Quinta acquisizione in quattro anni per M-Cube digital engagement, gruppo italiano specializzato nella realizzazione di soluzioni audiovisive per il marketing instore, partecipato dalla holding di investimento lussemburghese HLD Europe. Stavolta ha rilevato Notice Group, di cui fa parte Notice Branded Media, società con sede legale in Olanda e uffici in Spagna, che offre soluzioni di digital signage, sound design, content creation e interactive solutions (si veda qui il comunicato stampa). Obiettivo di M-Cube è proprio quello di consolidare la sua presenza in Olanda e in Spagna.
L’attuale linea manageriale di Notice, con Hans de Boer (Con) e Rob Rietvield (Cco), continuerà a guidare il gruppo mentre Emile van Maasdam (ex comproprietario del gruppo Notice insieme a Rory Ligthart) rimarrà coinvolto come consulente.
Come spiegato in una nota da M-Cube, l’operazione è stata possibile anche grazie alle risorse del prestito obbligazionario da 7,35 milioni di euro emesso qualche settimana fa, e interamente sottoscritto dal Fondo Merito Private Debt gestito da Merito sgr. Il minibond è infatti stato strutturato appositamente per sostenere e proseguire nel 2023 la strategia di crescita e consolidamento internazionale del gruppo (si veda altro articolo di BeBeez).
Notice Group, oggi formata da Notice Branded Media e Fairview Indoor Media, fondata nel 1999, è provider di 8.000 clienti in oltre 12.000 installazioni in tutta Europa. Il gruppo ha sviluppato l’esclusiva piattaforma di segnaletica digitale Easyscreen per offrire soluzioni direttamente a un mix di utenti finali di piccole, medie e grandi dimensioni, nonché indirettamente attraverso una rete di rivenditori e partner.
Rietveld ha commentato: “Il DNA delle nostre aziende è molto simile: entrambi abbiamo un approccio incentrato sul cliente e combiniamo tecnologia, contenuto e design. Consideriamo questa acquisizione una grande opportunità per espandere ulteriormente le nostre attività come parte di un gruppo europeo più grande”.
Bernd Hofstoetter, amministratore delegato di M-Cube, ha aggiunto: “Questa acquisizione consente al gruppo M-Cube di consolidare la presenza nei Paesi Bassi e in Spagna, dove abbiamo già finalizzato alcune operazioni. Siamo lieti di dare il benvenuto al team di Notice in M-Cube Group: le nostre capacità tecniche e creative combinate serviranno a far crescere il nostro futuro e ci permetteranno di espanderci in settori che dobbiamo ancora coprire, permettendoci di fornire ai nostri clienti servizi sempre nuovi e di alta qualità su diversi mercati”.
Fondata nel 2001 a Trieste da un gruppo di imprenditori, M-Cube fornisce un servizio completo per il marketing e il digital engagement nel punto vendita gestendo tutte le fasi di progettazione, creazione contenuti, deployment e gestione in tutto il mondo. Con sedi in Italia, Regno Unito, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Spagna, Cina e Hong Kong, una succursale operativa a New York e una consolidata rete di partner globali, M-Cube gestisce oggi più di 50mila installazioni nel mondo per oltre 450 brand nei settori moda e lusso, retail, finance & insurance, ristorazione, GDO e automotive. La società è controllata da HLD Europe dal settembre 2017 (si veda altro articolo di BeBeez).
Sotto la presidenza di Manlio Romanelli, M-Cube ha chiuso il bilancio consolidato 2021 con 45,7 milioni di euro di ricavi netti, un ebitda di 7,3 milioni e un debito finanziario netto di 9 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). La società ha fatto sapere a BeBeez che i ricavi netti del 2022 sono stati di 61 milioni (di cui 56 milioni a parità di perimetro), con un ebitda di 11 milioni e un debito finanziario netto di 8 milioni.
Il 2022 è stato per M-Cube un anno di crescita organica (per oltre il 25%), ma anche di sviluppo per linee esterne con l’acquisizione del 100% di Stentle srl, azienda milanese nata nel 2015 per intercettare i trend evolutivi in ambito retail e leader nel supporto ai brand e ai dettaglianti nella ridefinizione della shopping experience (si veda altro articolo di BeBeez). Stentle era già parte del Gruppo M-Cube, che ne aveva acquisito il 66% nel febbraio 2019 (si veda altro articolo BeBeez). E sempre nel 2019, attraverso M-Cube France, la società aveva acquisito il 100% di Carlipa, storica azienda francese leader nel digital signage e multimedia communication solutions con sede a Parigi, leader sul mercato francese per la comunicazione in-store (si veda qui il comunicato stampa). E ancora, a dicembre 2019, M-Cube aveva acquisito il 100% della belga Storever, attiva nei servizi di radio in-store e digital signage (si veda altro articolo di BeBeez). A fine 2018, invece, M-Cube aveva aperto due sedi in Europa, una a Parigi e una a Londra, in quest’ultimo caso grazie all’acquisizione 100% di &AlchemyDigital (si veda qui il comunicato stampa).