Il venture capital Open Seed, holding fiorentina nata nel 2016 e specializzata nell’investimento e affiancamento di startup in fase pre-seed, ha aperto una sede virtuale su Over the Reality, un metaverso in realtà mista (Augmented/Virtual Reality) open source e alimentato dalla blockchain di Ethereum, per scommettere su quell’immenso spazio digitale/virtuale. Contemporaneamente, la società presieduta da Lorenzo Ferrara (nella foto) ha avviato la seconda campagna di equity crowdfunding su CrowdFundme superando in pochi giorni l’obiettivo minimo di 150 mila euro, avendone raccolti al momento poco meno di 182 mila. La quota di capitale corrispondente all’obiettivo minimo è il 6,1% sulla base di una valutazione pre-money di 2,3 milioni. Tutti i capitali raccolti in questa campagna saranno utilizzati per investire in nuove startup.
“Nel metaverso di Over abbiamo costruito la nostra sede digitale su 500 mq di superficie virtuale”, spiega Ferrara. “Crediamo fermamente nella tecnologia come strada per migliorare la vita delle persone e il Metaverso è una frontiera ancora tutta da plasmare ed esplorare. Per questo abbiamo deciso di investire nella creazione di un vero e proprio incubatore dove potremo selezionare le startup, riunirci, fare formazione, eventi o semplicemente incontrarci per uno scambio di idee. Il tutto in un luogo virtuale che abbiamo studiato come un grande open space, con postazioni, un’area relax e una grande vetrata che fa intravedere Firenze, proprio come nella nostra sede fisica”.
Continua: “Durante la pandemia tutti abbiamo sperimentato cosa vuol dire lavorare a distanza, fare call e riunioni da casa e da qualunque altro luogo. Per noi di Open Seed, già abituati a dialogare quotidianamente con soci e imprenditori sparsi in tutta Italia, da questo punto di vista non è cambiato molto. Cambia invece tanto adesso, grazie alle tecnologie del Metaverso che ci permettono di aggiungere in tutte queste interazioni digitali da remoto un livello mai visto prima di immersività”.
Ferrara (presidente di OpenSeed, imprenditore digitale e coordinatore dell’associazione BusinessAngels.Network) ha fondato la holding fiorentina assiene a Francesco Maggio (cfo di KValue, società che accompagna le aziende nella trasformazione digitale) con l’obiettivo di finanziare startup in fase pre-seed ad alto potenziale e affiancarle nel percorso di crescita. Per la selezione, la holding fa leva su una serie di network di pionieri dell’innovazione, da LVenture allo stesso BusinessAngels.Network. Altri importanti partner sono Grownnectia, Impact Hub, Pariter Partners, Wylab e Trentino Sviluppo, InnovUp e Italian Tech Alliance.
La società, composta da 30 soci esperti di settore tra professionisti e imprenditori, ha in portafoglio 15 partecipazioni ed è in trattative esclusive per altri 6 nuovi investimenti. Nel portafoglio di Open Seed, che ha triplicato il suo valore in 3 anni, rientrano diverse emittenti sulla piattaforma CrowdFundMe tra cui FrescoFrigo, produttore di vending machine hi-tech; Tulips, supermercato online puro; CleanBnB, società specializzata negli affitti brevi sbarcata all’Aim Italia nel luglio 2019. Open Seed inoltre detiene anche quote di Treedom, piattaforma fiorentina per piantare alberi a distanza e di Fitprime, piattaforma digitale dedicata al fitness. Nel 2017, anno in cui Open Seed vi ha investito, la società aveva una valutazione di 10 milioni di euro; oggi ne vale 35. Attualmente il valore dell partecipazioni in portafoglio è di circa 2,1 milioni di euro.
Open Seed intende utilizzare i capitali raccolti con la raccolta in corso per investire nelle 6 nuove startup su cui sta concludendo le trattative. Attualmente sono state preselezionate Fakebusters (app d’informazione e fact checking), Genuino.Zero (agrifood), Co-Robotics (robotica), Tips Here (annunci immobiliari), Mio Meal (food delivery) e MyRa (fintech). In futuro, i capitali raccolti potranno essere investiti anche in altre startup ad alto potenziale, selezionate attraverso lo scouting continuo di BusinessAngels.Network, che grazie alla sua piattaforma raccoglie candidature e analizza decine di startup ogni anno.
Quanto alla campagna di crowdfunding, l’idea alla base è che investire in una società come OpenSeed, permette di entrare in un team di professionisti proiettati nel futuro ma significa anche investire in innovazione e in startup promettenti che vengono attentamente selezionate dai soci con lo scopo di portare grande valore, riducendo al massimo il rischio.
L’obiettivo a lungo termine di Open Seed è accrescere il proprio valore, anche con nuovi aumenti di capitale, fino a quotarsi in Borsa o a effettuare una exit complessiva del proprio portafoglio tramite un’acquisizione da parte di un fondo di investimento più grande.
Ricordiamo che la prima campagna di crowdfunding è avvenuta in aprile 2021 (si veda altro articolo di BeBeez). La prima campagna valutava la holding 1,4 milioni di euro, con un obiettivo di raccolta minima di 80 mila euro. In quell’occasione aveva raccolto 500mila euro.
Si ricorda che nel settembre 2021 Vedrai, gruppo italiano specializzato nello sviluppo di piattaforme basate sull’intelligenza artificiale e rivolte alla pmi, aveva rilevato il 51% di Premoneo (ex Dynamitick), startup specializzata nelle soluzioni di prezzo dinamico per vari settori, dall’intrattenimento ai viaggi (si veda qui il comunicato stampa). In questa operazione Openseed ha venduto le sue quote al pari di LVenture Group, Boost Heroes, e Wylab, oltre ad altri business angel che avevano investito nelle prime fasi di vita della società milanese (s veda altro articolo di BeBeez). Fondata nel 2016 da Federico Quarato, Marco Alò e Massimo Dell’Erba come Dynamitick e accelerata da Luiss Enlabs, tra il 2016 e il 2017 Premoneo aveva raccolto un primo round da circa 500 mila euro in più tranche, sottoscritto da Wylab, Shark Bites (poi divenuto Boost Heroes) e LVenture Group (si veda altro articolo di BeBeez) e successivamente anche dalla stessa OpenSeed.
Quanto a Tulips, il 30 maggio scorso ha raccolto 4 milioni di euro tramite due canali distinti: un aumento di capitale sottoscritto da un selezionato numero di imprenditori, professionisti e investitori professionali (si veda qui il comunicato stampa di Openseed), e una campagna di crowdfunding su Crowdfundme il cui obiettivo minimo era di poco superiore ai 2 milioni di euro, target superato grazie a una raccolta che si è chiusa a 3,77 milioni. In quella campagna a Tulips è stato riconosciuta una valutazione pre-money di circa 14,8 milioni di euro. Alla campagna aveva partecipato anche Openseed, che aveva già investito nell’azienda nel 2020 in occasione della prima campagna, da 300 mila euro, effettuata anch’essa su CrowdfundMe .