Mecaer Aviation Group spa (MAG), produttore di sistemi e tecnologie per i settori degli elicotteri, della business aviation e dell’aviazione generale, di cui Fondo Italiano d’Investimento sgr e Stellex Capital Management hanno rilevato la maggioranza nell’autunno 2021 (si veda altro articolo di BeBeez), ha annunciato l’acquisizione del 100% di Euroavia srl, azienda specializzata nei servizi per velivoli ad ala rotante e fissa (si veda qui il comunicato stampa).
MAG è stata supportata da Adacta Tax&Legal e Adacta Advisory. Euroavia e i soci venditori sono stati assistiti dallo Studio Dr. Roberto Lugli per Tax&Financial e da LSLexjus Sinacta per la parte legale.
Fondata nel 1994 a Reggio Emilia, Euroavia dal 2008 è riconosciuta quale Agusta Service Station e dispone di molteplici
certificazioni da agenzie regolatorie, organizzazioni militari e clienti del settore (es. EASA Part 145 AMO e PART M CAMO). Opera su due hangar per un totale di 1500 metri quadrati situati presso l’Aeroporto di Reggio Emilia. A inizio 2023 partirà la costruzione di un terzo hangar che aumenterà di oltre il 50% la capacità manutentiva di Euroavia. La società era sinora posseduta da Paolo Rosati (33%), Maurizio Neri (25%), Stefano Mannucci (18%), Daniele Cabiddu (13%) e Fabrizio Segrè (11%) e ha chiuso il bilancio 2021 con 2,8 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 220 mila euro e liquidità netta per 700 mila euro (si veda qui i report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Ricordiamo il Fondo Italiano d’Investimento sgr, tramite il Fondo Consolidamento e Crescita (FICC), e il fondo Usa Stellex Capital Management avevano rilevato la maggioranza di MAC sulla base di una valutazione di oltre 100 milioni di euro, con una minoranza che era stata acquisita dal presidente e ceo Bruno Spagnolini, manager di lunga esperienza a livello internazionale nei mercati aeronautico ed elicotteristico, in precedenza amministratore delegato di Agusta Westland. A vendere erano stati Private Equity Partners sgr, che aveva acquisito la partecipazione con il suol fondo IV nel 2007; Private Equity Partners spa, la holding personale di Fabio Sattin e Giovanni Campolo; Melville srl, veicolo di NB Renaissance Partners, che a sua volta aveva ereditato la quota di Mecaer al momento dello spinoff del private equity di Intesa Sanpaolo e contestuale alleanza (con apporto di capitali) da parte di Neuberger Berman (si veda altro articolo di BeBeez); e SBI spa, la holding che riunisce le partecipazioni del gruppo di famiglie imprenditrici che nel 1995, con un club deal, aveva rilevato l’azienda, nata da uno spin-off, dall’allora Finmeccanica (oggi Leonardo spa) (si veda qui l’Informativa sugli assetti proprietari di Mecaer). Le famiglie hanno mantenuto una quota di minoranza. A finanziare l’operazione sono stati il fondo 8A+ Real Italy, gestito da 8A+ Investimenti sgr, i fondi Anthilia BIT III, Anthilia Eltif Economia Reale Italia, gestiti da Anthilia Capital Partners sgr, e Solution Bank (si veda altro articolo di BeBeez).
Quello su Mecaer è per i due nuovi investitori un progetto di aggregazione di filiera nel settore aerospaziale: per il gruppo c’è infatti un ambizioso progetto di sviluppo ed espansione all’estero teso a raggiungere, anche tramite acquisizioni, un fatturato di circa 500 milioni di euro entro 6 o 7 anni.
In particolare, l’acquisizione di Euroavia è il primo tassello di una strategia di crescita per linee esterne del gruppo Mecaer nel business della manutenzione di elicotteri sul territorio nazionale. Con l’ingresso di Euroavia nel perimetro del gruppo, MAG estende infatti la presenza all’intero territorio nazionale grazie alle combinate capacità dello stabilimento di Monteprandone (AP), che opera prevalentemente con gli operatori governativi e privati dell’area Centro-Sud, e di quello di Euroavia, basato a Reggio Emilia per tutto il Centro-Nord, che continuerà ad essere gestito dall’attuale management team guidato da Maurizio Neri.
MAG stima un fatturato di circa 150 milioni di euro nel 2022 edopo aver chiuso il 2021 con 135,7 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 12,7 milioni e un debito finanziario netto di 33,6 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Il gruppo Mecaer conta oggi 5 siti produttivi (tra i quali uno negli Stati Uniti e uno in Canada) e oltre 700 addetti altamente qualificati. Il Gruppo è fornitore Tier 1 dei principali produttori elicotteristici mondiali, tra i quali Leonardo Elicotteri, Airbus Helicopters e Bell Textron, nonché dei più grandi costruttori di carrelli di atterraggio per velivoli ad ala fissa e rotante quali Collins Aerospace e Safran. Nell’ambito dei servizi di manutenzione di elicotteri, il gruppo serve direttamente alcuni Corpi dello Stato e dell’Aeronautica Militare Italiana nonché enti governativi nell’area Nord-Est degli Stati Uniti. Nel solo settore dei servizi di manutenzione di elicotteri, MAG genera un fatturato di circa 40 milioni di euro, che si prevede possa crescere sostanzialmente nel medio periodo anche grazie all’integrazione di Euroavia, disponendo di oltre 40 baie di manutenzione elicotteri e di oltre 60 tecnici certificati per la manutenzione.
Bruno Spagnolini, amministratore delegato del Gruppo Mecaer, ha commentato: “Credo fortemente nella rilevanza strategica di questo primo passo di crescita del gruppo in un settore in grande espansione come quello della manutenzione di elicotteri e sono certo che, anche grazie al costante supporto degli azionisti, MAG potrà ulteriormente svilupparsi con acquisizioni anche in altre aree geografiche rilevanti per il settore aeronautico come il Nord America”.
Gianpaolo Di Dio, senior partner di Fondo Italiano Consolidamento e Crescita, ha aggiunto: “Il gruppo è una piattaforma best in class e, grazie a questa acquisizione e a quelle future, continuerà nel processo di consolidamento di integrazione della filiera dell’equipaggiamento aeronautico in Italia e all’estero, accrescendo la propria capacità di fornire servizi e prodotti state-of-the-art ai principali produttori del settore aerospace and defence”.