Travel Appeal, startup che raccoglie e analizza in tempo reale i dati online del settore travel grazie all’intelligenza artificiale, ha chiuso un nuovo aumento di capitale da 3 milioni di euro. Il round di serie A è stato sottoscritto dal fondo Indaco Ventures I e dal fondo olandese Airbridge Equity Partners (si veda qui il comunicato stampa). Ad assistere Travel Appeal nell’operazione è stato LCA Studio Legale, mentre advisor dei fondi è stato il team di Bird & Bird.
Indaco Ventures I è il primo fondo lanciato da Indaco Ventures Partners sgr, la società di gestione indipendente che fa capo per il 51% all’ex management team di venture capital di Intesa Sanpaolo, guidato da Davide Turco, e che lo scorso maggio ha annunciato il primo closing a 133 milioni di euro rispetto al target di 200 milioni, grazie agli impegni sottoscritti da Intesa Sanpaolo, Fondo Italiano d’Investimento e Fondazione Cariplo (si veda qui altro articolo di BeBeez).
Airbridge è invece lo stesso fondo che lo scorso maggio ha comprato da H-Farm una quota pari al 15% del capitale di Travel Appeal, pagandola 900 mila euro. L’incubatore quotato all’Aim Italia era così sceso al 10,96% (si veda altro articolo di BeBeez).
Travel Appeal è stata fondata all’interno del Campus di Ca’ Tron di H-Farm nel gennaio del 2014 da Mirko Lalli. H-Farm aveva condotto in Travel Appeal un investimento pre-seed di 250 mila euro nel 2014 e sempre nel 2014 Travel Appel era entrata nel programma di accelerazione di Unicredit Start Lab. Nell’aprile 2015 la startup si è aggiudicata un round di investimento da 100 mila euro da parte di Unicredit insieme a H-Farm (si veda altro articolo di BeBeez). Unicredit ha anche messo in vendita il prodotto presso tutti i suoi sportelli (si veda altro articolo di BeBeez). Nel marzo 2017 la startup ha infine incassato un round di investimento da 720 mila euro da un club deal composto da tre imprenditori internazionali che operano nel settore del travel, che avevano acquistato una partecipazione del 12% e portato a una valutazione post money della società di 6 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez).
I nuovi fondi verranno utilizzati per l’ulteriore sviluppo della tecnologia e l’accelerazione del processo di internazionalizzazione. Oggi la soluzione di intelligenza artificiale di Travel Appeal viene utilizzata da oltre 4 mila clienti in tutta Europa, tra hotellerie, ristoranti, musei, retail e intere destinazioni. L’obiettivo è di accrescere la rete di utenti arrivando a operare nei paesi protagonisti del turismo leisure e business, con una presenza capillare in tutta Europa e nei mercati trainanti, come Dubai. Travel Appeal punta a raddoppiare il fatturato anno su anno e superare la soglia dei 25 milioni di euro già a partire dal 2021.
Antonella Beltrame, partner di Indaco Venture Partners, ha sottolineato che “questo investimento è stato realizzato anche grazie alla partnership che Indaco sgr ha realizzato con growITup, la piattaforma di Open Innovation lanciata da Cariplo Factory , l’hub di innovazione creato da Fondazione Cariplo, e da Microsoft Italia”.