AWorld, startup climate-tech e piattaforma ufficiale della campagna ActNow delle Nazioni Unite, ha annunciato la raccolta di un bridgeround di due milioni di euro in preparazione di un più cospicuo round su scala europea.
Il round è stato sottoscritto da un pool di investitori tra cui Telefónica Open Innovation (al suo primo investimento in una startup italiana), CDP Venture Capital (per tramite del fondo Acceleratori), Italian Angels for Growth (IAG), Equiter (attraverso il fondo RIF-T), Banca Patrimoni Sella, Digital Magics, Sport Horizon Holding e altri investitori (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata da Alessandro Armillotta, Alessandro Lancieri e Marco Armellino, Aworld era stata una delle sei finaliste della terza edizione di Magic Wand, il programma di accelerazione fintech, insurtech lanciato da Digital Magics nel novembre 2019 (si veda altro articolo di BeBeez). Successivamente, nel settembre 2020 Cdp Venture Capital ha investito contestualmente in Aworld e in altre 5 partecipate di Digital Magics (si veda altro articolo di BeBeez). “Abbiamo investito in AWorld quando era poco più che un’idea. Siamo stati colpiti dalla capacità di Alessandro, Marco e Alessandro di creare un grande prodotto e nel contempo di coinvolgere tantissime aziende nel progetto. Oggi, tutti parlano di sostenibilità ma pochi hanno sviluppato soluzioni realmente utili; AWorld, invece, ha costruito un prodotto che aiuta a comprendere il nostro impatto quotidiano, a misurarlo e a migliorarci”, ha commentato Michele Novelli, Chief Investment & Strategy Officer, di Digital Magics.
Aworld progetta e implementa tecnologie software per l’analisi, la fidelizzazione, la ricompensa degli stili di consumo indirizzandoli e incentivandoli verso modelli sostenibili utilizzando dati e analisi all’avanguardia per calcolare l’impronta di carbonio specifica di ciascun utente. Il sistema, che si basa sulla tecnologia blockchain, raccoglie i comportamenti virtuosi tracciandoli e registrandoli sulla piattaforma e retribuisce gli utenti con token spendibili sui siti dei partner.
Le collaborazioni con istituzioni come Nazioni Unite, Commission Europea, Università della Florida, il Politecnico di Torino, le iniziative con Elisa e Lega Calcio Serie A, l’endorsement di artisti e attivisti come Leonardo DiCaprio ed Edward Norton hanno permesso alla startup di crescere sia in italia sia all’estero sviluppando metà del proprio giro d’affari sul mercato internazionale.
“AWorld si conferma la piattaforma di riferimento per l’engagement, l’educazione e la misurazione di impatto dell’individuo sui temi sostenibilità e decarbonizzazione. Oltre 40 corporate internazionali ci hanno dato fiducia nel primo anno di attività e insieme abbiamo generato 10 milioni di azioni positive per il pianeta che hanno contribuito a ridurre il footprint del quasi mezzo milione di utenti attivi”, ha commentato Alessandro Armillotta.
E il presidente Marco Armellino ha aggiunto: “Siamo onorati di aver ricevuto la fiducia da investitori di questo calibro. Le nuove risorse finanziarie ci permetteranno di accelerare il percorso di crescita e sviluppo, far crescere il team, introdurre novità tecnologiche, consolidarci come punto di riferimento in Italia ed espanderci su nuovi mercati”.
Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital, ha dichiarato: “L’aspetto ESG guida sempre di più le scelte di molte aziende e persone e la misurabilità di questo impatto diventa fondamentale per comprendere la portata delle nostre azioni. AWorld è riuscita a semplificare questo passaggio, offrendo uno strumento accessibile e concreto a utenti e aziende di primario livello e raccogliendo nel tempo un network di investitori che hanno creduto nel suo potenziale di crescita”.
Alessandro Brighenti e Silvia Pugi, Champion IAG in questo investimento, hanno detto: “AWorld offre alle aziende una soluzione plug and play che rende tangibile il loro contributo sui temi della sostenibilità ESG. Siamo convinti che l’approccio innovativo e sinergico di AWorld alla sensibilizzazione di tutti sulle azioni a tutela dell’ambiente, abbia un valore concreto anche in termini di ritorno sull’investimento”.
Flavio Gamba, responsabile tesoreria di Banca Patrimoni Sella & C, ha dichiarato: “Aderire ai principi ESG vuol dire innanzitutto sposare una cultura della sensibilizzazione, dell’educazione e dell’informazione circa temi delicati e complessi legati alla sostenibilità. La nostra scelta di investire in AWorld è coerente con questa necessità, nella convinzione che incrementare la consapevolezza individuale delle persone sia la premessa fondamentale per comportamenti virtuosi, che producono anche un valore aggiunto in termini di impatto economico, oltre che sulla qualità della vita di tutti”.
E Carla Patrizia Ferrari, ad di Equiter, ha concluso: “Questo investimento, il quinto fatto da Equiter attraverso il veicolo RIF-T, si colloca nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sui temi ESG, uno degli assi trasversali del nostro Piano Industriale, in cui il tema centrale dell’innovazione si affianca ad obiettivi di impatto concreto sul territorio. In questo contesto, l’investimento in AWorld vuole certificare non soltanto la condivisione della mission aziendale, ma anche l’apprezzamento per la concretezza del team e la visione internazionale del progetto” – ha dichiarato “La partecipazione a questo round vuole essere un segnale di accompagnamento e supporto alla crescita aziendale, anche attraverso sinergie attuabili con le altre società in portafoglio”.