Alpha Test, casa editrice specializzata in test di ammissione alle università controllata da White Bridge Investments, ha acquisito Boolean, tech academy online leader in Italia nella formazione di web developer.
A venderla sono stati i soci fondatori, Fabio Forghieri e Roberto Marazzini, che sono diventati soci del nuovo gruppo. Secondo quanto risulta a BeBeez, l’acquisizione è stata finanziata da Alpha Test sia attraverso un aumento di capitale e sia ricorrendo a un finanziamento bancario erogato da Banco BPM e Banca Popolare di Sondrio.
Alpha Test è stata assistita inoltre da Giovannelli e Associati Studio Legale per gli aspetti legali, Deloitte per la due diligence finanziaria, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per lo structuring dell’operazione e per lo svolgimento della due diligence fiscale ed Ethica Debt Advisory per la strutturazione del finanziamento. Boolean è stata seguita invece dallo studio legale Sani Zangrando e dallo studio ACTA (si veda qui il comunicato stampa di Alpha Test e qui quello dei consulenti).
Boolean, fondata nel 2018, ha chiuso il 2020 con 2 milioni di euro di ricavi, registrando una crescita anno su anno a tripla cifra. Boolean rivoluziona il mondo della formazione in campo informatico attraverso un metodo innovativo: in 6 mesi di lezioni a tempo pieno, totalmente online e live, fa in modo che i partecipanti a fine corso siano web developer pronti per entrare nel mondo del lavoro. Il corso non richiede competenze di programmazione pregresse ma, grazie al processo di selezione dei candidati e alla didattica, degli oltre 1.200 professionisti preparati il 95% ha trovato un impiego in linea con la qualifica acquisita. Questo è uno dei punti di forza di Boolean, che integra al suo interno un dipartimento di career service con un network di oltre 900 aziende tra le quali spiccano Luxottica, Generali, RDS, Zanichelli, Ubi Banca, Zucchetti e Spindox.
Nel novembre scorso Boolean ha sottoscritto una partnership con Smartika, proprietaria dell’omonima piattaforma per la concessione di prestiti tra privati e che fa capo al Gruppo Sella, volta a lanciare un talent crowdfunding per finanziare gli studi dei giovani (si veda altro articolo di BeBeez). Grazie all’accordo con Boolean, Smartika riceve da quest’ultima le richieste di finanziamento degli studenti interessati ed effettua una valutazione interna delle informazioni fornite dagli stessi e sul tasso di occupazione. Nel giugno scorso Boolean è stata premiata nell’edizione 2020 della docu-serie sulle startup B Heroes: le è infatti stato assegnato il riconoscimento awaRDS da RDS 100% Grandi Successi, l’emittente partner dell’evento (si veda altro articolo di BeBeez).
Grazie all’acquisizione di Boolean da parte di Alpha Test, le due società mettono a fattor comune le rispettive eccellenze, accelerando la transizione digitale del gruppo che punta a raggiungere 50 milioni di fatturato in 4 anni. Boolean beneficerà delle competenze e risorse del Gruppo Alpha Test per consolidare la leadership nel mercato italiano e proseguire l’espansione europea già iniziata nel 2021 con l’ingresso nel mercato inglese.
Roberto Marazzini, cofondatore di Boolean, ha dichiarato: “L’accordo con Alpha Test rappresenta una tappa fondamentale per la crescita di Boolean. Questa operazione ci consentirà di accelerare il processo di sviluppo ampliando i prodotti b2c e b2b nel mercato europeo e investendo nei migliori talenti, mantenendo sempre inalterati gli elevati standard di qualità che offriamo ai nostri studenti”.
Alberto Sironi, cofondatore e ceo di Alpha Test, ha aggiunto: “L’unione con Boolean rappresenta un altro tassello fondamentale nel nostro progetto di espansione internazionale, diversificazione e crescita. Alcune caratteristiche di Boolean che sono in linea con il nostro modo di pensare la formazione di alto livello, ci hanno fin da subito convinto a portarli a bordo: l’alta qualità della formazione proposta, un network di prim’ordine con centinaia di aziende aperte al reclutamento di professionisti del web e un modello di business scalabile che ci riserverà interessanti ulteriori aperture”.
Quella di Boolean costituisce la seconda acquisizione in due mesi per Alpha Test, che nel giugno scorso ha rilevato la maggioranza di 700+ Club, startup fondata in Italia nel 2019 da Lana Silanteva, avvocatessa russa, e Anshul Bhat, ingegnere indiano, altamente specializzata nella formazione per i test standardizzati GMAT, GRE, SAT, IELTS1 per l’accesso alle Università, Business School ed MBA più competitivi a livello internazionale (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione di acquisizione di 700+ Club è il primo passo di un progetto di espansione internazionale per linee esterne con cui Alpha Test punta a costituire un hub europeo, con spiccata vocazione digitale, dedicato alla formazione e alla preparazione top level per test universitari, concorsi e figure professionali del settore digitale.
Alpha Test si è sviluppata negli anni consolidando la propria posizione di leadership nel segmento di mercato di riferimento con 3.000 corsi svolti finora, oltre 100.000 studenti preparati e circa 600mila copie di manuali vendute ogni anno; la società ha chiuso il 2020 con un fatturato di 15 milioni di euro e punta a raddoppiare i ricavi entro il 2023. L’ingresso di White Bridge, tramite White Bridge Investments II, nel capitale con una quota di maggioranza è dello scorso luglio 2020 (si veda altro articolo di BeBeez). A vendere erano stati il fondo Aksìa Capital IV, che aveva acquisito il 70% dell’azienda nel marzo 2017 (si veda altro articolo di BeBeez) e i cofondatori e manager Alberto e Renato Sironi, Massimiliano Bianchini, Paolo Colusso e Stefano Bertocchi, che continuano a guidare l’azienda. Sia Aksìa sia i manager hanno reinvestito per una minoranza. Si è trattato del terzo giro di fondi per Alpha Test, detenuta dal 2013 al 2017 al 45% dal fondo Alcedo III di Alcedo sgr, che nel marzo 2017 ha poi appunto ceduto la sua quota ad Aksìa Capital IV.
Per White Bridge si stratta del secondo add-on in pochi giorni. La settimana scorsa, infatti, la veronese Specchiasol attiva nei fitoderivati e cosmetici naturali e controllata dalla holding dal luglio 2020, ha rilevato il distributore di integratori alimentari e prodotti dermocosmetici Phyto Garda (si veda altro articolo di BeBeez).