Jakala Group (che fa capo alle famiglie de Brabant e Mussetto) ha sottoscritto con Equity Partner Investment Club un accordo per l’ingresso nel capitale della controllata Seri Jakala srl, società specializzata in servizi di marketing a maggior valore aggiunto, basati tra l’altro sull’analisi dei big data.
Equity Partner Investment Club è l’origination company fondata lo scorso inverno da Mediobanca per monitorare il mercato e scovare le opportunità di investimento più interessanti alle quale far partecipare in club deal famiglie di imprenditori interessate a cofinanziare lo sviluppo internazionale di imprese italiane di medie dimensioni. La società che si occuperà quindi di originare i deal è guidata dal managing partner Roberto Ferraresi, ex partner del private equity francese PAI Partners, e dal senior advisor Giancarlo Aliberti, già partner di Apax Partners (si veda altro articolo di BeBeez).
La società è stata capitalizzata al 20% dalla stessa Mediobanca e per il resto dalle famiglie interessate a investire in club deal nelle opportunità via via proposte. Mentre Mediobanca avrà un impegno vincolante a investire in tutti i deal che saranno via via chiusi, sempre con una quota del 20%, le famiglie del network avranno un impegno più flessibile e quindi potranno scegliere in quali deal investire.
Lo scorso aprile La Repubblica ha svelato alcuni dei nomi delle famiglie e degli imprenditori che hanno deciso di entrare nel capitale di Epic: i Doris, i Lucchini, i Marzotto, Marco Fossati, Gabriele Galateri di Genola e il fratello Marco, i Pecci, i Branca, i Catelli, Renzo Rosso, Giuliana Benetton, Roberto Bertazzoni delle cucine Smeg, Leonardo Ferragamo, i Boscolo, Sergio Dompé di Dompé Farmaceutici e Sandro Veronesi di Calzedonia, Fabio Franceschi di Grafica Veneta, Leonardo Bagnoli di Sammontana, Emanuela Barilla, l’avvocato Francesco Gianni e la H14, holding di Luigi, Barbara ed Eleonora Berlusconi.
Tornando a Seri Jakala, al veicolo di club deal dedicato all’operazione partecipano, oltre alla stessa Mediobanca, anche Pfc (holding della famiglia di Paolo Marzotto, rappresentata da Guglielmo Notarbartolo), il fondo di private equity paneuropeo Ardian Growth e H14.
Equity Partners Investment Club, che è al suo primo investimento, è stata assistita dallo studio Gatti Pavesi Bianchi per tutti gli aspetti di diritto societario, m&a e per gli aspetti fiscali dallo studio Ludovici Piccone & Partners. Per Jakala Group ha agito l’avvocato Giuseppe De Franciscis. Seri Group è stata assistita da Lawpartners. Pfc è stata assistita da Pedersoli, per Ardian ha agito lo studio Giovannelli, mentre H14 è stata assistita da Davide Rodella.