• Contatti
lunedì, 5 Giugno 2023
  • it Italiano
Newsletter
BeBeez
  • .
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
BeBeez
Home Private Equity

Ufficiale, HIG al controllo dei tre soci principali dei negozi Acqua&Sapone. Carlyle e Pemberton finanziano il deal. Bond da 415 mln euro

Valentina MagribyValentina Magri
25 Ottobre 2021
in Private Debt, Private Equity, Società
Share on FacebookShare on Twitter

HIG Capital ha chiuso l’acquisizione di Cesar di Barbarossa Enio e F.lli srl, Gruppo SDA srl Servizi Distribuzione Associati (SDA) e VDM, i principali soci di Acqua e Sapone srl, la più grande catena italiana di igiene personale, profumeria e pulizia della casa (si veda qui il comunicato stampa di HIG Europe).

L’operazione era in dirittura d’arrivo: a fine settembre la Commissione europea aveva infatti dato il via libera al deal (si veda altro articolo di BeBeez), mentre la notizia di una trattativa in esclusiva tra le il gruppo e HIG Europe  era già trapelata nel luglio scorso (si veda altro articolo di BeBeez).

L’operazione, che è stata condotta da HIG Europe attraverso il veicolo di diritto italiano Bubbles BidCo spa, controllato dalla lussemburghese Bubbles TopCo, ha visto il reinvestimento per una minoranza in Bubbles Topco da parte della famiglia Barbarossa, socio di riferimento di Cesar.

L’acquisizione è stata finanziata dalla piattaforma di Global Credit del colosso Usa del private capital Carlyle e dall’asset manager britannico specializzato in credito Pemberton Asset Management, a sua volta sostenuto da uno dei maggiori assicuratori europei, Legal & General Group PLC (si veda qui il comunicato stampa congiunto di Carlye e Pemberton). Bubbles BidCo spa ha infatti emesso bond per un totale di 415 milioni di euro in due tranche, una da 350 milioni e l’altra da 65 milioni, entrambi a scadenza ottobre 2028 e quotati alla Borsa di Vienna.

Nell’operazione, Mediobanca ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di tutte le società mentre BonelliErede ha agito in qualità di advisor legale per tutte le società. Consulting Evolution Trade (CET) è stato il consulente industriale di Cesar. EY ha curato gli aspetti di due diligence finanziaria di Cesar e VDM mentre lo Studio del Dott. Console Carmine e della Dott.ssa Tutino Nicoletta ha curato gli aspetti di accounting e di due diligence fiscale di VDM. Studio Palmeri Commercialisti Associati ha seguito gli aspetti di due diligence finanziaria e fiscale di SDA mentre Studio Legale Negroni ha agito come consulente legale di SDA. Legance e Simpson Thacher & Bartlett ha avuto il ruolo di advisor legale di H.I.G. mentre Bain & Company ha agito in qualità di consulente industriale e PwC ha curato gli aspetti di due diligence finanziaria e fiscale.

Acqua e Sapone è stata fondata nel 1992 con il nome di Cedas da Gottardo spa, azienda leader in Italia nella vendita di prodotti per la cura della casa, della persona, articoli di profumeria e make up. Successivamente, nel capitale di Cedas si sono unite a Gottardo altre sette aziende (Cesar, SDA, Leto, Lgm, Quamar, Reale Commerciale, VDM) ciascuna con una quota del 12,5%. Nel 2009 Cedas ha poi cambiato nome in Acqua e Sapone srl. Quest’ultima oggi vanta una rete di oltre 700 punti vendita. Acqua&Sapone ha chiuso il 2020 con 20,4 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 41 mila euro e liquidità netta per circa un milione (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).  Ma i soci del consorzio hanno dimensioni ben diverse. In particolare, le tre società target dell’acquisizione di HIG hanno un fatturato aggregato 2020 di oltre 800 milioni di euro, che raggiungerà i 900 milioni nel 2021.

Cesar, che faceva capo alla famiglia Barbarossa, ha infatti chiuso il 2020 con 506,8 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 50 milioni e liquidità netta per 56,8 milioni (si veda qui il report di Leanus). SDA, che faceva capo alla famiglia Cecchini, ha invece chiuso il 2020 con poco più della metà dei ricavi: 282 milioni di euro, per un ebitda di 12 milioni e liquidità netta per 9,1 milioni (si veda qui il report di Leanus). Infine VDM, controllata dalla famiglia Vaccaro e da Anna Cervellera, aveva chiuso il 2019 con 85,3 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 3,7 milioni e liquidità netta per 500 mila euro (si veda qui il report di Leanus).

Nando Barbarossa, a nome degli azionisti di Cesar, ha affermato: “Unendo le forze con Hig, vediamo un enorme potenziale per scalare ulteriormente il business, migliorare i livelli di servizio, ottenere sinergie e rendere Acqua & Sapone il leader indiscusso nel mercato italiano.”

