A fine 2021 l’imprenditore Furio Fabbri ha ricomprato da Next Holding (family office fondato dall’imprenditore fiorentino Andrea Manganelli) le quote di Gorent, società attiva da 20 anni nel noleggio dei mezzi per l’igiene urbana e partner delle principali realtà pubbliche e private del settore (si veda qui il comunicato stampa). A seguito del disinvestimento dalla società, Next Holding ha realizzato un rendimento ben superiore rispetto a quelli normalmente attesi in investimenti similari. Dal canto suo, Fabbri ha ulteriormente rafforzato il controllo sulla società da lui costituita e guidata. Consulente delle parti nell’operazione è stato il business e financial advisor KON spa.
Next Holding era entrata in Gorent nel 2014, acquisendo una quota del 20%. Dopo circa 7 anni, il fatturato della società è sostanzialmente raddoppiato arrivando a superare i 25 milioni di euro, il parco mezzi ha superato le 1.000 unità e, ultimamente, l’attività ha varcato i confini nazionali con l’apertura di filiali dirette in Francia, Spagna e nei Paesi Baltici. La società ha chiuso il 2020 con un fatturato di circa 20,7 milioni di euro e un ebitda di poco inferiore a 8,9 milioni. Il debito netto a fine anno era circa 13 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Fabbri, che è anche amministratore delegato di Gorent, ha affermato: “La società proseguirà nel percorso di sviluppo pianificato che vede ulteriori opportunità aprirsi grazie anche alla transizione ecologica, di cui Gorent è stata pioniere, e questo le consente oggi di essere leader di mercato e tecnologico.”
Manganelli, presidente di Next Holding, ha commentato: “Siamo soddisfatti della crescita che Gorent ha compiuto in questi anni e ci sentiamo compartecipi dei risultati conseguiti, inclusa la recente espansione all’estero. Adesso è giusto che l’ulteriore sviluppo sia gestito dall’imprenditore, un professionista con profonda conoscenza di questo particolare mercato. Le risorse raccolte da Next Holding con questa exit saranno tutte destinate a nuove operazioni di private equity che saranno annunciate a breve”.
Manganelli è un imprenditore seriale. Controlla la svedese Ekamant, specializzata in nastri abrasivi e negli anni ha investito in aziende di elettronica, cura dell’ambiente e della salute e servizi finanziari. In particolare alla fine degli anni ’80 ha fondato Toscana Finanza, attiva nell’acquisto e gestione dei crediti di difficile esigibilità, poi quotata a Piazza Affari e infine rilevata da Banca Ifis, con l’ingresso di Manganelli nell’azionariato della banca.
Next Holding è un single-family office e una holding di investmenti. La società si pone come partner strategico di medio-lungo termine a supporto di imprenditori impegnati nello sviluppo di realtà italiane di eccellenza. Lo scorso marzo la holding insieme a Sviluppo Imprese Centro Italia sgr (Sici sgr) ha rilevato una quota di minoranza di 3M srl, storica fonderia basata a San Giustino (Perugia) e attiva nella pressofusione di leghe leggere di alluminio (si veda altro articolo di BeBeez). Prima ancora Next Holding e Sici sgr (Sviluppo Investimenti Centro Italia) nel 2017 avevano comprato una partecipazione in Corpo Vigili Giurati (CVG), al fianco della famiglia Berni Gamberini. Operazione, questa, da cui entrambi gli investitori sono poi usciti nel gennaio 2021, rivendendo le rispettive quote alla famiglia (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre nel gennaio 2021, X Capital, veicolo di investimento fiorentino controllato da Next Holding, ha ceduto le sue quote del 25% di Tyre Team e di Saol (Servizi Auto Online), società entrambe attive nei servizi alle flotte aziendali e alle società di noleggio a lungo e breve termine. A comprare è stata la Effebi Holding dell’imprenditore Lucio Bartiromo (si veda altro articolo di BeBeez). Tra le partecipate ancora in portafoglio a Next Holding figurano oggi X Capital, Ekamant, HAT sgr, First Capital, Innogest sgr e società quotate che hanno effettuato business combination con altrettante Spac (ICF Group, Orsero e Net Insurance).