Nel panorama dell’e-commerce italiano nasce un nuovo polo strategico. FiloBlu, il business accelerator specializzato nella gestione dell’attività retail online e dei servizi digitali soprattutto per i settori moda e beni di consumo, controllato al 67% dal fondo II di Gradiente sgr, ha acquisito il 100% della padovana Diana Corp, azienda leader nel design, creazione e gestione del canale e-commerce per conto di marchi della moda, lusso e lifestyle (si veda qui il comunicato stampa), dai fondatori Stefano Mocellini e Margherita Silvestri. nonché dall’acceleratore H-Farm, sinora presente con una quota del 10%
Fondata nel 2009 da Christian Nucibella, FiloBlu si configura come un partner strategico per lo sviluppo del business digitale. Strategia, sviluppo dell’e-commerce, Online Store Management, Marketplace, Marketing, Comunicazione, Design e Web 3.0 sono i servizi che Filoblu mette a disposizione delle aziende affiancandole nella crescita.
Diana Corp., fondata da Stefano Mocellini e Margherita Silvestri nel 2007, lo ha scelto per offrire ai propri clienti un’offerta che copre tutte le esigenze di chi vende online – dal CRM al web marketing, dai contenuti al web design, e portare al successo nuovi progetti sulle tre più importanti piattaforme e-commerce del momento: Adobe Commerce (Magento), Shopify e Salesforce Commerce Cloud.
Le due società resteranno tuttavia indipendenti e avranno posizionamenti diversi. Alla guida come amministratore delegato di Diana Corp. è stato nominato Alberto Arcolin, attuale CEO di FiloBlu. Il fondatore Mocellini continuerà a ricoprire il ruolo di Presidente e a collaborare attivamente al futuro e allo sviluppo dell’azienda, entrando altresì a far parte dell’azionariato e del cda di FiloBlu.
Pietro Busnardo e Lorena Lorenzon del team di Gradiente SGR hanno commentato: “L’unione di Diana e FiloBlu realizza la nostra visione, che è quella di creare il più importante polo di servizi digitali per chi vende online. Abbiamo una proposta end-to-end eccellente su tutti i servizi di cui un’azienda può avere bisogno, su più livelli e su più tecnologie”.
Ha dichiarato Arcolin: “Con questa operazione diamo vita a un nuovo riferimento per innovazione, esperienza e capacità di esprimere il potenziale dei clienti in chiave omnicanale. Le due società hanno trovato la maturità su visioni complementari, che ora si uniscono strategicamente per realizzare un’offerta con importanti possibilità di crescita. Una nuova opportunità di generare valore attraverso la creazione di un ecosistema integrato e innovativo, offrendo soluzioni strategiche e operative per accompagnare le aziende nell’accelerazione del business online”.
Mocellini e Silvestri, fondatori di Diana Corp hanno aggiunto: “Siamo cresciuti molto e questo punto è un nuovo inizio: abbiamo scelto l’opportunità geniale ed entusiasmante di moltiplicare le nostre possibilità grazie a questa nuova sinergia armonica con FiloBlu, che ha sviluppato competenze di alto livello su fronti diversi dai nostri”.
L’acquisizione di Diana Corp da parte di FiloBlu è uno degli obiettivi del piano di rafforzamento del portafoglio di Gradiente SGR sul mercato digitale. Ricordiamo che Gradiente II ha rilevato Filoblu lo scorso anno dal fondo Ardian Growth ,gestito dall’omonimo gruppo di private capital, e da Nucibella, che ne ha mantenuto il 33%. Con questo ingresso si era messa in conto una crescita importante di FiloBlu come leader nel mercato dell’e-commerce (si veda altro articolo di BeBeez).
Diana Corp ha chiuso il 2021 con un fatturato di 23,5 milioni, una leggera perdita operative (300 mila euro) e una posizione finanziaria netta in sostanziale pareggio (si veda qui il report di Leanus, una volta registrati gratuitamente)
Ricordiamo che il fondo Grandiente II aveva già investito, nel febbraio del 2022, nel produttore di lampade di design Zafferano , nel luglio 2020 in Arcansas srl, azienda specializzata nella realizzazione di profili per rivestimenti, raccordo igienico, pavimenti e ferramenta/fai da te; in HPF srl, nel marzo 2018, attiva nella produzione di particolari forgiati destinati al mercato medicale, della generazione d’energia, aeronautico e automotive; nell’estate 2018 in Cold Line srl , attiva nella realizzazione di apparecchi frigoriferi professionali quali tavoli e armadi refrigerati, ferma-lievitazione e abbattitori di temperatura destinati al mercato della ristorazione professionale e domestica, ceduta Nice Group, gruppo quotato a Piazza Affari, nel 2019; infine in Argos spa e Aalberts Surface Treatment Italy srl, per la costituzione del gruppo Argos Surface Technologies.