La statunitense Berlin Packaging ha annunciato ieri l’acquisto dell’italiana Bruni Glass dal fondo Ardian (scarica qui il comunicato stampa).
Ardian aveva acquisito il 70% del produttore italiano di contenitori in vetro per il settore del food&beverage nel 2012, rilevandolo da Opera sgr (fondo CNDue) e dalla famiglia Del Bon (si veda qui il comunicato stampa di Ardian di allora e qui quello di Bruni Glass).
Nel 2011 Bruni Glass fatturava 108 milioni con un ebitda di 18,2 milioni. Guidata dai due fratelli Gino e Roberto Del Bon, con sedi in Italia, Francia, Spagna, Cina e Canada, Bruni Glass ha 42 anni di storia e punta a chiudere il 2016 con un fatturato consolidato di oltre 150 milioni di euro, dopo ricavi 2015 per 136,85 milioni, con un ebitda di 17,9 milioni e un debito finanziario netto di 24,5 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
L’acquisizione sarà la prima in Europa per Berlin Packaging, la terza degli ultimi anni e la settima dal 2010. Grazie a questa operazione, il gruppo Usa con sede a Chicago punta a chiudere il 2012 con un fatturato consolidato superiore a 1,2 miliardi di dollari.
Advisor di Berlin sono Kpmg, Vitale&Co e LEK Consulting sul fronte finanziario e lo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners su quello legale, mentre BonelliErede è advisor legale dei venditori. Il closing dell’operazione è previsto entro 45 giorni.
“L’unione di Berlin e Bruni rappresenta un passo fondamentale nella nostra corsa per diventare il fornitore di packaging più forte, più presente, più concentrato sul cliente che esista sul mercato”, ha commentato Andrew Berlin, presidente e amministratore delegato di Berlin Packaging, che ha aggiunto: “Non solo rafforza la nostra offerta di vetro ed estende la nostra presenza a livello globale, ma ci mette al fianco di un’altra società che condivide con noi l’impegno per la qualità , per il design e per un forte aumento annuale del tasso di crescita”.
Gino Del Bon, presidente esecutivo di Bruni Glass, ha aggiunto: “Il vetro speciale ha rappresentato il nostro bagaglio per oltre quarant’anni e il fatto di unire le nostre forze con una potenza nel packaging in vetro/plastica/metallo come Berlin offre nuove opportunità di crescita del business di cui beneficeranno i nostri clienti, i nostri fornitori e i nostri collaboratori. Il nostro staff, compreso me e mio fratello Roberto Del Bon, amministratore delegato di Bruni, e tutto il team dirigenziale lavoreremo presto sotto l’egida di Berlin e continueremo a fornire le stesse soluzioni creative di packaging e lo stesso livello di assistenza ai clienti semplicemente come parte di un’organizzazione più ampia che può soddisfare una più vasta gamma di esigenze”.