Il polo italiano del turismo UVET ha annunciato la vendita dell’intero capitale di Blue Panorama Airlines al fondo americano Bateleur Capital, specializzato in investimenti in special situation in aviazione civile, shipping, energia e real estate. Bateleur sottoscriverà anche un prestito convertibile per supportare il fabbisogno finanziario di Blue Parnorama.
L’accordo si perfezionerà all’omologa della proposta di concordato preventivo in continuità aziendale ex art. 186 bis della Legge Fallimentare presentata dalla società lo scorso 29 aprile, con piano asseverato da Marcello Pollio, e che è ora sottoposta all’esame e alla valutazione da parte del Tribunale di Milano e degli organi della procedura concordataria. Blue Panorama era stata ammessa alla procedura di concordato preventivo con riserva nel novembre 2021 (si veda qui il decreto del Tribunale).
Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, il fondo investirà tra i 20 e i 25 milioni di euro e acquisirà le quote di Blue Panorama in modo graduale, anche tenuto conto del fatto che non può essere superato il limite del 49% di proprietà per i soci non comunitari per poter permettere all’aviolinea di restare una società Ue. Nel frattempo, quindi, il fondo potrebbe aprire una filiale Ue a cui cedere le quote di Blue Panorama così da far restare la compagnia un’azienda europea.
Luca Patanè, presidente del gruppo Uvet e di Blue Panorama, ha commentato: “Sono molto soddisfatto di questo accordo per la prospettiva occupazionale e di stabilità che si apre per i dipendenti per effetto della scelta di un partner solido, competente e affidabile”. E Aziz Hassanali, managing partner di Bataeur Capital, ha aggiunto: “Per noi che operiamo da sempre nel settore aeronautico civile, la prospettiva di guidare un vettore anche in Italia costituisce una sfida che vogliamo affrontare e vincere”.
Blue Panorama ha pagato le conseguenze delle restrizioni per la pandemia e a fine ottobre 2021 ha dovuto lasciare i propri aerei a terra. Per contro, nell’ultimo anno pre-Covid aveva trasportato 1,8 milioni di passeggeri verso 54 destinazioni con voli di linea e charter sul lungo, medio e corto raggio. La società aveva chiuso il 2019 con 318,9 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 13,1 milioni, liquidità netta per 1,8 milioni e un patrimonio netto di 33,5 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Secondo i documenti depositati in Tribunale, la compagnia aerea ha perso circa 45 milioni di euro nel 2021, dopo averne persi 60 nel 2020.
Ma non è la prima volta che Blue Panorama è in difficoltà. UVET aveva infatti acquisito la compagnia aere nel dicembre 2017 (si veda qui il comunicato stampa di allora), agendo proprio come cavaliere bianco dopo circa 3 anni di amministrazione straordinaria durante i quali era stato compiuto un profondo processo di riorganizzazione delle attività che aveva permesso il ritorno all’equilibrio economico della società (si veda altro articolo di BeBeez).