E’ nata Eureka!Venture sgr, una nuova società di gestione costituita lo scorso marzo che lancerà Eureka! Fund I – Technology Transfer, un fondo dedicato agli investimenti in idee che provengono dai centri di ricerca italiani nel settore dei materiali avanzati e più in generale della scienza e dell’ingegneria dei materiali. A questo fine la sgr ha anche stretto partnership strategiche con il Technology Transfer IIT, il Politecnico di Torino e con altri 17 centri di ricerca e università italiani tra cui il Kilometro Rosso. L’obiettivo del fondo è quello di realizzare nell’arco di 10 anni circa 28 investimenti, 14 follow-on, 8 exit.
Tra gli azionisti dell’sgr ci sono l’amministratore delegato Stefano Peroncini(40%), Salvatore Majorana (20%), Anna Amati (20%) e Meta Group(20%). Mentre il fondo, che è ancora in attesa del via libera di Banca d’Italia, partirà già con una dotazione di 30 milioni di euro, grazie all’annunciato impegno per questa cifra da parte della piattaforma ITATech a sua volta finanziata da Cdp e Fei.
Eureka! Fund I è il quinto fondo sottoscritto da ITAtech, per un totale di 190 milioni di euro impegnati. Gli altri fondi sono: Progress Tech Transfer di MITO Technology, Vertis Venture 3 Technology Transfer di Vertis sgr; il fondo dedicato al biotech italiano, con focus su startup specializzate nella lotta alle malattie genetiche rare, lanciato dal colosso del venture capital francese Sofinnova, con la charity biomedica Telethon come advisor; e Poli360, il fondo lanciato da 360 Capital Partners per sostenere l’innovazione tecnologica prodotta dalle competenze del Politecnico di Milano. Il che significa che ITATech ha ormai finito la sua dotazione di 200 milioni di euro dedicata al finanziamento dei processi di trasferimento tecnologico lanciata a fine 2016 (si veda qui altro articolo di BeBeez)