Un gruppo di investitori guidato da Bernhard Capital Partners Management, una società di gestione di private equity focalizzata sui servizi e le infrastrutture, ha annunciato l’acquisizione di Ascension Wastewater Treatment, il più grande operatore privato di servizi fognari in Louisiana (si veda qui il comunicato stampa). Immediatamente dopo l’acquisizione, Bernhard Capital ha annunciato che si sta impegnando in uno sconto di due mesi per tutti i clienti AWT per assisterli nelle difficoltà e nelle sfide derivanti dalla pandemia di COVID-19. Ciò rappresenta uno sconto medio di $ 90 per cliente nel corso del ciclo di fatturazione di due mesi. In totale, accrediterà circa $ 1,5 milioni ai clienti AWT. L’acquisizione contribuirà a migliorare l’infrastruttura fognaria e ulteriori misure di resilienza alla base clienti di AWT di quasi 17.000 residenti, espandendo i servizi ad altre comunità.
Investcorp ha annunciato il primo closing a 275 milioni di dollari della piattaforma di private equity dedicata ai marchi alimentari in Asia, stabilita congiuntamente insieme a China Resources, uno dei maggiori proprietari e distributori al mondo di marchi alimentari nella Grande Cina, e a Fung Strategic Holdings, parte del gruppo Fung Investments, braccio di investimento privato delle famiglie di Victor e William Fung (si veda qui il comunicato stampa). La piattaforma di investimento si concentra principalmente sulla cattura della crescita potenziale e delle opportunità di mercato nel settore alimentare altamente frammentato nel continente asiatico. Insieme, i partner mirano a investire nei settori condimenti, alimenti confezionati e snack salutari. Negli ultimi mesi, Investcorp ha visto un forte interesse per piattaforme di questo tipo, date le qualità tradizionalmente difensive e resilienti del settore alimentare, specialmente nell’attuale panorama del mercato. Con un potenziale di 120 milioni di famiglie cinesi destinate a diventare consumatori della classe media nel prossimo decennio, la Cina può fornire un aumento significativo della crescita dei consumi interni. Mohammed Alardhi, presidente esecutivo di Investcorp, ha commentato: “Siamo incoraggiati dai fattori di crescita che vediamo nel settore dei marchi alimentari in Asia, che riteniamo offra qualità attraenti e difensive nell’attuale ambiente con i consumatori che cercano sempre più accesso a alimenti di qualità affidabili prodotti. Apprezziamo il supporto dei nostri partner di joint venture esistenti mentre continuiamo a far progredire questa piattaforma”.
Clearlake Capital Group, operatore di private equity che investe nei settori della tecnologia, dell’industria e del consumo, ha completato la raccolta per il suo sesto fondo di private equity, Clearlake Capital Partners VI, con oltre 7 miliardi di dollari di impegni (si veda qui il comunicato stampa). Ciò porta il totale delle attività gestite da Clearlake a circa 18 miliardi di dollari. Con un obiettivo iniziale di 5 miliardi di dollari, il Fondo VI ha battuto di gran lunga il target, includendo gli impegni dei General Partner e delle affiliate. Più di 200 diversi investitori istituzionali hanno sottoscritto il fondo VI in rappresentanza di oltre 30 paesi. Oltre ai vecchi investitori, il fondo ha raccolto una serie di nuovi importanti investitori, con circa la metà di questi con sede negli Stati Uniti e il resto da regioni tra cui Asia, Medio Oriente, Europa e Nord e Sud America. Includono fondi pensione pubblici e aziendali, fondi sovrani, compagnie assicurative, fondazioni e dotazioni e family office.
Blackstone ha annunciato che investirà in Alnylam Pharmaceuticals fino a 2 miliardi di dollari per sostenere lo sviluppo dell’azienda di medicinali destinati a pazienti affetti da malattie debilitanti (si veda qui il comunicato stampa). L’accordo è fondato sull’acquisto da parte di Blackstone del 50% dei diritti dovuti ad Alnylam sulle vendite globali di inclisiran, un farmaco per il trattamento dell’ipercolesterolemia, attualmente in fase di revisione da parte della Food and Drug Administration statunitense. Se approvato, il farmaco dovrebbe aiutare i pazienti a ridurre il colesterolo LDL, un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, la principale causa di mortalità negli Stati Uniti e nel mondo. La collaborazione di finanziamento strategico, guidata da Blackstone Life Sciences e dalla piattaforma di credito Blackstone GSO Capital Partners, dovrebbe consentire il raggiungimento di “un profilo finanziario autosostenibile” da parte di Alnylam senza necessità di futuri finanziamenti. L’accordo include inoltre fino a 750 milioni di dollari di prestiti senior first lien erogati da GSO, un’ulteriore linea di credito fino a 150 milioni erogata da Blackstone Life Sciences per lo sviluppo dei programmi cardiometabolici di Alnylam vutrisiran e ALN-AGT e un investimento da 100 milioni di dollari nel capitale di Alnylam.
GCM Grosvenor ha annunciato il closing finale della raccolta del suo Co-Investment Opportunities Fund II con circa 540 milioni di dollari di impegni (si veda qui il comunicato stampa). Il fondo conduce coinvestimenti insieme a fondi di private equity, con particolare attenzione alle medie imprese. La più ampia pratica di coinvestimento della società ha finora effettuato oltre 150 coinvestimenti e raccolto oltre 4,1 miliardi di dollari per la strategia negli ultimi due anni. “Riteniamo che i programmi di co-investimento costruiti correttamente giovano ai portafogli di private equity degli investitori fornendo esposizioni complementari, mitigazione della curva j e miglioramento del rendimento dall’efficienza delle commissioni”, ha dichiarato Jon Levin, presidente di GCM Grosvenor. Gli investitori in Co-Investment Opportunities Fund II comprendono piani pensionistici pubblici, societari, istituti finanziari e family office con sede in Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia.