Apollo Global Management, colosso Usa degli investimenti alternativi, con 455 miliardi di dollari di asset in gestione a fine 2020, tra strategie di credito, private equity e real estate, e Athene Holding, gruppo specializzato in gestioni pensionistiche con 203 miliardi di dollari di AUM, entrambi quotati al NYSE, hanno annunciato che si fonderanno in un’operazione totalmente carta-contro-carta, che darà luogo a un gruppo da 29 miliardi di dollari di capitalizzazione. Nel dettaglio, Apollo, che già possiede il 35% del capitale di Athene, comprerà tutte le altre azioni ordinarie in circolazione di Athene sulla base di un concambio di 1,149 azioni azioni Apollo per ogni azione Athene. Al termine dell’operazione, gli azionisti di Apollo avranno circa il 76% della nuova realtà, mentre gli azionisti di Athene possiederanno il restante 24% (si veda qui il comunicato stampa). La nuova realtà sarà guidata dal cofounder di Apollo e prossimo ceo Marc Rowan.
Cerberus Capital Management ha annunciato che la piattaforma di direct lending Cerberus Business Finance ha completato la raccolta del suo ultimo fondo Cerberus Levered Loan Opportunities Fund IV con 2,4 miliardi di dollari di impegni, a cui si aggiungono altri 2 miliardi di dollari di dotazioni delle gestioni separate (si veda qui il comunicato stampa). Se poi si considera la leva, la potenza di fuoco della piattaforma Cerberus Business Finance arriva a oltre 20 miliardi. Il fondo come i suoi predecessori punta a fornire soluzioni di finanziamento alle società di mid market Usa in diversi settori. Il Fondo IV e gli impegni aggiuntivi ricevuti provengono da investitori nuovi ed esistenti che includono fondi pensione pubblici e aziendali, fondi sovrani, fondi di dotazione, compagnie di assicurazione, banche, gestori patrimoniali, family office, fondazioni, organizzazioni senza scopo di lucro, fondi di fondi e individui con patrimonio netto.
GSSG Solar, un gestore di investimenti nel settore delle energie rinnovabili focalizzato sul solare, ha concluso la raccolta del suo fondo GSSG Solar Partners III con 196 milioni di dollari in impegni (si veda qui privateequitywire). Oltre il 95% degli investitori del precedente fondo di GSSG ha assunto impegni per il fondo III insieme a una serie di investitori istituzionali, dotazioni e family office. Il team GSSG Solar punta a impiegare il capitale nel fondo III in investimenti in progetti solari in fase avanzata situati principalmente in Giappone, Taiwan e Corea del Sud per generare apprezzamento del capitale a lungo termine per i nostri investitori. Ciascuno dei mercati di riferimento del fondo è supportato da tariffe feed-in di alta qualità progettate per stimolare la generazione locale rinnovabile e l’occupazione nel settore dell’energia pulita in queste economie sviluppate dell’APAC.
Ardian ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Kapten & Son, un marchio tedesco specializzato nella vendita al dettaglio online di accessori lifestyle e moda (si veda qui il comunicato stampa). L’acquisizione segna il primo investimento in Germania da parte di Ardian Growth, Fondata nel 2014 da Johannes Theobald, Artjem Weissbeck e Fabian Deventer, Kapten & Son si è affermata come un nome leader nel mercato tedesco degli accessori di moda e lifestyle e ha iniziato la sua espansione in Europa. Negli ultimi due anni, Kapten & Son ha aumentato il suo fatturato a oltre 50 milioni di euro, alimentato dalla qualità dei suoi prodotti, dalla sua strategia Direct-to-Consumer (D2C) e dalla sua vasta esperienza nel marketing e nell’analisi dei dati. Ardian Growth supporterà i fondatori come partner strategico per costruire e far crescere il business. Il team di Ardian Growth vanta una solida esperienza in questo spazio, confermata dall’esperienza acquisita nel mercato dell’e-commerce. Inoltre, Ardian sosterrà l’internazionalizzazione facendo leva sulla sua rete globale e sulla sua esperienza in una strategia mirata di costruzione.
Brainlabs, una società in portafoglio a Livingbridge, ha acquisito User Conversion, un’agenzia di ottimizzazione del tasso di conversione di utenti di siti web in clienti (si veda qui privateequitywire). Livingbridge ha investito in Brainlabs nel 2019 per accelerare la crescita del business e supportare l’azienda nella sua ambizione di diventare il leader globale nel marketing digitale. Da allora, Brainlabs ha ampliato la propria offerta e la propria presenza attraverso due acquisizioni: quella dell’agenzia di marketing digitale statunitense Hanapin Marketing e quella dello specialista SEO Distilled nel 2020. User Conversion rappresenta la terza acquisizione di Brainlabs. Fondata nel 2015 e con sede a Manchester, User Conversion è un’agenzia CRO leader, che crea strategie di conversione su misura per trasformare le prestazioni digitali dei suoi clienti. L’azienda ha visto una rapida crescita sin dal suo inizio e ora vanta un portafoglio di clienti al dettaglio online blue-chip, tra cui Boots e BrewDog. Incorporando l’ineguagliabile esperienza CRO di User Conversion nella sua offerta, l’accordo consentirà a Brainlabs di effettuare vendite incrociate alla sua base di clienti esistente, suscitare interesse da parte di nuovi clienti ed espandere la propria presenza. Fondata nel 2012, Brainlabs è un’agenzia di marketing basata sui dati, che aiuta le aziende a creare marketing guidato dalla sperimentazione attraverso ricerca a pagamento, display, social a pagamento, SEO, CRO e analisi. Con sede a Londra, l’azienda è cresciuta sia organicamente che attraverso acquisizioni strategiche fino a raggiungere 400 persone, a Singapore, nel Regno Unito e negli Stati Uniti.