Banca d’Italia ha autorizzato a operre Entangled Capital sgr, la società di gestione di fondi di private equity promossa da Roberto Giudici e Anna Guglielmi, entrambi provenienti da Green Arrow Capital sgr (si veda qui il comunicato stampa) La società è stata assistita dallo studio legale Atrigna & Partners nelle attività connesse alla presentazione della domanda di autorizzazione. L’sgr era stata costituita lo scorso giugno a Milano (si veda altro articolo di BeBeez).
Il primo fondo di Entangled Capital avrà un target di raccolta di 100 milioni di euro, con hard-cap a 150 milioni. Il team punta a realizzare 8-10 investimenti in società industriali allo scopo di creare valore tramite uno sviluppo sia organico sia per acquisizioni successive delle aziende, contribuendo al processo di managerializzazione delle società partecipate e condividendo, sin dalle fasi iniziali di analisi, i piani industriali con le controparti. Entangled Capital punta a investire in aziende che possano beneficiare di un supporto professionale e manageriale, oltre che finanziario, nel loro processo di crescita dimensionale, anche attraverso il coinvolgimento di un gruppo di imprenditori e professionisti in alcune fasi del processo di investimento e anche nella governance. Presidente dell’sgr è Edoardo Guffanti dello studio FiveLex.
Guglielmi, laureata in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, è stata consulente per Alix Partners e dal 2012 risk manager e responsabile delle relazioni con gli investitori di Quadrivio sgr, poi diventata Green Arrow sgr. Giudici, laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano, ha trascorso 5 anni nella divisione transaction services di EY ed è poi stato senior investment manager di Quadrivio sgr dal 2011.