NUO spa, società di partecipazioni posseduta pariteticamente (al 50%) da Exor, holding della famiglia Agnelli, e da WWICL–The World Wide Investment Company Limited, family office di Hong Kong, controllato dalla famiglia Pao-Cheng, ha acquisito una quota di minoranza di Scarpa, marchio molto noto e apprezzato per chi ama la montagna, che produce calzature specializzate per l’esterno (si veda qui il comunicato stampa e qui il post Linkedin di Scarpa).
Le società non hanno reso nota la quota con cui NUO è entrata nel capitale che, secondo quanto risulta a BeBeez è pari al 30%. Tantomeno il valore e BeBeez, che ha contattato NUO, non ha ricevuto i dettagli.
Le quote rimanenti afferiscono a Cornaro Holding srl (55,71%), mediante la quale la famiglia Parisotto controlla l’azienda, e al Calzaturificio Scarpa spa (14,29%) stesso.
Nell’ambito dell’accordo è previsto che Sandro Parisotto, presidente, e Diego Bolzonello, amministratore delegato, mantengano i loro ruoli gestionali. Parisotto detiene la maggioranza (53,85%) della holding di controllo, la cui parte rimanente (46,15%) fa capo a Cristina.
Nell’ambito di questa transazione, Scarpa è stata assistita come advisor da Banca Finint, per gli aspetti legali, fiscali e contrattuali dallo Studio Vedovato Basile Associati e dallo Studio Legale Maria Chiara Caldart. NUO, invece, è stata assistita da Studio Chiomenti per gli aspetti legali, da PWC per gli aspetti finanziari e Gitti e Associati per gli aspetti fiscali.
Scarpa è stata fondata nel 1938 come Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima (da cui l’acronimo S.C.A.R.P.A.) da Rupert Edward Cecil Guinness, secondo conte di Iveagh, uomo d’affari anglo-irlandese e ricco proprietario terriero ad Asolo, che ha agito insieme ad Angelo Brugnoli, il prevosto di Asolo, per dare una risposta occupazionale alla gente del luogo, spiega Wikipedia, che ricorda come nel 1942 sia stato assunto come apprendista Luigi Parisotto, che poi lasciò l’azienda per fondarne una propria (San Giorgio) e ritornarvi nel 1956, per acquistarla. Data poi gli anni’80 l’ingresso in azienda della seconda generazione Parisotto, composta da Sandro, Cristina, Davide, Piero e Andrea.
Oggi l’azienda è specializzata nella produzione di calzature outdoor per alpinismo, arrampicata, trail running, trekking, hiking, urban outdoor, sci alpinismo, telemark, ha stabilimenti in Veneto, Germania, Usa, Cina, Romania e Serbia e genera 153,8 milioni di euro di ricavi (nel 2023), con 15,5 milioni di ebitda e 36 milioni di debiti netti (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
“Nel corso degli anni abbiamo dato il via ad un percorso di sviluppo, con una significativa evoluzione da assetto organizzativo familiare a manageriale, che ci ha consentito di rafforzare la leadership nel settore outdoor e consolidare la reputazione di Scarpa come brand di eccellenza e riferimento a livello mondiale”, ha detto Sandro Parisotto. “In continuità con questo percorso, pensiamo che NUO sia il partner strategico per sostenere ulteriormente i piani di sviluppo dei prossimi anni”.
“Siamo orgogliosi di unirci al progetto Scarpa, volto alla continua ricerca dell’eccellenza e costruito su valori come integrità, equità, attenzione alle persone e alla comunità”, ha aggiunto Tommaso Paoli, fondatore e CEO di NUO. “Ci impegneremo nel lungo periodo a supporto della famiglia Parisotto affinché Scarpa possa affermarsi come esempio globale di azienda capace di conseguire significativi risultati aziendali mantenendo saldi i propri valori e la propria anima”.
NUO è una holding di investimento fondata nel 2016 come NUO Capital da WWICL, trasformata in spa nel 2021 con l’ingresso di Exor e con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro (si vedano altro articolo di BeBeez e qui la presentazione 2023 della società). La società si concentra su investimenti di private equity a lungo termine in aziende italiane di medie dimensioni con il potenziale per crescere a livello globale, in particolare nei mercati asiatici in rapida espansione.
Oltre a Scarpa, sono sette le aziende nel suo portafoglio, fra cui Subdued, marchio moda per le teenager che fa capo ad Osit spa, di cui NUO ha rilevato per circa 70 milioni di euro il 30% a marzo 2024 (si veda altro articolo di BeBeez).
Fra le altre operazioni, ricordiamo Andriani (innovation & healthy food), Montura (sportswear), Venchi (food), Ludovico Martelli (personal care), Bending Spoons (digital), Slowear (fashion).