Octopus Renewables, società dedicata alle energie rinnovabili del gruppo di investimento britannico Octopus, ha rilevato sette impianti di energia solare in Italia, per un totale di 700 MW (si veda qui il comunicato stampa). Gli impianti sono situati in Sardegna e producono energia sufficiente per alimentare circa un quinto delle abitazioni della città. I progetti non riceveranno alcun sussidio pubblico (sono quindi in grid parity) e hanno contratti di acquisto di energia (PPA) a prezzo fisso fino al 2023. Octopus è stata assistita nell’operazione da Pavia e Ansaldo (legale) e Rina (tecnica).
Matt Setchell, responsabile di Octopus Renewables, ha commentato: “L’acquisizione di questi impianti cementa la nostra posizione tra i primi dieci proprietari italiani di impianti fotovoltaici e dimostra ulteriormente la nostra capacità di costruire beni in tutta Europa. Le competenze nell’origination, nella costruzione e nel funzionamento saranno fondamentali in un futuro sempre più all’insegna dell’energia rinnovabile”.
Octopus Renewables è il più grande investitore privato britannico nel settore eolico onshore. Attualmente gestisce un portafoglio globale di attività nel settore delle energie rinnovabili per un valore di oltre 3 miliardi di sterline, con una capacità complessiva di oltre 2,5 GW. Il gruppo Octopus investe in servizi finanziari ed energia. A oggi ha nel complesso 8,3 miliardi di sterline in gestione e investe tramite le controllate Octopus Energy, Octopus Investments, Octopus Renewables, Octopus Real Estate, Octopus Ventures e Octopus Wealth.
In Italia Octopus Investments nel dicembre 2018 aveva firmato un contratto con EGO Trade per il ritiro dell’energia prodotta dai 5 impianti della centrale di Montalto di Castro (Viterbo) da 63 MW. Si trattava di un power purchase agreement (PPA), cioé un contratto di compravendita di elettricità, a scadenza 5 e floor fisso con un meccanismo di condivisone dell’eventuale updside, volto a disciplinare la compravendita di tutta l’energia elettrica prodotta dalla centrale. Quell’accordo aveva rinnovato un precedente accordo biennale siglato con EGO da Octopus Investments nel 2017 e prevede un prezzo fisso valido fino a settembre 2023 sia per l’energia sia per le Garanzie d’Origine, certificati rilasciati dal GSE che attestano la provenienza da fonte rinnovabile. E’ stato uno dei primi progetti di fotovoltaico in grid parity d’Italia e d’Europa (si veda altro articolo di BeBeez). E sempre nel dicembre 2018 Octopus aveva firmato un altro PPA con durata 5 anni con Shell Energy Europe Ltd sia per l’energia sia per le Garanzie d’Origine in relazione a sei dei dieci impianti fotovoltaici in costruzione in Italia (per una capacità complessiva di 70,5 MW), una volta completati nel corso del 2019. Sempre EGO Trade nel marzo 2018 aveva siglato con Octopus un PPA a 5 anni in relazione a 40 MW prodotti da 5 impianti fotovoltaici situati in Sardegna, nella zona industriale di Assemini, in provincia di Cagliari.