Olympus Partners è lieta di annunciare di aver accettato di vendere Liquibox a Sealed Air Corporation (NYSE: SEE ). Si veda qui il comunicato stampa. Liquibox è un produttore leader di soluzioni di imballaggio di liquidi sostenibili che offre un vasto assortimento di soluzioni bag-in-box e accessori per l’erogazione di fluidi a una varietà di mercati finali, inclusi alimenti e bevande, prodotti di consumo e assistenza sanitaria. Sotto la proprietà di Olympus, Liquibox ha registrato una crescita significativa, inclusa l’apertura di una struttura greenfield all’avanguardia a Madrid, in Spagna. Liquibox impiega circa 1.300 membri del team in Nord America, Europa, Africa, Asia e Australia. Manu Bettegowda, managing partner di Olympus, ha commentato: “Siamo felici che Liquibox diventi parte della più ampia piattaforma SEE e crediamo che questa sia una transazione in cui entrambe le organizzazioni trarranno vantaggio dalla combinazione strategica”.
Cinven ha acquistato un’attività di software fiscale negli Stati Uniti per circa $ 720 milioni. Si veda qui penews. La società di private equity ha acquisito TaxAct dalla società di preparazione fiscale statunitense Blucora nel tentativo di creare un “fornitore di soluzioni fiscali a servizio completo per professionisti e consumatori”. L’ufficio di Cinven che ha guidato l’acquisizione a Londra ha affermato che prevede di mettere l’attività sotto un’unica holding con la sua società di portafoglio esistente Drake Software, che ha acquisito l’anno scorso. TaxAct è un fornitore di software e servizi di assistenza per la dichiarazione dei redditi digitale fai-da-te fondato nel 1998. L’accordo si aggiunge all’esposizione di Cinven nello spazio TMT, che è uno dei sei settori su cui si concentra il gruppo PE, insieme ai servizi alle imprese, ai consumatori, ai servizi finanziari, alla sanità e all’industria. L’accordo dovrebbe concludersi entro la fine del 2022, subordinatamente alle approvazioni normative e ad altre consuete condizioni di chiusura. I consiglieri di Cinven sull’accordo includevano Evercore, JP Morgan e Ropes & Gray. Dom Morea rimarrà presidente e amministratore delegato di Drake Software e Curtis Campbell continuerà a guidare il business TaxAct. Le attività continueranno a operare con i propri marchi all’interno della holding.
L’indiana Decentro, la startup sostenuta da Y Combinator che aiuta le aziende a entrare nel mercato fintech implementando le sue API, ha raccolto 4,7 milioni di dollari in un round di serie A. Si veda qui techcrunch. La startup con sede a Bengaluru offre API bancarie e di pagamento che consentono lo sviluppo di prodotti fintech come servizi bancari, carte di pagamento, neobanking e servizi di incasso e pagamento in un breve periodo di tempo. Decentro ha collaborato con decine di attori del settore tra cui Axis Bank, ICICI Bank, Kotak Mahindra Bank, Yes Bank, Visa, RuPay, Quickwork, Equifax, Aadhaar e National Securities Depository Limited (NSDL) per offrire soluzioni per strumenti di pagamento prepagati, senza codice flussi di lavoro, banca conversazionale tramite WhatsApp e abilita la verifica dei documenti e il processo KYC. “Ogni volta che una startup fintech o un’azienda vuole lanciare un nuovo prodotto sul mercato, ci vogliono almeno alcuni mesi per lanciarlo. E ha puramente a che fare con i processi bancari, il modo in cui la banca gestisce il processo, così come la tecnologia della banca. Non è così bello. Questo è essenzialmente il problema che stiamo risolvendo”, ha affermato Rohit Taneja, co-fondatore e CEO di Decentro, in un’intervista con TechCrunch. Taneja, che in precedenza ha co-fondato la piattaforma di pagamenti sociali Mypoolin, che è stata acquisita dalla società di servizi finanziari Wibmo con sede a Cupertino, e ha trascorso otto anni nel mercato fintech, ha co-fondato Decentro con Pratik Daukhane nel 2020, dopo aver affrontato personalmente tutti i problemi vuole rivolgersi. Considera Cashfree e Setu, di proprietà di PineLabs, tra i principali concorrenti per l’avvio, ma ritiene che si stia differenziando per una “base di clienti aziendali orientata alla soluzione” e un’esperienza di prodotto “superiore”. Il round di serie A di Decentro è guidato da Rapyd Ventures, il braccio di rischio del gigante britannico del fintech-as-a-service , insieme alla partecipazione di Leonis VC e Uncorrelated Ventures. Al round di finanziamento hanno partecipato anche gli investitori angelici indiani, tra cui il fondatore di CRED Kunal Shah, il co-fondatore e CEO di Groww Lalit Keshre, il co-fondatore e CEO di Gupshup Beerud Sheth ed ex CBO di BharatPe Pratekk Agarwaal.
