Deesup, il marketplace per l’acquisto e la vendita di arredi usati di design firmato, ha incassato un round di investimento da 300 mila euro. Lo hanno guidato LVenture Group insieme ad alcuni soci di Angel Partner Group (APG), confluiti in Italian Angels for Growth (IAG). La startup era entrata nel gennaio 2018 nel programma di accelerazione dedicato al lifestyle di Luiss EnLabs, acceleratore nato dalla joint venture tra LVenture Group e l’Università Luiss, con sede a Roma e Milano. Secondo Crunchbase, la società aveva incassato sinora investimenti seed per un totale di 230 mila euro.
“La second-hand economy trainata dal digitale si sta affermando sempre di più e Deesup ha ideato una soluzione capace di intercettare un mercato in forte crescita. Siamo convinti che la startup continuerà ancora più rapidamente il suo percorso di espansione a livello internazionale”, ha affermato Luigi Capello, ceo di LVenture Group.
I capitali raccolti saranno impiegati da Deesup per crescere sul mercato internazionale, sviluppare la piattaforma con AR (realtà aumentata) e machine learning per ottimizzare l’esperienza degli utenti e la valutazione dei prodotti. “Grazie a questo round di investimento ci apriremo ulteriormente al mercato internazionale e serviremo nuovi paesi dove abbiamo già identificato un target in linea con il nostro prodotto. Il nostro obiettivo è trasformare il riuso in una nuova esperienza di consumo del design di alta gamma”, ha spiegato Valentina Cerolini, ceo e confondatrice di Deesup, insieme a Daniele Ena.
Deeseup, fondata nel 2017, seleziona, promuove e vende a un pubblico di intenditori arredi di design firmato a km zero, ossia impiegati nelle esposizioni da showroom e distributori. Il venditore riceve gratuitamente il servizio di pubblicazione e promozione del prodotto e il ritiro diretto a casa, una volta realizzata la vendita. Il 50% degli ordini sul suo portale online provengono dall’estero, in particolare Germania, Belgio e Gran Bretagna. Deesup è stata premiata dalla Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza in occasione dei Digital Awards 2017.
LVenture Group spa, holding di partecipazioni quotata sul MTA di Borsa Italiana, al 30 giugno scorso aveva in portafoglio 65 startup e due investimenti in acceleratori (si veda qui il comunicato stampa sulla semestrale). Nel corso del primo semestre del 2019 la società ha definito operazioni di investimento per le quali ha complessivamente erogato 998 mila euro (+30% dai 782 mila dello stesso periodo del 2018). Gli obiettivi strategici del piano industriale 2019-2022 della società, presentato nell’aprile scorso, prevedono che LVenture entro il 2022 investa 4,5 milioni di euro in startup ed effettui 20 exit (si veda altro articolo di BeBeez).