L’agenzia di viaggi spagnola Exoticca ha incassato un round da 5 milioni di euro guidato Milano Investments Partners (MIP), società di gestione venture growth specializzata nei settori lifestyle e tech. Al round di Exoticca hanno partecipato anche i venture capital internazionali K Fund, Bonsai Venture Capital, Pase Capital, Kibo Ventures e Sabadell Venture Capital. Lo scrive la testata britannica Unquote. Secondo quanto risulta a BeBeez, l’investimento costituisce la prima parte di un round di serie B, del valore di 11 milioni.
Exoticca è un tour operator online che offre viaggi di lusso e pacchetti vacanza in destinazioni esotiche. Fondata nel 2013 da Jesus Rodriguez Fernandez e Marti Guasch Mercade, la società è oggi guidata da Pere Valles (CEO), ed ha un totale di circa 130 dipendenti, tra cui professionisti digitali del calibro dell’ex CMO di Veepee (Vante Privee/Privalia) Laith Khatib, attuale CMO di Exoticca. Quest’ultima ha incassato 21,5 milioni di euro tramite 5 round dal 2016 a oggi (si veda Crunchbase).
MIP sgr è controllata dall’erede della famiglia di petrolieri della Saras, Angelo Moratti, tramite la Angel Capital Management. Il fondo MIP 1 è stato lanciato nel 2017 con un obiettivo di raccolta di 100 milioni di euro. Nell’ottobre 2019, Mip ha lanciato Mip Club Deal, un fondo dedicato alla realizzazione di club deal (si veda altro articolo di BeBeez).
Milano Investment Partners a oggi ha condotto 6 investimenti in Italia e 4 all’estero. Il primo investimento italiano era stato insieme al fondo P101 e con un pool di investitori privati in Velasca, il digital native brand di calzature made in Italy di alta qualità (si veda altro articolo di BeBeez). Il secondo è stato invece un investimento di 5 milioni di euro condotto nel novembre 2018 nella catena di ristoranti Miscusi (si veda altro articolo di BeBeez). Il terzo è stato nel marzo 2019 nelle calzature estive e beachwear Manebì, marchio fondato da Antonello Benati e Vera Drossopulo Bogdano nel 2013 e specializzato in espadrillas prodotte da artigiani in Spagna (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre Mip ha investito in Foodelux e Poke House. Infine, Stefano Guidotti siede nell’advisory board dell’acceleratore di startup del settore moda Fashion Tech Accelerator (FTA) come membro indipendente.
All’estero, Mip ha investito nelle valigie tedesche di Horizn Studios (ha partecipato al round da 10 milioni di euro insieme ai fondi Project A e Vorwerk Ventures); nel distributore di fiori spagnolo Colvin, in coinvestimento con il fondo P102 (si veda altro articolo di BeBeez); in FabFitFun, startup californiana che ha lanciato per i suoi abbonati FabFitFun Box, ossia un cofanetto contenente prodotti in abbonamento che abbracciano bellezza, moda, business, casa e tecnologia (si veda altro articolo di BeBeez).
(Articolo modificato giovedì 5 novembre 2020 alle ore 22.15. Si aggiornano le informazioni sulle società in portafoglio a Mip e si precisa che il suo investimento in Exoticca costituisce la prima parte di un round di almeno 11 milioni).
Milano Investment Partners sgr è uno degli investitori monitorati da BeBeez Private Data,
scopri qui come abbonarti a soli 110 euro al mese,
nella versione Combo che include anche i report e le Insight Views di BeBeez News Premium