Wafra Inc, una società di investimento sostenuta dal fondo pensione pubblico del Kuwait, ha dichiarato di aver raccolto 1,5 miliardi di dollari per il suo quarto fondo di punta che acquisirà partecipazioni di minoranza in gestori patrimoniali alternativi come le società di private equity. Si veda qui Reuters. Il nuovo fondo, Capital Generation IV, cercherà di acquisire partecipazioni di minoranza in società del “mercato medio-basso” con meno di 3 miliardi di dollari di asset in gestione, ha affermato in un’intervista Daniel Adamson, amministratore delegato senior di Wafra. Wafra ha raccolto il fondo da un consorzio di investitori istituzionali sparsi in Nord America, Europa e Medio Oriente, che fanno parte di una joint venture chiamata Capital Constellation. Alcuni di questi investitori includono il New York State Common Retirement Fund, il Canada Pension Plan Investment Board, l’Alaska Permanent Fund Corporation, il Railways Pension Scheme con sede nel Regno Unito e la Kuwait Investment Authority.
L’australiana ReadyTech Holdings ha dichiarato di aver ricevuto un’offerta di acquisto del valore di A$ 481,4 milioni ($ 308,3 milioni) da Pacific Equity Partners (PEP), una delle più grandi società di private equity del paese, facendo raggiungere il picco degli ultimi tre mesi alle proprie azioni. Si veda qui Reuters. Ma l’offerta ha già ricevuto un respingimento dal secondo investitore più grande di ReadyTech, Microequities Asset Management, che ha segnalato che non avrebbe sostenuto l’acquisizione. La proposta di 4,50 dollari australiani per azione, un premio di quasi il 39% all’ultima chiusura del titolo, segna la terza mossa per una società tecnologica australiana nell’ultima settimana, evidenziando un crescente interesse per il settore tra valutazioni basse. Martedì le azioni di ReadyTech sono aumentate del 26,5% a $ 4,10 au ReadyTech ha affermato che Pemba Capital Partners, il suo maggiore investitore con il 32,01% delle sue azioni, e PEP cercheranno di ottenere il via libera del regolatore aziendale australiano affinché le società collaborino sulla proposta. L’amministratore delegato di Microequities Carlos Gil, la cui azienda possiede il 13,2% di ReadyTech, ha affermato che l’offerta del PEP non è stata sufficiente per ottenere il suo sostegno. “È stata una decisione molto rapida nel nostro comitato di investimento dire di no”, ha detto Gil, con sede a Sydney, a Reuters per telefono.