Nicola Falcinelli, managing director di Carlyle Global Credit, ha così commentato: “Acqua & Sapone è un’azienda che vanta un posizionamento unico per soddisfare il crescente bisogno di prodotti di alta qualità per la cura della casa e della persona a prezzi convenienti. Hig è il partner ideale per aiutare a consolidare la leadership di mercato di Acqua & Sapone attraverso la crescita della sua rete di negozi al dettaglio e l’ampliamento della sua gamma di prodotti, confermando la focalizzazione sulla strategia value for money e la convenienza, sinonimi del brand Acqua & Sapone”.

Stefano Giambelli, managing director di Hig Capital, ha dichiarato: “Acqua & Sapone è la principale catena di discount non-food in Italia e un brand distintivo e familiare per la maggior parte degli italiani. Prospettiamo significative opportunità di crescita, sia organica sia tramite ulteriori acquisizioni, e questo pacchetto di finanziamenti ci supporterà nella realizzazione di questa strategia di crescita di lungo termine”.

Markus Noe-Nordberg, managing director e responsabile del team HIG European Middle Market LBO, ha aggiunto: “Hig ha avuto un grande successo negli investimenti in importanti aziende familiari e useremo questa esperienza per aiutare Acqua & Sapone a massimizzare il suo potenziale. Questa transazione si adatta perfettamente al nostro mandato di investimento”.

L’operazione è il coronamento di una seconda metà dell’anno alquanto intensa in Italia per il fondo britannico, che lo scorso luglio aveva anche rilevato, tramite la controllata Plixxent, il produttore di poliuretano Tagos ( si veda altro articolo di BeBeez), e tramite un’altra controllata, la DGS, la  LumIT, società milanese attiva nella cybersecurity (si veda altro articolo di BeBeez). Pochi giorni dopo aveva invece ceduto il produttore di tessuti non tessuti Texbond al fondo Industry 4.0 di Quadrivio (si veda altro articolo di BeBeez). Fondato nel 1993, HIG Capital ha oggi in portafoglio 36 miliardi di euro tra private equity, private debt e immobiliari. L’ufficio di Milano è guidato dal managing director Raffaele Legnani.

Quanto a Pemberton, è particolarmente attivo nel mercato del private debt italiano quest’anno. Lo scorso luglio, in particolare, ha sottoscritto per intero il bond da 265 milioni di euro di  ReLife Group, gruppo leader sul territorio nazionale per la gestione dell’intero processo di valorizzazione delle raccolte differenziate  di rifiuti partecipato dal fondo Xenon Private Equity V (si veda altro articolo di BeBeez). Le attività italiane di Pemberton sono coordinate da Milano dal senior advisor Francesco Di Trapani. In Italia Pemberton ha già investito nel debito di Dental Pro, Eco Eridania, Isoclima, OCS, Italcer.

Pemberton Asset Management e HIG Capital sono due degli investitori monitorati da BeBeez Private Data, il database del private capital di BeBeez, sviluppato in collaborazione con FSI
Scopri qui come abbonarti per un anno o per un mese
Tags: Acqua & SaponebondCarlylehig capitalItaliaPembertonprivate equity
Schede e News settore/i: Retail

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Iscriviti
Post Precedente

Paolo Gotti – FINESTRE SUL MONDO

Post Successivo

La holding di BIP quota bond da 275 mln euro, dopo il finanziamento PIK di Tikehau da 40 mln in cima alla catena di controllo in settembre

Related Posts

Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez
BeBeez Podcast

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 5 giugno, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

5 Giugno 2023
FIEE sgr entra nei public markets e  lancia SpesX, il suo primo fondo aperto dedicato alla transizione energetica
GreenBeez

FIEE sgr entra nei public markets e lancia SpesX, il suo primo fondo aperto dedicato alla transizione energetica

5 Giugno 2023
L’Italian Strategy Private Equity Fund di Riello sgr compra il 75% de Il Fornaio del Casale
Private Equity

L’Italian Strategy Private Equity Fund di Riello sgr compra il 75% de Il Fornaio del Casale

5 Giugno 2023
Alpha Private Equity prepara il lancio del fondo VIII. Target tra 900 mln e un mld euro
Private Equity

Alpha Private Equity prepara il lancio del fondo VIII. Target tra 900 mln e un mld euro

5 Giugno 2023
Abiogen Pharma si compra anche la svizzera EffRx Pharmaceuticals
M&A e corporate finance

Abiogen Pharma si compra anche la svizzera EffRx Pharmaceuticals

5 Giugno 2023
Autotorino annuncia l’acquisizione di Mercedes-Benz Roma e punta a 2,2 mld euro di ricavi nel 2024
M&A e corporate finance

Autotorino annuncia l’acquisizione di Mercedes-Benz Roma e punta a 2,2 mld euro di ricavi nel 2024

