Atlas Copco, gruppo svedese quotato alla Borsa di Stoccolma specializzato nella fornitura di soluzioni per la produttività industriale, ha rilevato il distributore italiano di apparecchiature ad aria compressa DGM, che entrerà a far parte della Business Area Compressor Technique all’interno di Atlas Copco Italia srl (si veda qui il comunicato stampa).
DGM è un’azienda privata nata nel 1972 e consta di 21 dipendenti. L’azienda si trova nella città di Sovizzo, in provincia di Vicenza. I suoi clienti sono principalmente imprese industriali attive in Veneto, nell’area nord-est d’Italia.
“DGM ha costruito una solida base clienti nell’importante regione industriale del Veneto. Con questa acquisizione avremo l’opportunità di aumentare il nostro servizio e la nostra presenza sul mercato”, ha dichiarato Juan Manuel Tejera, General Manager Atlas Copco Italia Business Area Compressor Technique.
Quella di DGM costituisce la terza acquisizione in Italia per Atlas Copco, che nel maggio 2019 ha comprato Eurochiller srl, gruppo specializzato in sistemi di refrigerazione con sede a Mortara (Pavia). L’azienda è stata ceduta dal fondo Bravo Capital Partners sca Raif e dagli imprenditori Giovanni Orio, Ugo Varisco e Cesare Barbè. Eurochiller è entrata a far parte della divisione Oil-free Air division nell’area di business Compressor Technique di Atlas Copco (si veda altro articolo di BeBeez). Nel gennaio 2016 Atlas Copco aveva invece acquisito Fiac, azienda bolognese specializzata nella produzione di compressori, ceduta dalla famiglia Lucchi (si veda altro articolo di BeBeez).