BPEA Credit, una piattaforma di credito privato indipendente con uno dei track record più longevi e con le migliori performance del settore, ha annunciato la chiusura definitiva del suo terzo fondo di credito privato, BPEA Credit – India Fund III, con impegni di capitale di 475 milioni di dollari. Si veda qui asiatechdaily. Il fondo, che è sostenuto da istituzioni internazionali blue chip, è più di tre volte più grande del fondo precedente. Continuerà la strategia di BPEA Credit di concentrarsi sui prestiti garantiti alle società indiane del mercato medio in rapida crescita. “Il nostro terzo fondo rappresenta una pietra miliare significativa per BPEA Credit, che da oltre un decennio investe nel mercato di fascia media in India, offrendo rendimenti costanti e interessanti”, ha commentato Kanchan Jain, Head of BPEA Credit. La carenza strutturale di debito in India ha creato un ritorno più elevato, un contesto di investimento a rischio di credito inferiore rispetto ai mercati sviluppati e gli investimenti di credito privato nel paese hanno regolarmente sovraperformato altre classi di attività.
L’australiana Nitro Software ha dichiarato lunedì che sosterrà un’offerta di quasi 500 milioni di dollari australiani (320,15 milioni di dollari) da parte di Alludo di KKR Inc che batte un’offerta precedente del principale azionista Potentia Capital Management. Si veda qui Reuters. Alludo ha fatto l’offerta all’inizio di lunedì a A $ 2,00 per azione, che secondo lui era un premio dell’11% rispetto all’offerta rivista di Potentia di $ A 1,80 per azione. L’offerta è un premio del 77% rispetto al prezzo delle azioni Nitro del 29 agosto, il giorno prima dell’annuncio della prima offerta di Potentia di A $ 1,58 per azione. Nitro lunedì ha respinto l’offerta di Potentia e ha affermato che Alludo avrebbe avuto tre settimane di accesso esclusivo a una data room per svolgere la due diligence. Le azioni di Nitro Software sono aumentate del 19,1% a 2,06 dollari australiani negli scambi mattutini, il punto più alto da gennaio. Le azioni Nitro hanno perso il 16% finora nel 2022. In una dichiarazione, Nitro ha affermato che l’offerta Alludo è stata interamente finanziata da “fonti di capitale”, senza identificare i sostenitori.
Align Capital Partners (“ACP” o l'”Azienda”) è lieta di annunciare la chiusura del suo terzo fondo di investimento di private equity, Align Capital Partners Fund III, LP (“ACP III”). Si veda qui il comunicato stampa. ACP ha iniziato la raccolta fondi nel settembre 2022 con un obiettivo iniziale di 550 milioni di dollari di impegni di soci accomandanti. Con il supporto degli investitori esistenti e un sostanziale impegno personale da parte del team dello Studio, ACP III ha avuto la sua prima e definitiva chiusura il 28 ottobre a 620 milioni di dollari. Con la chiusura di ACP III, Align Capital Partners ha raccolto circa 1,4 miliardi di dollari dalla fondazione dell’azienda nel 2016. Negli ultimi sei anni, ACP ha investito in 18 società di piattaforme, completato oltre 60 acquisizioni aggiuntive e terminato sei investimenti. ACP ha contribuito ad aumentare i ricavi delle società in portafoglio attraverso iniziative di crescita organica e chiudendo una media di oltre tre componenti aggiuntivi per piattaforma.
L Catterton, la più grande società globale di private equity focalizzata sui consumatori, ha annunciato oggi la creazione della sua piattaforma di investimento a impatto e la nomina di Tehmina Haider e Michael O’Leary come partner per guidare la strategia. Si veda qui il comunicato stampa. L’Impact Fund collaborerà con la prossima generazione di società di consumo orientate alla missione, sfruttando la capacità dimostrata dell’azienda di creare marchi leader e che definiscono la categoria. Cerca di offrire sia interessanti rendimenti corretti per il rischio che progressi significativi contro alcune delle sfide sociali e ambientali più urgenti del mondo. La piattaforma Impact Fund sfrutterà le vaste risorse e capacità di L Catterton per investire e far crescere le società di consumo le cui missioni includono rendere l’economia più pulita, più sana e più equa. Il Fondo si concentrerà sulle imprese che mitigano il cambiamento climatico, riducono gli sprechi e preservano la natura; eliminare le disparità in termini di salute, benessere e nutrizione; e creare un’economia più inclusiva ampliando l’accesso al sistema finanziario e migliorando l’istruzione e lo sviluppo della forza lavoro.
