MassMutual Ventures (MMV) ha annunciato oggi che il suo team con sede negli Stati Uniti ha lanciato un nuovo fondo per continuare a investire in società in fase iniziale e in fase di crescita nei settori della tecnologia finanziaria, della sicurezza informatica, del SaaS aziendale e della salute digitale. Con quest’ultimo fondo, il team con sede a Boston gestirà un totale di 400 milioni di dollari destinati ad aziende del Nord America e Israele. Si veda qui il comunicato stampa. Gli amministratori delegati di MMV Eric Emmons e Mark Goodman hanno guidato gli sforzi di investimento del team con sede a Boston dall’inizio di MMV nel 2014 e il preside Charles Svirk si è unito al team poco dopo. “Negli ultimi otto anni, abbiamo costantemente ampliato il team e la portata di MassMutual Ventures mentre eseguivamo la nostra comprovata strategia di investimento”, ha osservato Emmons. “La consolidata piattaforma di approvvigionamento e partnership di MMV ci offre un modo scalabile per sostenere un numero crescente di aziende eccezionali durante l’attuale clima economico”.
In un momento in cui i dollari di venture capital statunitensi stanno rallentando , CIBC Innovation Banking annuncia impegni di capitale di crescita per 1,5 miliardi di dollari, soprannominati “Unicorn Fuel”, per concentrarsi su aziende in fase successiva nei settori del software, delle scienze della vita, della sanità e delle tecnologie pulite. Si veda qui techcrunch. Le società di venture capital hanno raccolto fondi negli ultimi 2 anni a quello che Mark McQueen, presidente e amministratore delegato di CIBC Innovation Banking, ha definito un “tasso senza precedenti”, ma poiché ha iniziato a diminuire, afferma che la CIBC è in grado di sostituire il suo capitale non diluitivo. Il nuovo fondo consentirà alla banca di concludere affari che vanno da $ 50 milioni a $ 100 milioni di capitale. Sebbene la valutazione sia “difficile da valutare”, ha detto McQueen, se CIBC può, sembra estendere la corsa di capitale della società da 18 mesi a 2 anni. Con le aziende e i VC che si sono ritirati nei primi giorni della pandemia globale di 2 anni fa, McQueen ha notato che è stata un’opportunità per CIBC di lavorare con alcuni dei nostri migliori clienti di VC per aiutare le loro aziende.
La società di venture capital Drive Capital ha chiuso due nuovi fondi per un totale di 1 miliardo di dollari, aumentando il suo patrimonio in gestione a 2,2 miliardi di dollari. Si veda qui altassets L’azienda investe in startup situate nella “Driveway” in Nord America tra il fiume Hudson e le Montagne Rocciose. L’azienda ha affermato che poiché la tecnologia ora attraversa orizzontalmente ogni attività e settore, ci sono più opportunità da miliardi di dollari a est delle Montagne Rocciose e a ovest del fiume Hudson che in qualsiasi altro luogo del Nord America messo insieme. L’azienda investe nel pre-seed fino alle IPO, credendo che le aziende dovrebbero essere vicine ai propri clienti e dove il pool di talenti ingegneristici e del settore è profondo ed esperto. Chris Olsen, co-fondatore e partner di Drive Capital, ha dichiarato: “Anche prima del COVID-19, l’industria del venture capital si stava avvicinando al fatto che non tutte le grandi idee di avvio erano nella Silicon Valley. Ma troppo spesso ciò significava che le aziende avrebbero cercato opportunità nei mercati emergenti in Cina, India o altrove. Drive ha chiuso a 350 milioni di dollari per il suo terzo fondo di punta nel 2019.
La società di private equity L Catterton sta vendendo il marchio di moda danese Ganni con un accordo che potrebbe fruttare fino a 700 milioni di dollari, hanno detto a Reuters due persone a conoscenza della situazione. Si veda qui Reuters. L’azienda ha assunto la banca d’investimento boutique Lazard per eseguire il processo di vendita, che ha attirato l’interesse degli acquirenti cinesi, hanno affermato. Le offerte non vincolanti dovrebbero essere presentate entro il 25 luglio, ha affermato una delle fonti. I numeri finanziari di Ganni non sono stati resi noti, ma le fonti hanno affermato che un accordo potrebbe valutare la casa di moda tra $ 500 milioni e $ 700 milioni.
BlackPeak Capital ha annunciato il closing finale a 126 milioni di euro del Southeast Europe Growth Equity Fund. Questo supera l’obiettivo originario di 120 milioni di euro. Si veda qui il comunicato stampa. Con il nuovo capitale, il team sta cercando di realizzare investimenti azionari per la crescita di 5-15 milioni di euro in PMI dinamiche in Bulgaria, Romania, Slovenia, Croazia e Serbia. Il Fondo con sede in Lussemburgo ha il sostegno del Fondo Europeo per gli Investimenti, della BERS, di Erste Asset Management, dell’IFC, nonché dei principali fondi pensione regionali. Il rinnovato sostegno degli investitori istituzionali è un segno di fiducia nell’azienda, nonché un riconoscimento del potenziale di crescita del capitale proprio nel sud-est Europa, hanno commentato Rossen Ivanov e Ivailo Gospodinov , managing partner di BlackPeak Capital.