Axactor Italy, società italiana del Gruppo Axactor, quotato a Oslo e tra i leader europei nella gestione e nel monitoraggio dei crediti, ha chiuso il primo semestre di quest’anno con un fatturato di 11,3 milioni di euro, in crescita del 90% rispetto allo stesso periodo del 2018 (si veda qui il comunicato stampa). Antonio Cataneo, ceo di Axactor Italy ha commentato: “Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti nel primo semestre che confermano la bontà degli investimenti fatti negli ultimi mesi. In particolare, abbiamo continuato a rafforzare le competenze e i servizi offerti grazie a partnership strategiche e ad assumere nuovi talenti e rafforzare la squadra di management”.
Axactor Italy è la ex CS Union spa, che nel primo trimestre dell’anno è passata interamente sotto il controllo di Axactor, con Banca Sistema che ha infatti venduto l’ultima sua partecipazione del 10% (si veda altro articolo di BeBeez).
Axactor Italy effettua servizi di acquisto e gestione Npl, recupero crediti conto terzi, cessione pro soluto crediti difficile esigibilità e soluzioni di customer care e riconciliazione fatture e incassi (ARM). E’ specializzata sia nel recupero crediti per conto di terzi che nell’acquisto di portafogli di Npl. Nel luglio scorso, è entrato a far parte della società italiana come head of sales Fortunato Pagano (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel maggio scorso la società si è aggiudicata un’importante gara nel settore utility, con un noto operatore nazionale del settore, per la gestione del recupero crediti conto terzi (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre, Axactor ha siglato una partnership strategica con Npl Re Solutions (società del Gruppo Gabetti specializzata nel recupero di crediti in sofferenza) per gestire Npl e Utp. L’accordo prevede che possano essere elaborate proposte di servicing agreement di lungo periodo, anche con eventuale acquisizione della piattaforma di recupero esistente in seno alle banche controparti (carve-out) per la gestione dei crediti problematici. Questo al fine di offrire soluzioni a 360°, che spazino dall’analisi dei portafogli crediti all’individuazione delle migliori strategie di recupero, fino al recupero crediti e alle eventuali ristrutturazioni aziendali o finanziarie (si veda altro articolo di BeBeez).
Axactor SE opera in Finlandia, Italia, Germania, Norvegia, Svezia e Spagna con 1.100 dipendenti. Anche i risultati di gruppo sono stati positivi questo semestre, con un fatturato a 182 milioni di euro (+69% dal semestre precedente) e un ebitda a 48 milioni di euro, con un margine ebitda in aumento del 33%.