Sodalis Group, gruppo italiano leader nei mercati personal, beauty and home care, comprerà il 100% del gruppo cosmetico Deborah. A vendere è il presidente e azionista unico Giampiero Bonetti (si veda qui il comunicato stampa).
Per Sodalis si tratta dell’ultima acquisizione di una serie di 20 negli ultimi 20 anni. Tra quelle più note c’è per esempio l’acquisizione di Lycia, marchio storico storico del mercato della cosmetica, igiene e bellezza, dal gruppo Artsana nell’ottobre 2016 (si veda altro articolo di BeBeez).
L’operazione verrà conclusa entro la fine del 2018. Deborah Group è stata assistita nell’operazione da Umberto Giovine, in qualità di advisor finanziario, e dallo Studio Kellerhals Carrard per la parte legale. Sodalis Group è stato supportato nell’operazione da Vitale&Co e dallo Studio Cartella per la parte legale.
Fondata nel 1903, Deborah Group è a sua volta proprietaria di un ampio portfolio di marchi: Deborah Milano, Debby, Rouge Baiser Paris, Dermolab, Bioetyc. L’azienda, oltre ad essere distribuita in GDO, vanta una rete di punti vendita monomarca in Italia e vende in più di 60 Paesi, sviluppando un fatturato di circa 60 milioni di euro con oltre 180 dipendenti distribuiti tra la sede di Milano e quella di Barcellona.
Oggi Sodalis, che ha presente con proprie sedi in Italia, Francia, Portogallo, Spagna e Russia, è proprietario di marchi come BioNike, Tesori d’Oriente, Vidal, Lycia, Fresh & Clean, Leocrema e Biopoint molto noti in Italia; di L’Arbre Vert, brand di prodotti ecologici nel mercato home care in Francia; di Wash&Go, marchio hair care con posizioni di forza nei paesi dell’Europa dell’Est e dell’Asia Centrale; dei marchi Vitesse, Super Pop, Mistolin, Feno de Portugal nel settore personal & home care nella penisola iberica. Guidato dal ceo Fabio Granata, Sodalis sviluppa oltre 470 milioni di fatturato derivante da marchi proprietari, ha oltre 540dipendenti, oltre 200 agenti e 3 siti di ricerca e produzione.