Pritzker Private Capital ha raggiunto l’hard cap a 2,7 miliardi di dollari per il suo terzo fondo PPC III, lanciato a settembre dello scorso anno, superando l’obiettivo iniziale di 2 miliardi (si veda qui il comunicato stampa). Credit Suisse Securities ha agito in qualità di consulente per il collocamento privato e agente di collocamento per la raccolta fondi. Con questa raccolta Pritzker ha raggiunto i 4,5 miliardi di capitale totale impegnato in 4 anni dalla stessa famiglia Pritzker e dai suoi partner investitori. PPC III ha una scadenza più lunga rispetto ai tradizionali fondi di private equity. Il fondo, come i suoi predecessori, investirà in imprese familiari nei settori dei prodotti manifatturieri, dei servizi e della sanità. L’azienda ha raccolto per la prima volta capitale esterno con il lancio alla fine del 2017 di PPC II, che ha chiuso a luglio 2018 al suo hard cap di 1,8 miliardi di dollari. L’azienda ha già sfruttato PPC III per gli investimenti in ProAmpac e Vertellus.
Rubicon Technology Partners, una società di private equity specializzata in investimenti in software aziendali, ha completato la vendita della sua quota di maggioranza in Uplight a un consorzio di investitori, co-guidato da Schneider Electric, AES e un gruppo di investitori guidati da Huck Capital, tra cui Coatue e Inclusive Capital Partners (si veda qui il comunicato stampa). Uplight è stato valutato 1,5 miliardi di dollari. L’operazione era stata annunciata lo scorso marzo. Uplight, una B Corp certificata, è il principale partner software dei fornitori di energia che passano all’ecosistema dell’energia pulita. Utilizzando approfondimenti basati sui dati per personalizzare e semplificare l’esperienza del cliente, le soluzioni Uplight aiutano le utility a ridurre il carico di base modificando il comportamento dei consumatori, orchestrano dispositivi connessi alla rete che mantengono basse le bollette dei clienti adeguandosi in tempo reale alle mutevoli condizioni della rete e accelerando l’adozione da parte dei clienti di energie rinnovabili, veicoli elettrici e soluzioni di gestione dell’energia. Dopo il suo investimento nel novembre 2018, Rubicon è stato determinante nell’aiutare Uplight a diventare il leader di mercato completando cinque acquisizioni strategiche, investendo nello sviluppo di prodotti all’avanguardia e migliorando le capacità di go-to-market dell’azienda, il tutto contribuendo a una significativa accelerazione della società crescita in quanto è diventato il principale fornitore di software per le più grandi utility elettriche e del gas del Nord America.
La società di private equity statunitense Wynnchurch Capital, attraverso il suo quinto fondo da 2,2 miliardi di dollari chiuso lo scorso anno, ha acquisito il produttore di porte residenziali Trimlite (si veda qui il comunicato stampa). L’azienda, fondata nel 1982, fornisce porte e servizi correlati a distributori all’ingrosso, rivenditori, rivenditori di porte locali e clienti OEM negli Stati Uniti e in Canada. Il partner di Wynnchurch Brian Crumbaugh ha dichiarato: “Fin dalla sua fondazione, l’impegno di Trimlite nel servizio clienti ha consentito all’azienda di ampliare con successo la propria offerta di prodotti ed espandersi in nuove aree geografiche”. Kevin Hanley, vicepresidente di Wynnchurch, ha aggiunto: “Trimlite è ben posizionata per beneficiare dei forti venti favorevoli del mercato e non vediamo l’ora di collaborare con il management per perseguire interessanti opportunità di crescita organica e inorganica”.
SLR Capital Partners ha annunciato il primo closing della raccolta del fondo di direct lending dedicato al settore sanitario SLR HCLF, assicurandosi oltre 480 milioni di dollari di impegni (si veda qui il comunicato stampa). Con la leva anticipata, si prevede che il capitale totale disponibile per SLR HCLF supererà il miliardo di dollari. SLR HCLF, che cerca di capitalizzare l’esperienza di SLR e la forte presenza nel settore dei prestiti sanitari, promuove la strategia dell’azienda di fornire soluzioni di finanziamento attraverso il flusso di cassa e le strategie di investimento in finanza speciale. Il fondo è focalizzato su prestiti garantiti di primo grado di primo grado direttamente originati ad aziende sanitarie, comprese le società che sviluppano farmaci innovativi, dispositivi medici e soluzioni tecnologiche.
