Quanto rende investire in navi? Dipende ovviamente dal tipo di nave e dal fatto che si utilizzi la leva oppure no. Il risultato può essere molto diverso anche a seconda dell’orizzonte temporale di investimento. Così si può pensare di guadagnare il 7% in tre anni, se tutto va bene. Ma si può perdere anche parecchio, sino a oltre il 12% all’anno nello stesso periodo.
E’ il risultato di una serie di simulazioni che ha condotto Venice Shipping e Logistics per BeBeez. Si tratta del secondo di una serie di esercizi che Vsl elabora per BeBeez, sotto il nome di Vsl Shipping Equity Index, per diverse tipologie di navi, sulla base delle previsioni di mercato di Clarkson Research Services (per scaricare le previsioni dello Shipping Equity Index clicca qui).
Lo scorso giugno erano state elaborate previsioni di Irr relative a una Medium Range Tanker e a una Handy Bulk (si veda altro articolo di BeBeez). Questa volta l’indice si concentra sugli investimenti in una Handy Tanker di seconda mano di 5 anni di età e in una Supramax Bulk di seconda mano, sempre di 5 anni di età.
In uno scenario positivo per i noli, un investimento oggi in una nave Handy Tanker (nave di 37-40 mila DWT) Second Hand di 5 anni di età con un’ipotesi di disinvestimento tra tre anni può dare un rendimento (Irr) del 7,37% all’anno, se l’operazione viene finanziata a leva, oppure il 6,13% senza leva.
Ma certo, quello è il caso migliore. Se si immagina il caso peggiore, in cui si ipotizza che i noli scendano del 10% rispetto all’ipotesi di base, l’investimento può avere un ritorno negativo di oltre il 12% all’anno. Perdita che sarebbe contenuta al 3,86% all’anno, nel caso di investimento senza ricorso alla leva. In una prospettiva di 5 anni, invece, il rischio di perdita sarebbe molto più contenuto anche nel caso di investimento a leva, con una perdita di circa il 7,26% all’anno nel caso peggiore e la possibilità di guadagnare oltre il 7,3% nel migliore dei casi.
L’esercizio, ripetuto per un investimento in una nave Supramax Bulk (nave di 58 mila DWT) porta a rendimenti positivi in linea con quelli delle handy Tanker, mentre le perdite potenziali sono molto più contenute. Stiamo parlando di guadagni dell’11,66% all’anno per 3 anni nel caso migliore e in presenza di leva e di perdite potenziali del 7,48% nel caso peggiore, sempre in presenza di leva. Perdita potenziale che si riduce al 4,95%, se l’ottica di investimento si amplia a 5 anni.