Il colosso dello shipping AP Moller – Maersk ha siglato un accordo per acquisire da Bridgepoint Development Capital il 100% di KGH Customs Services , leader nei servizi doganali in Europa (si veda qui il comunicato stampa). Con sede a Göteborg, KGH è un fornitore leader di servizi doganali specializzati che impiega 775 professionisti dedicati al commercio e alla dogana che servono oltre 25.000 clienti ogni anno. Attraverso una vasta gamma di servizi doganali, la società aiuta a migliorare le prestazioni commerciali, l’efficienza operativa, la gestione dei rischi e il controllo dei dazi doganali. La società attualmente opera in 12 paesi in tutta Europa. BDC aveva acquisito KGH nel 2013 e d allora la società ha ampliato la propria presenza geografica in tutta Europa. Inoltre, KGH ha investito nel digitale, sviluppando una piattaforma software doganale completa e leader del settore. Johan Dahlfors, partner di BDC e responsabile delle sue attività di investimento nella regione nordica, commenta: “Abbiamo avuto il piacere di collaborare con un team di talento e altamente impegnato, e insieme abbiamo sviluppato KGH da un leader nordico regionale leader a un servizio doganale fornitore di bilance con un’impronta molto più ampia in Europa. I progressi compiuti dal team durante la nostra proprietà sono stati eccezionali e riteniamo che KGH sia ora in una posizione unica per continuare a realizzare il suo programma di crescita strategica. Non vediamo l’ora di seguire l’azienda sviluppo futuro con Maersk come prossimo partner nella crescita “. Lars Börjesson, ceo di KGH, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di unire le forze con Maersk, una società che condivide i nostri valori e la passione per il commercio e la logistica. Insieme, continueremo a sviluppare il grande successo che i nostri rispettivi team hanno raggiunto- Data. I servizi doganali sono una parte essenziale delle esigenze end-to-end dei clienti commerciali che all’unisono con Maersk saremo in grado di fornire senza soluzione di continuità e portata globale. Vogliamo anche ringraziare BDC per il loro forte contributo negli ultimi sei anni, in quella che è stata una partnership di grande successo”. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni normative. Fino all’ottenimento di questi e alla chiusura della transazione, AP Moller – Maersk e KGH rimarranno due società separate e continueranno a svolgere la propria attività come al solito.
L’indiana Nalanda Capital punta a raccogliere 800 milioni di dollari per il suo nuovo fondo. Stando a un deposito intermedio presso la SEC avrebbe già raccolto 728 milioni (si veda qui thetimesofindia). Fondato dall’ex capo di Warburg Pincus in India, Pulak Prasad, Nalanda arriverà così a un totale di 2,3 miliardi di dollari di asset in gestione. Nalanda si concentra di solito su investimenti in piccole e medie imprese, tentando di evitare la concorrenza dei grandi attori attivi nel private equity.
Social Bella, attiva sul mercato della bellezza online, ha chiuso un round di finanziamento da 58 milioni di dollari per supportare la sua nuova unità di business (si veda qui thejakartapost). Il round di finanziamento proviene dai suoi investitori esistenti, vale a dire il fondo sovrano di Singapore Temasek e la sua controllata di private equity Pavilion, nonché da Jungle Ventures, un venture capital di Singapore. L’anno scorso Social Bella aveva incassato un round da 40 milioni di dollari guidato da East Ventures Growth e a cui pure avevano partecipato Temasek, Pavilion e Jungle (si veda qui il comunicato stampa di allora). Il cofondatore e presidente della startup, Christopher Madiam, ha dichiarato che la società ha visto aumentare significativamente il traffico di utenti organici durante il lockdown. “La pandemia ha rappresentato una sfida per le aziende di tutto il mondo, ma siamo riusciti ad adattarci rapidamente per continuare a servire i nostri clienti”, ha dichiarato in una nota, aggiungendo che la società ha previsto che la sua base di utenti sarebbe cresciuta a 30 milioni quest’anno. Euromonitor ha previsto che l’industria della bellezza valga 8,5 miliardi di dollari entro il 2022. Nel frattempo, un rapporto del 2019 sulle tendenze del commercio online di Facebook e Bain & Company affermava che la cura e la bellezza della persona avevano un tasso di penetrazione del 7% nel sud-est asiatico, un mercato di $ 15 miliardi. Lo studio ha anche stimato che la cura personale e la bellezza sperimentano una crescita robusta del 25-30% nel corso di un anno.