Cazoo Holdings Ltd, e-commerce di auto britannico quotato al NYSE, ha rilevato brumbrum, piattaforma di e-commerce italiana di auto usate, a km 0 e di noleggio a lungo termine, per 80 milioni di euro. Cazoo ha offerto un mix di contanti e azioni di nuova emissione (si veda qui il comunicato stampa).
Nei prossimi giorni è atteso il perfezionamento dell’operazione, in cui la scaleup italiana è stata assistita da Jefferies e Orrick Herrington & Sutcliffe.
brumbrum è stata fondata a fine 2015 da Francesco Banfi (ex partner di McKinsey & Company dove era a capo della divisione Digital Service Line per l’Europa) e Roberto Testore (ingegnere con oltre 30 anni di esperienza alla guida di numerosi grandi gruppi industriali tra i quali Fiat Auto, Finmeccanica e Trenitalia), con il supporto dell’imprenditore seriale Alberto Genovese, ora coinvolto in gravi problemi giudiziari e già non più presente nela compagine azionaria.
La scaleup, con sede a Milano, è cresciuta fino all’attuale organico di 180 addetti, inclusi quelli alla riqualificazione dei veicoli nello stabilimento di Reggio Emilia, una struttura che si estende per 40.000 metri quadri e ha la capacità di ricondizionare più di 15.000 veicoli all’anno. L’azienda offre centinaia di veicoli in vendita o a noleggio a lungo termine, consegnando in tutta Italia. Sulla piattaforma è possibile visionare una vasta gamma di auto usate certificate e a km 0 con garanzia fino a 3 anni, acquistabili online. Nel 2020 la società ha fatturato 13 milioni di euro, generando un ebitda negativo per 7,2 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
brumbrum nel giugno 2021 aveva chiuso una cartolarizzazione da 65 milioni di euro per finanziare l’acquisto di vetture offerte in piattaforma e contestualmente aveva annunciato l‘ingresso nel capitale del fondo DIP Capital (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dettaglio era stato costituito l’spv brumbrum Rent spa, che aveva emesso 50 milioni di euro di titoli senior che sono stati sottoscritti da fondi gestiti da Oaktree Capital Management e da P&G sgr. Un mese dopo, nel luglio 2021, la struttura della cartolarizzazione si è arricchita di una linea di credito da 5 milioni di euro messa a disposizione dell’spv brumbrum Rent spa da parte di Banca Privata Leasing (si veda altro articolo di BeBeez).
La scaleup nel febbraio 2019 aveva raccolto 20 milioni di euro in un round, l’ultimo, di serie B guidato da Accel insieme a Bonsai Venture Capital, e.ventures e dal precedente investitore UV2, gestito da United Ventures sgr (si veda altro articolo di BeBeez). Nel gennaio 2018 aveva invece incassato un round da 10 milioni di euro, guidato appunto dal fondo UV2 di United Ventures, al suo primo investimento (si veda altro articolo di BeBeez), e prima ancora, nel febbraio 2017, aveva raccolto oltre 2 milioni di euro da un gruppo di investitori di cui però non era stato svelato il nome (si veda altro articolo di BeBeez).
Ora Cazoo combinerà la sua piattaforma, la capacità finanziaria e il marchio leader di mercato di quest’ultima con il forte team, l’esperienza nel mercato locale e le relazioni commerciali in Italia di brumbrum. Una volta completato il processo di integrazione, si potrà accelerare il lancio della proposta completa di Cazoo in tutta Italia entro la metà di quest’anno.
Francesco Banfi, fondatore e ceo di brumbrum, ha commentato: “In brumbrum abbiamo sviluppato un team forte di eccellenti relazioni commerciali. La combinazione con la piattaforma e il brand di Cazoo ci permetterà di accrescere ulteriormente l’offerta sul mercato Italiano. Vision e lstrategia di Cazoo sono interamente allineate con le nostre, e non vedo l’ora di accelerare il lancio di Cazoo e la trasformazione digitale della compravendita e noleggio a lungo termine di auto in Italia e nel resto d’Europa”.
Alex Chesterman, fondatore e ceo di Cazoo, ha aggiunto: “brumbrum è leader di mercato in Italia, e ha costruito una grande squadra, una forte cultura, un ottimo business e, come Cazoo nel Regno Unito, ha contribuito al passaggio all’acquisto di auto online in Italia. Ci stiamo espandendo nei mercati chiave in Europa più velocemente del previsto, e questa acquisizione accelererà i nostri piani di lancio in Italia, in modo da offrire ai clienti migliore selezione, valore, qualità e comodità al momento dell’acquisto o del noleggio a lungo termine della loro prossima auto”.
Cazoo, fondata nel 2018, è una delle aziende che cresce più rapidamente in Europa, ed è pioniera del passaggio alla vendita di auto online. Cazoo ha venduto più di 50.000 auto dal suo lancio. La società è sbarcata in Francia e Germania lo scorso dicembre e quest’anno arriverà anche in Italia e conta un team di oltre 3.800 persone distribuite tra Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Portogallo.
Non è un caso se in tre anni ha raccolto 450 milioni di sterline da alcuni dei principali venture capitalist del mondo, tra cui General Catalyst, D1 Capital Partners i fondi venture di Fidelity Management & Research Company e Blackrock assieme a un parterre de roi che include L Catterton, Durable Capital Partners, The Spruce House Partnership, Novator, Mubadala Capital e Dmg Ventures.
Cazoo si è quotata lo scorso agosto al NYSE grazie alla business combination con la Spac AJAX I ,(si veda qui il comunicato stampa). L’operazione era stata annunciata a marzo, sulla base di una valutazione di 7 miliardi di dollari (si veda altro articolo di BeBeez). La Spac, che aveva raccolto 805 milioni di dollari ed era appunto quotata al NYSE, era stata promossa dal noto investitore Dan Och in collaborazione con Glenn Fuhrman e un team di consulenti strategici tra cui i fondatori di Chipotle, Instagram, Square e 23andMe. A garanzia della buona riuscita dell’operazione era stato sottoscritto un contratto PIPE (private investments in public equity) da 800 milioni di dollari dagli stessi sponsor di AJAX, da D1 Capital Partners e altri investitori, ivi compresi i fondi Altimeter, BlackRock, Counterpoint Global (Morgan Stanley), Fidelity, Marcho Partners, Mubadala Capital, Pelham Capital, Senator Investment Group e Spruce House Partnership. Al netto dei recessi della Spac e grazie al PIPE, Cazoo aveva poi incassato un miliardo di dollari dall’operazione e oggi capitalizza 3,3 miliardi di dollari.
Nei mesi scorsi la scaleup britannica ha condotto altre due acquisizioni: quella delle piattaforme britanniche Cazana e SMH Fleet Solutions e Van365 e quella della spagnola Swipcar,