Livekindley Collective, una raccolta di marchi storici e startup sulla buona strada per diventare una delle più grandi aziende alimentari a base vegetale del mondo, ha annunciato la chiusura di un round da 335 milioni di dollari, grazie all’ultima tranche guidata da The Rise Fund, la piattaforma di investimento a impatto globale gestita da TPG (si veda qui il comunicato stampa). A quest’ultima tranche del round si sono uniti l’investitore esistente Rabo Corporate Investments, il braccio di investimento di Rabobank, S2G Ventures e altri investitori esistenti e ma anche nuovi investitori. Il round da 335 milioni di dollari complessivi include 135 milioni convertiti da un round precedente e porta così il totale della raccolta dagli investitori a 535 milioni. I nuovi capitali saranno utilizzati dalla società per accelerare l’espansione in aree geografiche in crescita, come gli Stati Uniti e la Cina, e per finanziare le sue acquisizioni, le partnership chiave e gli investimenti nell’innovazione basata sulle piante.
Capital Dynamics ha annunciato la chiusura finale della raccolta di Capital Dynamics Global Secondaries V con circa 786 milioni di dollari di impegni , superando il target iniziale di 700 milioni e andando molto oltre le dimensioni del fondo precedente chiuso nel luglio 2016 (si veda qui il comunicato stampa). Il fondo ha ricevendo impegni da clienti istituzionali e family office negli Stati Uniti, Medio Oriente, Europa e Asia. Con la consulenza di un team multinazionale in Nord America, Europa e Asia, GSEC V investe in un portafoglio diversificato di interessi secondari globali in fondi di private equity di fascia media. In particolare, GSEC V prosegue la strategia di investimento secondario di Capital Dynamics incentrata su piccole opportunità fuori mercato provenienti su base globale attraverso un’ampia gamma di tipi di transazioni, incluse quote di fondi in portafoglio a investitori, ricapitalizzazioni di fondi e soluzioni di portafoglio strutturato.
The Riverside Company ha investito in una società di assistenza sanitaria a domicilio nella Greater Los Angeles (si veda qui il comunicato stampa). A condurre l’investimento è stata la partecipata di Riverside, Best Life Brands, la holding di un gruppo di aziende focalizzate sul benessere dei clienti lungo il continuum dell’assistenza agli anziani. L’azienda verrà ribattezzata con un nuovo nome nei prossimi mesi. Questo è il quarto marchio di BLB. Fondata da infermieri registrati con oltre 20 anni di esperienza, la società di assistenza sanitaria domiciliare fornisce servizi di assistenza infermieristica, terapia e assistenza domiciliare superiori. Con un focus sull’assistenza compassionevole, l’azienda offre una gamma di servizi dall’affrontare i bisogni di base alla somministrazione di farmaci e al monitoraggio di malattie gravi.
Nuveen ha annunciato l’investimento in Annapurna Finance Private Limited, una delle principali istituzioni di microfinanza (MFI) dell’India (si veda qui il comunicato stampa). L’investimento rappresenta il secondo dalla Global Impact Strategy di Nuveen, dopo aver investito in Advanced Battery Concepts nell’ottobre 2020. AMPL è una delle più grandi istituzioni di microfinanza in India con una diffusione nazionale e un portafoglio di prestiti di oltre 500 milioni di dollari, che serve oltre 1,7 milioni di imprenditrici per lo più donne con piccoli prestiti di capitale circolante nelle aree rurali. Negli ultimi anni, l’azienda ha guidato il settore nell’innovazione e nel coinvolgimento dei clienti, lanciando prodotti e servizi volti ad aumentare l’accesso ai bisogni finanziari di base, inclusi prestiti di gruppo, prestiti per micro imprese e prodotti di prestito individuali. Nata oltre un decennio fa come ONG nello stato occidentale dell’Odisha dell’India, l’azienda oggi opera in tutta l’India orientale, centrale e occidentale, con ulteriori piani di crescita e diversificazione nei prossimi cinque anni.
Blue Point Capital Partners ha annunciato l’acquisizione di Cascadia Custom Molding che sarà condotta attraverso la partecipata del fondo Blue Point IV, VRC Engineered Solutions (si veda qui il comunicato stampa). L’acquisizione amplierà l’offerta di prodotti e l’impronta geografica di VRC, migliorando al contempo le capacità di produzione e diversificando i mercati finali serviti. Per oltre 40 anni, Cascadia ha fornito componenti termoplastici di alta qualità a mercati altamente regolamentati e attraenti come quello medicale, aerospaziale e dei beni di consumo. Cascadia opera dagli stabilimenti di produzione a Coeur d’Alene, Idaho, e Woodinville, nello Stato di Washington. L’acquisizione amplierà la diffusione manifatturiera di VRC nel Pacifico nord-occidentale, offrendo maggiore capacità e flessibilità sia per VRC che per i suoi clienti. Blue Point e il team di gestione VRC apprezzano la diversificata base di clienti di Cascadia e si concentrano su parti complesse e di volume ridotto, nonché capacità interne che espandono ulteriormente le capacità di strumenti, materiali, produzione e assistenza di VRC.
Russell Investments, fornitore leader di soluzioni di investimento globale, e Hamilton Lane, società di gestione di investimenti dei mercati privati, hanno annunciato una partnership strategica che fornirà ai clienti globali di Russell Investments l’accesso alle soluzioni di investimento dei mercati privati leader del settore, alla ricerca basata sui dati e agli strumenti tecnologici innovativi di Hamilton Lane. La partnership è stata suggellata con un investimento di 90 milioni di dollari da parte di Hamillton Lane in Russell Investments (si veda qui il comunicato stampa). Le capacità globali di Hamilton Lane nei mercati privati rafforzeranno ulteriormente la proposta di valore per i clienti di Russell Investments fornendo eccezionali soluzioni di investimento ad architettura aperta che coprono l’intero spettro delle classi di asset. Il potenziale di mercato è ampio. La ricerca di McKinsey & Company riporta che il 76% dei proprietari di asset con asset fino a $ 10 miliardi non ha esternalizzato le proprie attività di investimento. Boston Consulting Group prevede inoltre che le soluzioni di investimento saranno uno dei segmenti in più rapida crescita del settore della gestione patrimoniale nei prossimi cinque anni .