Investcorp, società di investimenti alternativi del Bahrein, ha rilevato CloudCare, una piattaforma digitale italiana per le digital sales e soluzioni di marketing. A vendere è stato il fondatore e ceo dell’azienda Andrea Conte, manager e imprenditore con 25 anni di esperienza in grandi aziende, tra cui Fastweb, Telecom Italia e Finmeccanica, che continuerà a guidare la società, avendo mantenuto un’importante quota in CloudCare (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata da Conte nel 2011 e con sede principale a Roma, CloudCare è una piattaforma digitale leader nei mercati dell’energia, delle telecomunicazioni e delle assicurazioni, dove opera in qualità di canale di vendita web e broker digitale, connettendo consumatori e fornitori di servizi sia attraverso le piattaforme digitali proprietarie della società, sia tramite quelle dei propri clienti. Tra i siti proprietari di CloudCare, Comparasemplice.it è in Italia un punto di riferimento online per i consumatori che desiderano comparare i prezzi dell’energia, delle telecomunicazioni, delle assicurazioni per i veicoli e dei prodotti per servizi finanziari di consumo. L’offerta della società si differenzia grazie ad un sistema di Customer Relationship Management proprietario, sviluppato internamente ed alimentato da un ampio database, a una piattaforma di customer service supportata dall’Intelligenza Artificiale e un approccio end-to-end per la generazione di leads di vendita e la massimizzazione della conversione, attraverso la piattaforma multicanale proprietaria. Negli ultimi tre anni, CloudCare ha realizzato una crescita media del fatturato superiore al 40%, anche attraverso acquisizioni. Per esempio, nel marzo 2019 ha comprato Quale.it, portale di diritto inglese specializzato nel confronto online di preventivi per le assicurazioni (si veda altro articolo di BeBeez).
CloudCare, con sede a Novara, ha chiuso il 2019 con ricavi per 18,1 milioni di euro, un ebitda di 3,5 milioni e una liquidità netta di 2,8 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus).
Conte ha commentato: “Abbiamo trovato un partner globale dotato di una profonda esperienza tecnologica e un percorso di successo in investimenti internazionali che abbraccia quasi 40 anni di attività. CloudCare ha registrato una crescita eccezionale negli ultimi anni e grazie alla provata capacità di Investcorp nel supportare aziende innovative e in rapida crescita, siamo fiduciosi di poter accelerare nei nostri mercati principali di riferimento e non solo. L’obiettivo è quello di rafforzare la posizione di CloudCare nei mercati dell’energia e delle telecomunicazioni ed ampliare i prodotti e i servizi che l’azienda è in grado di offrire nel settore assicurativo e quello finanziario”.
Nicola Ferraris, managing director del team europeo di private equity di Investcorp, ha aggiunto: “Abbiamo un piano ambizioso per supportare l’azienda nel processo di consolidamento della propria presenza nei mercati core dell’energia e delle telecomunicazioni e quello d’espansione in nuovi segmenti di mercato ad alto potenziale. CloudCare ha creato un’infrastruttura tecnologica e un’esperienza uniche, che hanno permesso all’azienda di diventare un partner digitale affidabile e a valore aggiunto per le aziende che cercano di migliorare la loro strategia di acquisizione di clienti nei canali digitali”.
L’investimento in CloudCare si va ad aggiungere alla lunga serie altre società partecipate da Investcorp vnel settore dei servizi tech-enabled a livello globale e in Europa, tra cui Investis Digital, società globale di comunicazione e marketing aziendale digitale; Vivaticket, uno dei principali fornitori globali di soluzioni software integrate di biglietteria; Cambio, il principale fornitore nordico di soluzioni di eHealth; ABAX, uno dei fornitori leader in soluzioni telematiche in Europa; Securelink, tra le più grandi infrastrutture europee dedicate alla cybersecurity.
Al di fuori dell’hi-tech, in Italia Investcorp ha investito nel marchio di moda uomo di lusso Corneliani , recentemente oggetto di intervento da parte del Fondo di Salvaguardia delle Imprese (si veda altro articolo di Bebeez), e nell’abbigliamento tecnico per motocilicsti Dainese.