società in caso di ammissione a negoziazione delle azioni della stessa su Euronext Growth Milan, il mercato che offre percorsi di quotazione semplificati calibrati sulla struttura di piccole e medie imprese dinamiche e competitive. “Il prezzo di conversione del bond sarà identico a quello di quotazione, in modo da non creare elementi di disturbo tra le due operazioni” ha riferito a BeBeez una fonte della società emittente.
La data di emissione del bond è il prossimo 30 giugno e la durata prevista è di 12 mesi con scadenza il 30 giugno 2023, a un tasso di Interesse fisso annuo lordo del 6%. con cedole trimestrali.
Denominato Redfish Longterm Capital S.p.A. – TF 6% 2022- 2023, il prestito obbligazionario convertendo è destinato a finanziare l’investimento in nuove società partecipate da realizzarsi entro la fine del 2022, con l’obiettivo di affiancare gli imprenditori nella crescita delle iniziative.
L’operazione rappresenta un comletamento e una diversificazione nell’ambito della strategia di funding di Red Fish. Ricordiamo infatti che a fine 2021 la holding milanese ha chiuso un round da 5,6 milioni, (si veda altro articolo di BeBeez) in equity, di cui 375 mila euro raccolti con una campagna condotta sempre su Opstart, in cui ha investito anche il Comparto 2 Crowdfunding di 4Aim, sicaf promossa da Ambromobiliare, dedicato agli investimenti in società che raccolgono capitali tramite strumenti di finanza alternativa (si veda altro articolo di BeBeez) RFLTC aveva già lanciato un’altra campagna su Opstart nel luglio dello scorso anno, quando aveva raccolto 6,17 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). La società dal 2020 ha raccolto in totale 16 milioni di euro.
RFLTC, lo scorso febbraio, ha acquisito il 20% della Pistacchio spa (società italiana leader nella lavorazione di pistacchi e nocciole), entrando nel mercato del food e diversificando così la strategia di investimento (si veda altro articolo di BeBeez). Il mese precedente aveva investito, sottoscrivendo un bond convertibile da 1,5 milioni, in SolidWorld Group, il più grande gruppo italiano specializzato nella transizione digitale verso l’industria 4.0 (si veda altro articolo di BeBeez). Quest’ultima poche settimane fa ha emesso due bond a sette anni per complessivi 5 milioni sottoscritti dal fondo di private debt Impresa Italia II gestito da Riello Investimenti Partners. (si veda altro articolo di BeBeez).