5 Giugno 2023
  • Report
  • Eventi
  • BeBeez Podcast

Report

Investiti solo poco meno di 1,8 mld euro in real estate in Italia in 5 mesi.  Dopo un effervescente 2022 con 11,7 mld di deal. Tutte le operazioni nel Report di BeBeez

Investiti solo poco meno di 1,8 mld euro in real estate in Italia in 5 mesi. Dopo un effervescente 2022 con 11,7 mld di deal. Tutte le operazioni nel Report di BeBeez

26 Maggio 2023
Crediti deteriorati, soltanto 2,9 mld euro di transazioni in 5 mesi. Di queste ben 2 mld riguardano UTP. Il report di BeBeez

Crediti deteriorati, soltanto 2,9 mld euro di transazioni in 5 mesi. Di queste ben 2 mld riguardano UTP. Il report di BeBeez

25 Maggio 2023
Investimenti di venture capital fermi a 205 mln euro nei primi 4 mesi dell’anno in Italia. Il Report di BeBeez

Investimenti di venture capital fermi a 205 mln euro nei primi 4 mesi dell’anno in Italia. Il Report di BeBeez

28 Aprile 2023
Ha chiuso con 28,7 miliardi di euro di volumi il mercato del private debt italiano nel 2022. Il Report di BeBeez

Ha chiuso con 28,7 miliardi di euro di volumi il mercato del private debt italiano nel 2022. Il Report di BeBeez

12 Aprile 2023

Eventi

Al Summer Party di IPCA a Londra il prossimo 27 giugno ospite d’eccezione Simon Jones

Al Summer Party di IPCA a Londra il prossimo 27 giugno ospite d’eccezione Simon Jones

1 Giugno 2023

E’ online il video della tavola rotonda di TIM Management dell’11 maggio su manager e pmi, come cogliere le opportunità di rilancio

19 Maggio 2023
Sono online tutti i video dell’evento dei 10 anni di BeBeez del 12 maggio!

Sono online tutti i video dell’evento dei 10 anni di BeBeez del 12 maggio!

16 Maggio 2023
Ecco tutti i vincitori dei BeBeez Awards 2013-2023

Ecco tutti i vincitori dei BeBeez Awards 2013-2023

15 Maggio 2023

BeBeez Podcast

Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 5 giugno, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

5 Giugno 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 1° giugno , il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

1 Giugno 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 31 maggio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

31 Maggio 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 30 maggio, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

30 Maggio 2023

Co-sponsors

Partners

Tag

Ardian Bain capital banche Blackstone bond Carlyle cartolarizzazione Cdp club deal concordato crediti deteriorati crisi crowdfunding CVC Equity crowdfunding ExtraMot Pro finanziamento Fintech immobiliare infrastrutture Intesa Sanpaolo Investindustrial ipo Italia KKR Leanus m&a Milano minibond npl opa Permira pmi private debt private equity private equity real estate Round Round Spac startup tribunale Unicredit Utp venture capital
Questo sito genera cookie, tutti necessari per il suo corretto funzionamento. Qui la nostra cookie policy.

Cookie necessari

Cookie Google Analytics
Cookie utili a costruire statistiche anonime sul comportamento degli utenti nel sito.

Cookie tecnici
Cookie utili al funzionamento del sito.

Elenco cookie - Privacy policy - Cookie policy
x
Cookies?
Bebeez

EdiBeez srl

C.so Italia 22 - 20122 - Milano
C.F. | P.IVA 09375120962
Aut. Trib. Milano n. 102
del 3 aprile 2013

Seguici

Facebook Twitter LinkedIn

Capitale di rischio

  • Angels&Incubators
  • Crowdfunding
  • Venture Capital
  • Private Equity
  • Club Deal
  • Spac
  • Euronext Growth Milan
  • Real Estate
  • Private capital nel mondo
  • Real Estate nel mondo

Credito&Debito

  • Private Debt
  • Crisi & Rilanci
  • Npl e altri crediti deteriorati
  • M&A e corporate finance

Imprese

  • Italia che fa impresa
  • Settori
  • Rubriche

Analisi&Rubriche

  • Insight Views
  • Report
  • Beez Peak
  • BeBeez Magazine
  • Commenti
  • Dati & analisi
  • Fintech
  • Management
  • Arte&Finanza
  • GreenBeez

Tools

  • Settori & Società
  • Proposte
  • BeBeez Web TV
  • I Caffé di BeBeez
  • Eventi
  • BeBeez Academy
  • Corso di finanza alternativa
  • Bookstore
  • BeezDeal
  • BeBeez Podcast

Chi siamo

  • Il Team
  • Dicono di noi
  • Contatti
  • Media Partnership
  • Advertising

Gestione dati personali

  • Accedi BeBeez News Premium
  • Abbonati

Informazioni sul sito

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni d’uso
  • Cookie Police
  • Mappa del sito

Powered by Olomedia © 2021

  • it Italiano
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso Abbonati
  • Il mio account
  • Abbonati

Powered by Olomedia © 2021

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Accesso

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accesso
Cerca...