Vision Group, una delle principali reti distributive italiane di dispositivi ottici con l’insegna VisionOttica, ha sottoscritto con EssilorLuxottica l’accordo per l’acquisizione della catena VistaSì, che include il brand e tutti i 99 negozi, e di 75 negozi della rete GrandVision in Italia (si veda qui il comunicato stampa).
Vision Group è partecipato dal 2014 dal fondo Arcadia Small Cap, gestito da Arcadia sgr. All’inizio di quest’anno il gruppo si è fuso con la più piccola concorrente NetCity (si veda altro articolo di BeBeez).
La cessione er attesa perché fa seguito all’accordo siglato con la Commissione Europea lo scorso 23 marzo nell’ambito dell’acquisizione di GrandVision, la più grande catena di vendita al dettaglio di prodotti ottici in Europa, all’epoca controllata dal fondo Hal, da parte di EssilorLuxottica (si veda altro articolo di BeBeez). In forza di questo accordo, Essillor si è impegnata a cedere una parte dei punti vendita di GrandVision e tutti i negozi VistaSì. L’intero perimetro di cessione è di 351 negozi tra Italia, Belgio (35 negozi) e Olanda (142 negozi). Prima che scoppiasse il Covid, l’insieme di quesri punti vendita fatturava circa 160 milioni di euro per una valutazione che si aggirava attorno ai 280 milioni di euro.
L’accordo tra EssilorLuxottica, GrandVision e Vision Group prevede anche accordi transitori a supporto della continuità operativa delle entità cedute nel periodo successivo alla vendita. La conclusione dell’operazione è attesa nel primo trimestre del 2022.
Advisor finanziari di EssilorLuxottica e GrandVision sono stati Mediobanca e Lazard, mentre Sullivan & Cromwell LLP è stato advisor legale sulla parte m&a, BonelliErede lo è stato sulla parte antitrust e Deloitte ha assistito nella fase di carve-out. Inoltre, De Brauw Blackstone Westbroek ha continuato ad assistere GrandVision come consulente legale. Advisior finanziario di Vision Group è CapM Advisors, mentre e Advant Nctm è consulente legale. Deloitte e Fineurop Soditic hanno realizzato la due diligence e fornito supporto per l’operazione.
Vision Group conta oggi oltre 300 negozi diretti e in franchising in tutta Italia con la propria insegna nazionale VisionOttica. Il gruppo gestisce anche il più grande network distributivo dell’ottica in Italia, con oltre 2.500 centri che operano a vari livelli di affiliazione. Il gruppo ha chiuso il bilancio 2020 con 57,2 milioni di euro di ricavi consolidati, un ebitda di 1,4 milioni e un debito finanziario netto di 12,1 milioni (si veda qui il report Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Il network è stato fondato nel 1989 come gruppo di acquisto da alcuni imprenditori ottici interessati ad adottare strategie comuni verso i consumatori e l’industria. Arcadia Small Cap ne aveva comprato il 46,3% nel febbraio 2014, con la restante quota che era rimasta in capo a VG Holding spa, controllata dagli ottici affiliati al gruppo (si veda altro articolo di BeBeez).