Esprinet, società quotata su Borsa Italiana attiva da 28 anni nella distribuzione B2B di console e videogames, leader di mercato in Italia e Spagna. ha comprato il 51% di 4Side srl, la società distributrice in Italia dei prodotti Activision Blizzard, nata dal recente management buyout di Activision Blizzard Italia srl condotto da Paolo Chisari (General Manager), Maurizio Pedroni (Sales Director), Piero Terragni (Operation Director) e Stefano Mattioli (Finance Director) (si veda qui il comunicato stampa).
La statunitense Active Blizzard è il secondo produttore mondiale di videogiochi che vanta tra i propri titoli alcuni dei franchise di maggior successo degli ultimi anni come Call of Duty, Crash Bandicot, Sekiro e Spyro.
Il controvalore complessivo per il 51% delle quote di 4Side è pari al patrimonio netto pro-quota di 4Side alla data di trasferimento maggiorato di un goodwill fisso pari a 400mila euro. A seguito dell’operazione Paolo Chisari (4Side) assumerà la carica di presidente del Consiglio di amministrazione e amministratore delegato di 4Side e Stefano Mattioli (4Side) sarà consigliere delegato. 4 Side srl è stata assistita dallo studio legale Simmons & Simmons, mentre Esprinet è stata seguita sotto il profilo legale da Chiomenti.
Sono stati contestualmente sottoscritti dei patti parasociali con i manager venditori diretti per stabilire le modalità di governo societario lungo l’orizzonte di investimento nel quale i soci di minoranza co-gestiranno le attività aziendali assieme ad Esprinet. I manager hanno inoltre concesso a Esprinet spa una opzione di acquisto sul rimanente 49% esercitabile dal quarto al sesto anno dalla data di trasferimento. Nel corso del 2018 Esprinet ha realizzato un fatturato di oltre 28 milioni di euro, di cui 13,5 milioni dalla distribuzione di giochi.
L’investimento in 4Side consente a Esprinet di posizionarsi come un operatore leader in un comparto strategico e a 4Side di sfruttare le risorse finanziarie, logistiche e commerciali del Gruppo. L’operazione nasce dalla volontà di Activision Blizzard di cambiare la strategia distributiva in Italia, passando a un modello indiretto basato sulla presenza di distributori indipendenti. 4Side sarà il distributore esclusivo dei prodotti di Activision Blizzard. La società ha infatti recentemente stipulato un contratto di durata quadriennale sul marketing e la distribuzione in esclusiva in Italia dei prodotti Activision Blizzard. La mission della società è quella di divenire il primo distributore italiano indipendente nel settore del gaming entertainment attraverso lo sviluppo di un portafoglio completo di produttori di videogames e merchandising (cuffie, volanti, pedaliere, sedili, basi e supporti, toys, figurine, libri, occhiali, etc.).