Al 30 agosto erano circa 190 mila i bilanci 2018 depositati e pronti per l’analisi relativi alle imprese italiane con ricavi superiori a 500 mila euro.
Tra questi Leanus ha selezionato per BeBeez i potenziali target del private equity aggiungendo ai criteri tradizionali ebitda in crescita e maggiore del 6%, anche una caratteristica in più, cioé l’assenza di debiti verso il sistema bancario , oltre alla non appartenenza ad alcun gruppo o holding di partecipazione. Si tratterebbe quindi di un panel di imprese in forte crescita che hanno fino ad ora raggiunto risultati eccellenti in maniera indipendente.
I risultati dell’analisi relativi ai 9 target delle Marche così selezionati mostrano un gruppo con ricavi complessivi di quasi 67 milioni di euro, in crescita del 8,18% dal 2017 e per una media di ricavi per singola società di 7,5. L’ebitda aggregato è di circa il 17,4% e la redditività netta del 10,6%. Le imprese appartengono al settore industria nel 89% dei casi, segue edilizia con l’11%. Nessun Codice ATECO è rappresentato più di una impresa . Elemento che potrebbe testimoniare che l’associazione performance / appartenenza a uno specifico settore spesso può condurre a conclusioni errate (qui i risultati aggregati per la medesima analisi condotta in precedenza per Sicilia, Puglia, Campania, Piemonte, Emilia Romagna).
Le imprese appartengono al settore servizi nel 39% dei casi, segue il commercio con il 35%. Solo il codice Ateco “Commercio all’ingrosso non specializzato di altri prodotti alimentari, bevande e tabacco” è rappresentato da due imprese . Elemento che potrebbe testimoniare che l’associazione performance / appartenenza a uno specifico settore spesso può condurre a conclusioni errate.
L’elenco completo dell’analisi sulle 9 imprese marchigiane è disponibile su Leanus per gli utenti Premium (clicca qui per una prova gratuita).
Cogli l’offerta Leanus Premium20 insieme a BeBeez Private Data Combo per due mesi a prezzo speciale.
Per informazioni, clicca qui