McAfee, gruppo quotato al Nasdaq e attivo nel settore della cybersecurity, sarà acquisito da un consorzio di fondi di private equity e fondi sovrani che comprende Advent, Permira, Crosspoint Capital, CPP Investments, GIC e ADIA per un enterprise value di 14 miliardi di dollari. L’operazione, che dovrebbe concludersi nella prima metà del 2022 e porterà al delisting del titolo, è stata annunciata ieri (si veda qui il comunicato stampa). Nel dettaglio, il consorzio di investitori lancerà un’opa su tutte le azioni in circolazione di McAfee a 26 dollari ciascuna in una transazione interamente in contanti del valore di circa 12 miliardi di dollari su base equity value. Il prezzo di acquisto rappresenta un premio di circa il 22,6% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di McAfee del 4 novembre 2021, l’ultimo giorno di negoziazione prima delle indiscrezioni dei media relativi al potenziale buyout.
Gemspring Capital ha acquisito una partecipazione di maggioranza in AINS, un fornitore di software di gestione dei casi e servizi IT, principalmente per clienti governativi (si veda qui il comunicato stampa). Fondata nel 1988 dal ceo Mohinder Goswami, ha sede negli Usa a Gaithersburg, nel Maryland. AINS oltre alle sue soluzioni software fornisce servizi IT focalizzati sulla manutenzione e lo sviluppo delle applicazioni.
PAI Partners ha firmato un accordo da 2,2 miliardi di euro per vendere Atos Medical al produttore danese di dispositivi medici Coloplast (si veda qui altassets). Fondata nel 1986, Atos si concentra sul supporto di pazienti con stomia del collo. Mira a fornire cure e procedure personalizzate per ripristinare la capacità di parlare per i pazienti dopo aver rimosso la casella vocale con interventi chirurgici. Andreas Kumeth, partner di PAI Partners, ha dichiarato: “È stato molto gratificante essere in grado di supportare la crescita di Atos Medical negli ultimi anni con l’azienda che ha più che raddoppiato le sue dimensioni e si è trasformata in una vera azienda medtech diretta al consumatore. Siamo inoltre orgogliosi di aver svolto un ruolo nell’aiutare Atos Medical a stabilire ulteriori specialità e diventare uno specialista ORL più diversificato”.
La società di private equity asiatica Shaw Kwei & Partners ha acquisito la società di ingegneria energetica CR Asia per 101 milioni di dollari (si veda qui altassets). Fondata nel 1991, CR Asia fornisce reattori centrali da utilizzare nella raffinazione di energia, prodotti chimici e fertilizzanti e altri impianti di lavorazione industriale pesante. CR Asia ora opera in 18 paesi asiatici dalle sue basi permanenti a Singapore, Thailandia, India e Malesia al servizio di società energetiche tra cui Shell, Reliance e Neste. Mark Stansfield, amministratore delegato del gruppo CR Asia, ha dichiarato: “Il nostro team di gestione dà il benvenuto a ShawKwei poiché aiutiamo ulteriormente i nostri clienti a ridurre le emissioni di carbonio mantenendo al contempo la sicurezza dell’energia, del cibo e delle catene di approvvigionamento industriali. Poiché il 2021 segna il 30° anniversario del gruppo CR Asia, riflettiamo con orgoglio sui nostri risultati passati e guardiamo avanti con fiducia nel contribuire alla decarbonizzazione e al miglioramento dell’efficienza energetica per i nostri clienti”. Shaw Kwei ha raggiunto la chiusura definitiva del suo quarto veicolo di investimento pan-asiatico, Asia Value Fund 2017, con 812 milioni di dollari in impegni di capitale.
JC Flowers & Co. ha annunciato l’acquisizione di Tricor Insurance, un’agenzia di assicurazioni aziendali leader a livello nazionale, con specializzazioni in employee benefits, assicurazioni personali e assicurazioni individuali sulla vita e sulla salute (si veda qui il comunicato stampa). Tricor, una delle prime 100 agenzie assicurative indipendenti secondo Business Insurance, ha più di 40.000 clienti negli Usa, in Wisconsin, Iowa e Midwest. L’investimento sarà utilizzato per accelerare la rapida crescita dell’azienda sia organicamente che attraverso acquisizioni strategiche. Fondata nel 1945, TRICOR è guidata da Dave Fritz , CEO/Presidente di TRICOR Insurance, che ha acquistato l’azienda con suo fratello Bruce nel 1982 dai loro genitori. Dave Fritz manterrà una posizione di proprietà molto significativa nella società e l’intero team di gestione rimarrà al suo posto dopo l’investimento.