Il Fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital sgr e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, attraverso la partecipata Treccani Scuola spa, hanno sottoscritto un aumento di capitale da 7,6 milioni di euro di Treccani Futura (si veda qui il comunicato stampa).
Grimaldi Studio Legale ha assistito Boost Innovation. CDP Venture Capital ha seguito l’operazione con un team di legali interni. Eversheds Sutherland ha assistito l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e le controllate Treccani Scuola e Treccani Futura.
Treccani Futura è il nuovo polo di formazione ed educazione digitale del gruppo Treccani, che offre soluzioni per la scuola, i giovani professionisti e le aziende, in modo da offrire una formazione che non si ferma ai banchi di scuola, ma che vuole accompagnare le persone lungo tutto l’arco della vita, secondo il principio del life long learning.
L’operazione, tra le più significative nel settore EdTech in Italia, segna anche il cambio ai vertici della società sotto la presidenza confermata di Massimo Lapucci. Massimo Bray, attuale Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, entra nel Consiglio d’Amministrazione di Treccani Futura insieme a Lorenzo Franchini e Fabio Di Gioia, rispettivamente Responsabile e Senior Investment Manager di Boost Innovation. Andrea Dusi, che finora ha accompagnato come CEO e co-founder lo sviluppo di Treccani Futura, lascia la carica per pregressi impegni internazionali e passa la guida, mantenendo la poltrona in cda, a Cristina Pozzi, già Direttore Generale e responsabile dei contenuti, oltre che co-founder.
“Nasce in questo modo il più importante polo italiano dell’edtech per il mondo della scuola e del lavoro” ha dichiarato Lapucci”. L’ingresso nel capitale da parte di CDP Venture Capital e l’ulteriore impegno finanziario dell’Istituto Treccani rafforzano il ruolo strategico e la missione di Treccani Futura in una società complessa e in continua evoluzione come quella attuale, valorizzando un modello formativo estremamente innovativo”.
“La formazione è oggetto di una vera rivoluzione digitale ed è importante che questo cambiamento non sia soltanto nello strumento, ma sia accompagnato da contenuti di qualità, sviluppati con un’attenta ricerca e costruiti con linguaggi adatti al pubblico di riferimento.” ha aggiunto Enrico Resmini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital.
Ha concluso Pozzi: “La mission di Treccani Futura, in linea con l’obiettivo dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, è portare l’educazione e la formazione, con modelli innovativi, al maggior numero possibile di giovani e docenti così che possano partecipare attivamente ai cambiamenti in atto e alla costruzione responsabile del futuro.”
Cdp Venture Capital, dal gennaio 2020 nuovo nome di Invitalia Venture, di cui Invitalia mantiene una quota del 30% dopo aver ceduto il controllo a Cdp Equity nell’agosto 2019, attualmente gestisce 2 miliardi di euro, distribuiti su 10 fondi: Italia Venture 1 e 2 (quest’ultimo riservato alle startup del Sud), Fondo di Fondi, Acceleratori, Tech Transfer, Boost Innovation, Rilancio Startup, Evolution, Late Stage, Corporate Venture Capital) si veda altro articolo BeBeez). La sgr ha appena guidato il round da 1 milione di euro degli innovativi sistemi di ricarica per auto elettriche di Reefilla (si veda qui altro articolo BeBeez), oltre a quello di Energy Dome, la startup italiana che ha brevettato una nuova batteria basata sul ciclo termodinamico e sull’utilizzo dell’anidride carbonica per ottimizzare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili (si veda altro articolo BeBeez) e ha dato avvio, insieme a Unicredit, Fondazione di Modena, CRIT e Plug & Play, al programma di accelerazione dedicato a startup che sviluppano soluzioni in ambito automotive. E, sempre in ambito edutech, attraverso il Fondo Italia Venture II-Fondo Imprese Sud, ha investito nella app per bambini Marshmallow Games (altro articolo BeBeez)
{p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p}
{p class='codice'}333{/p}
{p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p}
{p class='areageografica'}Lombardia{/p}
{p class='tipologia'}Acquisizioni{/p}
{p class='cap'}mid{/p}
{p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p}
{p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona.
Caratteristiche ricercate:
Attività ben avviata e con buone referenze nel settore
Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente
Struttura operativa ben mantenuta e funzionale
Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente
OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}
{p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p}
{p class='codice'}201{/p}
{p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Nord Italia{/p}
{p class='tipologia'}Acquisizioni{/p}
{p class='cap'}mid{/p}
{p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p}
{p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}
{p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p}
{p class='codice'}224{/p}
{p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p}
{p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p}
{p class='tipologia'}Acquisizioni{/p}
{p class='cap'}mid{/p}
{p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p}
{p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}
{p class='settore'}MEDICALE{/p}
{p class='codice'}334{/p}
{p class='fatturato'}€ 2.000.000 - 3.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Nord Italia{/p}
{p class='tipologia'}Cessioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}La società è specializzata nel disegno e nell’organizzazione ‘chiavi in mano’ di convegni di medicina di alto profilo. Ciò significa disporre di una organizzazione in grado di interfacciare numerosi fornitori (alberghi, centri congressi, tour operator), al fine di assicurare l’esecuzione ottimale dei convegni. L’apporto della società non è soltanto organizzativo: dispone infatti di un reparto di digital marketing che può implementare anche la comunicazione ex ante degli eventi, al fine di favorire la partecipazione al convegno del target individuato dal cliente.{/p}
{p class='target'}La proprietà, consapevole dei punti di forza della società, ritiene che un’aggregazione industriale con un soggetto presente in segmenti limitrofi al proprio business possa generare importanti sinergie operative. E’ quindi disponibile a cedere anche la maggioranza della società, a fronte della condivisione di un piano industriale di reciproca soddisfazione.{/p}
{p class='settore'}MECCANICA{/p}
{p class='codice'}220{/p}
{p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Nord Italia{/p}
{p class='tipologia'}Cessioni{/p}
{p class='cap'}mid{/p}
{p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p}
{p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}
{p class='settore'}STAMPI{/p}
{p class='codice'}260{/p}
{p class='fatturato'}€ 3.000.000 - 4.000.000{/p}
{p class='areageografica'}Centro Italia{/p}
{p class='tipologia'}Cessioni{/p}
{p class='cap'}small{/p}
{p class='specificheazienda'}Società che opera da oltre 50 anni nel settore della progettazione e realizzazione di stampi e stampaggio lamiera. Assetto industriale, scelte imprenditoriali e qualità del parco clienti sono alla base dei risultati di marginalità sopra la media del settore.{/p}
{p class='target'}Causa mancato passaggio generazionale, la proprietà ricerca una società, industriale o finanziaria, per la cessione della totalità delle quote sociali.{/p}