Secondo un rapporto di Private Equity International, il sistema pensionistico dei dipendenti della scuola pubblica della Pennsylvania ha assunto ulteriori 145 milioni di dollari in impegni per i veicoli di private equity di due Incline Equity Partners. Si veda qui privateequitywire. Il rapporto cita il materiale della recente riunione del comitato di investimento del fondo pensione a conferma che PSERS ha stanziato $ 125 milioni dal suo portafoglio di acquisizione a Incline Equity Partners VI e altri $ 20 milioni dal portafoglio VC del fondo a Insight Vision Capital II. Incline, che si concentra sugli investimenti nel mercato medio nordamericano, punta a 1,75 miliardi di dollari per Incline Equity Partners VI, il suo nono veicolo di investimento che si concentrerà su servizi alle imprese, distribuzione a valore aggiunto e settori manifatturieri specializzati leggeri (o di nicchia). PSERS ha preso il suo primo impegno con Incline Partners nel 2001 e al 31 marzo 2022 aveva investito un totale di $ 567,2 milioni con l’azienda, con l’investimento più grande che è stato un’allocazione di $ 150 milioni a Incline Equity Partners V nel 2020.
Un gruppo di investitori guidato da Littlejohn & Co., LLC (“Littlejohn”), una società di investimento privata con sede a Greenwich, CT, ha annunciato di aver acquisito Lipari Foods (“Lipari” o la “Società”), un importante distributore di specialità alimentari. Si veda qui il comunicato stampa. La famiglia Lipari, il management, HIG Capital e Sterling Investment Partners rimangono investitori di minoranza nella Società. I termini della transazione non sono stati divulgati. Fondata nel 1963 e con sede a Warren, MI, Lipari è un distributore leader e produttore a valore aggiunto di specialità alimentari ” “perimeter-of-the-store”, servendo principalmente oltre 7.500 negozi di alimentari indipendenti e specializzati, con una base in crescita di oltre 2.000 persone a livello nazionale supermercato, minimarket e altri clienti negli Stati Uniti. Lipari offre oltre 25.000 prodotti, tra gastronomia, panetteria, ristorazione, specialità alimentari, latticini, pesce e carne surgelati, cibi internazionali, dolciumi e articoli di imballaggio attraverso la sua vasta rete di distribuzione refrigerata.
JP Morgan Asset Management ha lanciato un nuovo team di private equity nel settore delle scienze della vita rivolto alle aziende sanitarie in fase iniziale e in fase di crescita. Si veda qui altassets. Life Sciences Private Capital si concentrerà su nuove terapie e tecnologie in aree target tra cui medicina genetica, oncologia, malattie neurodegenerative, malattie rare, autoimmunità, piattaforme AI/ML, malattie metaboliche e neuropsicologia. L’azienda ha assunto l’esperto del settore Stephen Squinto come CIO e managing partner di Life Sciences Private Capital. Squinto si unisce a OrbiMed Advisors e porta oltre 30 anni di esperienza nella società di biotecnologia che costruisce e investe spazio, avendo co-fondato e costruito numerose società di biotecnologie tra cui Alexion Pharmaceuticals e agendo come uno dei principali fondatori scientifici di Regeneron Pharmaceuticals. Brian Carlin, CEO di JP Morgan Private Capital, ha dichiarato: “Il nostro nuovo team di Life Sciences Private Capital combina alcuni degli investitori, operatori e fondatori biotecnologici più venerati del settore con l’ampio ecosistema sanitario di JP Morgan per cogliere interessanti opportunità di investimento nel settore delle biotecnologie, che è sul mercato cuspide di un’età d’oro dell’innovazione terapeutica.