La spagnola Angulas Aguinaga, controllata dal fondo Portobello Capital, ha rilevato la maggioranza di Riunione Industrie Alimentari (si vedano qui il comunicato stampa delle società e qui quello dell’advisor). Entrambe operano nel confezionamento e distribuzione di prodotti ittici, con posizione di leadership sui mercati spagnolo e italiano. A vendere è stata la famiglia Coppola. Angulas Aguinaga è stata assistita nell’operazione dagli uffici di Madrid e Milano di EY.
Angulas Aguinaga, fondata nel 1974 a Irura e specializzata in prodotti a base di surimi, ha chiuso il 2019 con un fatturato di 220 milioni di euro, in crescita del 18% dal 2018 (si veda qui il comunicato stampa). Krissia, La Gula del Norte e Aguinamar sono le tre grandi marche che la compagnia commercializza in Spagna e in altri mercati europei come Francia, Italia e Regno Unito. L’ingresso di Portobello nel capitale della società spagnola, di cui possiede il 51%, risale al 2006, tramite Portobello Capital Secondary Fund I.
Una volta completata l’operazione, le due aziende creeranno forti sinergie in termini di ampliamento e sviluppo delle rispettive gamme di prodotto, e rafforzeranno le rispettive leadership nel mercato italiano. In particolare, la compagnia spagnola vanta un’ampia gamma di prodotti che spazia dalle cozze al polpo e al surimi. Prodotti che andranno a completare l’offerta attuale di Riunione. “L’entrata in campo di Angulas Aguinaga ci darà l’impulso a proseguire la crescita, con nuovi input rispetto al settore ittico moderno, e a consolidare la leadership di Riunione”, ha dichiarato il direttore generale di Riunione, Andrea Coppola.
Ignacio Muñoz Calvo, ceo di Angulas Aguinaga, dal canto suo ha affermato: “Siamo molto felici che Riunione entri a far parte della nostra famiglia, non solo perché è un punto di riferimento del mercato italiano di questo settore, ma anche perché siamo sicuri che insieme potremo impegnarci per rinnovare e rivoluzionare l’alimentazione dei consumatori italiani”.