Blue Owl Capital, il gestore patrimoniale quotato al NYSE lo scorso maggio e nato dalla fusione tra Owl Rock Capital Group e Dyal Capital Partners, finanziata con la business combination con la Spac Altimar Acquisition Corp (si veda qui il comunicato stampa di allora), ha chiuso la raccolta del suo primo fondo battezzato Owl Rock Opportunistic Fund con 2,5 miliardi di dollari di potenza di fuoco, inclusa la leva (si veda qui il comunicato stampa). Il fondo investe su una gamma di strumenti di debito e azionari, inclusi rescue financing, ricapitalizzazioni, accordi di debtor-in-possession. Il ceo di Blue Owl, Douglas Ostrover, ha dichiarato: “Questa strategia ci consente di offrire ai nostri investitori opportunità di rendimenti potenziali più elevati, fornendo anche soluzioni di finanziamento su misura per supportare le principali società del mercato intermedio e gli sponsor finanziari nella gestione di situazioni complesse. “Siamo grati ai nostri investitori per il loro continuo supporto ed entusiasti del forte interesse e della risposta di tutto il mondo alla nostra offerta opportunistica inaugurale”. Blue Owl aveva circa 52,5 miliardi di dollari di asset in gestione all’inizio di aprile.
I fondatori della piattaforma di pagamenti globali Airwallex con sede a Hong Kong hanno annunciato che lanceranno la raccolta di un fondo di venture capital battezzato Capital 49, con target 200 milioni di dollari da investire in società in fase iniziale e ad alta crescita abilitate alla tecnologia alimentate dall’infrastruttura della società in tutti i settori tra cui e-commerce, SaaS, digitale e tecnologia, servizi e facilitatori aziendali e fintech (si veda qui il comunicato stampa). Il ceo di Airwallex, Jack Zhang, ha dichiarato: “Come parte dell’ecosistema fintech e delle startup, abbiamo costantemente osservato che un chiaro vantaggio tecnologico è incredibilmente importante per un’azienda per distinguersi dalla concorrenza.”Ecco perché ci impegniamo a investire e promuovere la crescita delle aziende abilitate alla tecnologia, in particolare in un momento in cui c’è un enorme appetito per soluzioni innovative per migliorare l’efficienza aziendale”. Airwallex, ha chiuso a inizio anno il suo ultimo round di finanziamento da 100 milioni di dollari, quasi triplicando la sua valutazione a 2,6 miliardi di dollari in soli due anni.
La società specializzata in private equity Hughes and Company ha annunciato il closing della raccolta del suo primo fondo con 116 milioni di dollari, superando l’obiettivo di 100 milioni di dollari (si veda qui il comunicato stampa). Il fondo ha condotto lo scorso dicembre il suo primo investimento in Azara Healthcare, fornitore di software per la gestione della salute della popolazione. Il fondatore e managing partner Travis Hughes ha dichiarato: “Nell’ambiente odierno, le aziende possono raccogliere fondi, il che tende a essere la parte più semplice dell’equazione. Costruire imprese di successo e durature è molto più difficile”. Fondata nel 2011, Hughes and Company si concentra su software sanitari di fascia medio-bassa e società di servizi abilitati alla tecnologia. Nei mesi scorsi Hughes and Company ha venduto il fornitore di contenuti online iN2L a Vista Equity Partners e Aperture Health a Stone Point Capital.
Mirabaud Lifestyle Impact & Innovation, sicav lussemburghese di private equity lanciata da Mirabaud Asset Management e gestita in collaborazione con David Wertheimer, si prepara al secondo closing della raccolta nelle prossime settimane, in vista del closing finale entro fine anno. Il fondo che ha un target di raccolta di 200 milioni di euro, aveva annunciato l’imminente primo closing lo scorso ottobre (si veda qui altro articolo di BeBeez), che era poi stato completato con 56 milioni di euro a novembre, attraendo investitori da tutta Europa, America Latina, Medio Oriente e Asia. Nel frattempo il fondo ha completato sei investimenti e si prevede che a breve ne saranno finalizzati altri due (si veda qui il comunicato stampa). Uno dei primi investimenti del veicolo è stata la piattaforma di digital media ed e-commerce Highsnobiety. Concepita per le fasce di età più giovani, questa piattaforma globale si occupa di notizie e tendenze nel settore dell’alta moda, dello streetwear, dell’arte e della cultura. Il team di Mirabaud ha inoltre investito nel provider di servizi digitali Intrepid, che fornisce importanti servizi di e-commerce front e back-end ai principali marketplace del Sud-est asiatico. Mirabaud Lifestyle Impact & Innovation investe in società che rispondono alle esigenze di una nuova generazione di consumatori consapevoli, che sempre più cercano di contribuire a un mondo maggiormente responsabile e sostenibile, tentando di generare un impatto positivo a livello globale. Pochi giorni fa, invece, il fondo ha annunciato l’investimento nel noto brand danese di bici elettriche MATE (si veda qui il comunicato stampa). Il team del Mirabaud Lifestyle Impact & Innovation Fund include David Wertheimer; l’head of private Equity di Mirabaud Renaud, Renaud Dutreil ( ex ministro francese per le piccole e medie imprese ed ex presidente di LVMH North America nonché membro (fino al 2013) del board di LCapital); e il deputy head of private equity, Luc-Alban Chermette.